Home / Blog / Idee / La corretta illuminazione di un ripostiglio: una guida approfondita

La corretta illuminazione di un ripostiglio: una guida approfondita

La corretta illuminazione di un ripostiglio: una guida approfondita
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

La corretta illuminazione di un ripostiglio: una guida approfondita

Il ripostiglio è uno spazio presente in qualsiasi abitazione, dal monolocale (in genere ridotto ad uno stanzino), alle unità abitative di maggiori dimensioni, quali ville, villette, quadrilocali e via dicendo.

La sua presenza, all’interno degli spazi domestici, è essenziale. Nel ripostiglio vengono “riposti”, per l’appunto, oggetti da utilizzare nell’arco di una giornata in casa, articoli che, non avendo una finalità estetica, andranno collocati in un luogo appartato e “celato” alla vista.

Nonostante il ripostiglio non debba garantire la stessa vivibilità di una stanza da letto o di un soggiorno, al suo interno, per esigenze pratiche, sarà necessario installare un impianto illuminante che consenta di individuare oggetti, strumenti e qualsiasi altro elemento possa tornare utile per portare a termine un’attività domestica.

A tal proposito, vediamo come illuminare correttamente un ripostiglio.

La tonalità dell’illuminazione: meglio la luce calda o la luce fredda?

In primo luogo, l’operazione basilare relativa all’installazione di un impianto illuminante riguarda la scelta della tonalità delle luci.

Tralasciando le sfumature di colore più variegate, gli impianti luministici si distinguono in due tipologie differenti di illuminazione Led: gli impianti a luce calda e quelli a luce fredda.

Le differenze tra le due tipologie sono ben note: le luci dalle tonalità calde presenteranno colorazioni giallastre, o comunque tendenti all’arancione e al giallo scuro, mentre quelle dalle tonalità fredde mostreranno colorazioni più chiare, quasi tendenti all’azzurro.

Per quanto riguarda l’illuminazione di un ripostiglio, la scelta della tonalità più adeguata andrà effettuata tenendo conto delle caratteristiche dello stanzino. Si pensi, ad esempio, a un ripostiglio particolarmente capiente, nel quale è riposta una quantità considerevole di oggetti e strumenti vari: l’inquilino che accenderà l’interruttore per entrare nella stanza avrà la necessità di visionarne gli interni con efficacia.

In questo frangente, dunque, è evidente come la soluzione luministica ideale preveda l’installazione di un impianto dalle tonalità fredde, con la luce che potrà illuminare con maggior chiarezza i vari spazi del ripostiglio.

In maniera opposta, uno stanzino di minori dimensioni potrà essere illuminato anche con tonalità più calde, sufficienti per rischiarare porzioni minori di spazio.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Gli elementi costituenti l’impianto luministico

Dopo aver scelto la soluzione luministica ideale, in termini di tonalità, l’inquilino sarà tenuto a scegliere gli elementi che andranno a costituire l’impianto del ripostiglio.

Anche in questo caso, però, sarà necessario tenere in considerazione diversi fattori, al fine di individuare la soluzione ideale per le caratteristiche del proprio ripostiglio.

In linea generale, l’inquilino sarà tenuto a valutare due fattori distinti: la grandezza dello stanzino e la disposizione degli arredi interni. In base ai fattori citati, l’utente potrà valutare le tipologie di elementi illuminanti da installare all’interno della stanza.

Il mercato, da questo punto di vista, garantisce ampie possibilità di scelta. In un ripostiglio sarà possibile installare faretti Led a muro o lampade a bulbo, pannelli Led o plafoniere Led, una scelta che, come detto, dovrà cadere sulle caratteristiche strutturali dell’area da illuminare.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Plafoniere Led

Un ripostiglio sviluppato in lunghezza, ad esempio, e dunque particolarmente capiente, potrebbe essere illuminato efficacemente con delle plafoniere, collocate a circa due metri l’una dall’altra. Di contro, un ripostiglio di piccole dimensioni, caratterizzato da un’area di pochi metri quadri, potrebbe essere illuminato a sufficienza ricorrendo a uno o due faretti Led, da collocare a terra o da installare a muro.

Da non sottovalutare nemmeno la possibilità di realizzare un impianto misto, più indicato per ripostigli particolarmente ampi: oltre alle plafoniere al soffitto, gli scaffali potrebbero essere rischiarati uno per uno da piccole lampadine Led a basso consumo.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led

Operare in autonomia o richiedere l’intervento di professionisti

Dopo aver vagliato le varie possibilità strutturali, l’inquilino dovrebbe considerare di operare in autonomia, installando autonomamente i vari elementi costituenti l’impianto, o scegliere di affidarsi a professionisti del settore (elettricisti, muratori, operatori edili ecc…).

La scelta delle modalità operative ideali varierà a seconda delle caratteristiche della stanza. Un ripostiglio di piccole dimensioni, ad esempio, potrà essere interessato da un intervento autonomo, purché il soggetto operante abbia un minimo di dimestichezza con gli strumenti del mestiere.

Di contro, un’area di maggiori dimensioni potrebbe richiedere l’intervento di professionisti in grado di realizzare un’installazione complessa e articolata, ben sapendo che la manodopera comporterà una spesa maggiore.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi