Home / Materiale elettrico / Spine, prese, triple e adattatori

Spine, prese, triple e adattatori

Filtra per
Filtra per
Resetta
Resetta
Resetta
Ordina per

Per poter utilizzare qualsiasi elettrodomestico, e più in generale per assicurare il corretto funzionamento di ogni dispositivo alimentato a corrente elettrica, è indispensabile far uso di spine, prese, triple e adattatori.

Tutti sanno, tuttavia, che esiste una miriade di differenti tipologie di prese e spine elettriche, tanto che, soprattutto quando si viaggia, bisogna sempre procurarsi gli adattatori prese elettriche giusti.

Una pluralità di sistemi

Il sistema presa-spina, ideato già agli inizi del secolo scorso per garantire sicurezza nell’utilizzo di apparecchiature elettriche, nel corso del tempo è stato costantemente perfezionato: ciò ne ha causato una sempre più elevata differenziazione, tanto che nel tempo sono stati ideati numerosi diversi sistemi.

In Italia, in particolare, il modello più diffuso è rappresentato dalla classica spina a tre poli, uno dei quali serve per la messa a terra; in Germania, invece, il modello più impiegato è la cosiddetta presa Schuko, dotata di due soli poli, generalmente più larghi. In tutto il mondo esistono molti sistemi differenti, che prevedono l’impiego di centinaia di diversi connettori; quello invalso in Inghilterra, per esempio, è totalmente diverso dal nostro, mentre i sistemi in uso nell’Europa centrale e settentrionale (ad esempio in Francia) sono generalmente compatibili col nostro, pur con alcune eccezioni.

Problemi di compatibilità

A questo punto, è facile capire perché, soprattutto con l’internazionalizzazione del mercato, siano sorti problemi di compatibilità: un elettrodomestico commercializzato in Germania, ad esempio, a metà del secolo scorso sarebbe risultato inutilizzabile in gran parte delle case italiane.

Per ovviare a questo inconveniente, sono stati inventati diversi adattatori: adattatori presa americana, adattatore prese Schuko, adattatore prese francesi, adattatori prese usa, adattatori prese scart; queste sono solo alcuni modelli presenti sul mercato.

Questi apparecchi, di solito piuttosto piccoli, economici e dal funzionamento apparentemente molto semplice, si rivelano dunque imprescindibili per permetterci di utilizzare praticamente ogni tipo di dispositivo senza dover effettuare modifiche di alcun tipo al nostro impianto elettrico domestico, ma agendo esclusivamente sulla spina, che si ritrova ad essere opportunamente modificata.

Tripla presa

Con l’avanzare della tecnologia, poi, si sono rese necessarie sempre più prese, per poter collegare contemporaneamente tablet, pc, telefoni e così via. Per questo motivo, la necessità di una tripla presa è cresciuta a dismisura, permettendo così la ricarica e l’utilizzo di più apparecchiature contemporaneamente. E se non dovessero bastare? Allora bisognerebbe optare per le ciabatte multipresa, presenti nel nostro store.

Il nostro negozio online di LedLedITALIA.it ne presenta un’ampia varietà, in modo da fornire la soluzione giusta per ogni esigenza.