Home / Blog / Idee / Come illuminare un’officina fai da te con luci Led

Come illuminare un’officina fai da te con luci Led

Come illuminare un'officina fai da te con luci Led
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Se volete illuminare la vostra officina fai da te con le luci Led, è necessario studiare accuratamente come questa operazione deve essere svolta affinché sia possibile avere la giusta illuminazione e operare in totale sicurezza.

Scopriamo come l’illuminazione Led riesce a risolvere questa particolare situazione in maniera ottimale.

Da dove iniziare a illuminare l’officina

La prima parte dell’officina che deve essere illuminata è il banco di lavoro.

Affinché questa goda del giusto grado di illuminazione, è consigliato l’utilizzo di faretti Led da parete il cui fascio luminoso deve essere leggermente inclinato verso il piano di lavoro.

In questo modo la quantità di luce di cui godrete sarà sufficiente per permettervi di operare svolgendo tutte le mansioni di riparazioni: considerate ovviamente che il livello di lumen del faretto Led deve essere di 500 lux.

Conta, poi, che puoi scegliere anche la versione di faretti Led da incasso, da incassare appunto nei mobili e nei pensili sopra il banco di lavoro.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Faretti Led

Il banco di lavoro e il resto dell’officina

Un’altra parte da illuminare è, ovviamente, il resto della vostra stanza, ovvero dell’officina: dare luce solo alla zona dove operate sarebbe, infatti, inutile.

In questa circostanza è bene selezionare le plafoniere Led, che hanno un triplice scopo:

  • in primo luogo il fascio luminoso che viene prodotto è piuttosto potente e la luce sarà alla sua massima forza fin dal momento in cui viene accesa;
  • In secondo luogo potrete notare come le plafoniere Led da interno siano caratterizzate da un rivestimento che protegge completamente la lampada. Nell’officina, specialmente se questa si trova nel seminterrato della vostra casa, l’umidità e le infiltrazioni d’acqua possono giocare un ruolo negativo sulla qualità dell’illuminazione e sulla longevità dello strumento. Il rivestimento della plafoniera con tubi Led protegge completamente la lampadina, evitando che questa possa essere rovinata da questi agenti;
  • Inoltre, il risparmio energetico è sempre garantito quando si sceglie questo tipo di sistema di illuminazione.

Che luce scegliere per illuminare l’officina

L’officina deve essere illuminata scegliendo tra luce calda o fredda.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

La seconda tipologia è consigliata qualora la propria officina abbia almeno una finestra dalla quale filtra la luce naturale: questa, assieme alla luce fredda, consentono di avere un’ottima illuminazione

Se, invece, l’officina è situata nel seminterrato sprovvisto di finestre, la soluzione ideale è l’illuminazione con luce calda: essendo questa maggiormente potente, infatti, si ha l’occasione di illuminare con facilità la propria stanza di lavoro.

Gli armadietti e l’illuminazione con le strisce Led

Infine, qualora si posseggano degli armadi da parete dove hai riposto materiali elettrici come morsetti e fascette, la soluzione ottimale per avere un ottimo livello di illuminazione al loro interno è rappresentato dall’utilizzo delle strisce Led, le quali devono essere posizionate nella parte inferiore dei vari ripiani: così facendo si ha l’occasione di godere di un ottimo livello di luminosità all’interno degli armadi.

In alternativa, le strisce Led possono essere posizionate direttamente sulla parete per avere l’armadio totalmente illuminato.

In questa circostanza è consigliato rimuovere il pannello posteriore del mobile e attaccarlo sulla parete, affinché il sistema luminoso permetta di scrutare all’interno dell’armadio senza alcuna difficoltà.

La striscia Led e deve essere direttamente collegata alla rete elettrica e a un interruttore, quindi occorre studiare attentamente la posizione dell’armadio prima di scegliere questa soluzione e avere tali strumenti perfettamente illuminati.

In alternativa, se i mobili con l’attrezzatura si trovano esattamente sul banco di lavoro, puoi sfruttarli andando a posizionare sotto di esse delle barre Led o delle reglette Led, utili per illuminare la postazione di lavoro in modo mirato e permettendoti di svolgere anche le operazioni più delicate.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Barre Led

In questo modo, seguendo questi semplici ma utili consigli, la propria officina potrà essere illuminata completamente senza imprecisioni varie.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi