Home / Tubi Led / T5

Tubi Led T5

Filtra per
Filtra per
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Ordina per

Se si possiedono ancora dei tubi fluorescenti tradizionali, è bene pensare alla loro sostituzione con apparecchi più performanti come i tubi Led T5, in grado di emettere una luce di qualità nettamente superiore rispetto a quella che può fornire un tubo tradizionale ma avendo consumi energetici molto inferiori.

I tubi Led T5 sono adatti a qualsiasi tipo di ambiente e hanno una durata molto lunga; inoltre possono essere collegati alla rete elettrica senza applicare trasformatori o reattori.

L’origine del nome T5

La dicitura T5 può spesso destare curiosità: in pratica, il numero 5 serve ad indicare il diametro del tubo espresso in ottavi di pollice, questi modelli hanno, infatti, un diametro di 16 mm.

La differenza tubo Led T8 e T5

Come abbiamo visto poc’anzi, la differenza sta nelle dimensioni del diametro: per i modelli T5 è di 16 mm, mentre per i tubi Led T8 è di ben 28 mm.

Questo va ad agire sull’intensità luminosa che possono emettere, per i modelli T8 sarà sicuramente superiore, mentre per i tubi led T5 inferiore, questo dovuto anche alla lunghezza minore rispetto ai primi.

La dimensione di 5 cm inferiore rispetto ai tubi led T8 ha permesso ai tubi led T5 di diffondersi molto più rapidamente per l’installazione in ogni tipo di ambiente, sia residenziale che di lavoro.

I consumi di un tubo Led T5

Il risparmio energetico che questo tipo di lampada può garantire è di circa il 40% rispetto agli apparecchi tradizionali.

Un tubo Led consuma circa 16 watt e, considerando un ciclo di vita medio di 50.000 ore, è semplice fare un conteggio del risparmio economico che si può ottenere installando questo tipo di apparecchio.

Il costo dell’investimento iniziale sarà recuperabile già a partire dal primo anno di vita, considerando un consumo giornaliero di circa 12 ore per 5 giorni la settimana.