Altri formati

Filtra per
Filtra per
Resetta
Resetta
Resetta
Ordina per

Quando utilizziamo i termini batteria e pila, che si tratta dei classici AA e AAA oppure di altri formati, di solito li intendiamo come sinonimi, facendo riferimento ai comuni accumulatori di energia elettrica che ci permettono di azionare o tenere in funzione telecomandi, telefoni cellulari e migliaia di altri tipi di apparecchiature elettroniche.

Entrambi i sistemi, effettivamente, sono finalizzati all’accumulo di energia chimica, resa possibile tramite l’utilizzo di una serie di sostanze metalliche, ed alla sua trasformazione in energia elettrica. Ciò che distingue, in linea di massima, questi due generi di strumenti è la disposizione degli elementi al loro interno: nella pila, infatti, essi sono disposti verticalmente, conferendole la tipica forma allungata; nella batteria, invece, essi sono disposti in senso orizzontale.

Differenti tipi di batteria

In commercio esistono differenti tipologie di pile, classificate sulla base delle dimensioni e dei materiali presenti al loro interno. Si pare dalle più famose stilo AA e ministilo AAA, per poi continuare con quelle meno conosciute, come le pile AAAA, le pile C, le pile D, ma anche quelle da 9V, 4,5V e via dicendo.

Altra distinzione importante è quella tra batterie ricaricabili e non: le prime, per quanto generalmente più costose, offrono il vantaggio di poter essere riutilizzate, poiché sono in grado di ritrasformare l’energia elettrica in energia chimica.

Una volta giunti al termine di un ciclo vitale, dunque, basterà tenerle attaccate per qualche ora ad una presa di corrente, servendosi di un apposito trasformatore, per riaverle come nuove. Questo principio, oltre che dalle pile elettriche, è sfruttato da un gran numero di batterie con cui entriamo ogni giorno in contatto, come quelle dei cellulari (generalmente al litio).

Caratteristiche delle pile

Dopo una panoramica introduttiva sulle varie tipologie di pile, ci soffermiamo ora sulle comuni batterie cilindriche che azionano la gran parte dei dispositivi elettrici che utilizziamo ogni giorno in casa. Esse si contraddistinguono per possedere una notevole capacità (che si misura in Ampere) ed una lunga durata, mentre la tensione terminale può variare anche notevolmente; in quest’ultimo campo, l’unità di misura utilizzata è il Volt (V).

In ogni caso, però, quando bisogna scegliere quale pila acquistare, è sempre bene affidarsi a prodotti di qualità, capaci di garantire sicurezza e lunga durata e di non danneggiare i dispositivi che alimentano: sul nostro sito LedLedITALIA.it ne troverete una vasta gamma, dalle pile duracell, alle Varta, fino alle Aigostar, adatte a soddisfare tutte le vostre esigenze.