Home / Blog / Guide e info / Come scegliere l’alimentatore per la striscia Led

Come scegliere l’alimentatore per la striscia Led

Come scegliere l'alimentatore per la striscia Led
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Installare una striscia Led nella tua abitazione per ottenere un effetto scenografico e più moderno richiede anche la valutazione di specifiche caratteristiche tecniche, tra cui la scelta dell’alimentatore giusto.

Vediamo come scegliere la soluzione più adatta per evitare di dover dire subito addio alla tua nuova striscia a Led.

Come scegliere l’alimentatore adatto per la striscia a Led

Alzi la mano chi non trova affascinante il gioco di luce che può creare una striscia Led, soprattutto se inserita in tagli nel controsoffitto. Che ti piaccia o meno lo stile moderno, la loro bellezza è innegabile, bisogna ammetterlo.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led

Ma per far sì che le strisce creino l’effetto wow desiderato, ci sono alcune caratteristiche da valutare e, tra queste, ce n’è una che spesso viene erroneamente sottovalutata.

Normalmente quando si va ad acquistare una striscia Led, ci si limita nella valutazione della tonalità della luce e della potenza, presa in funzione della grandezza dell’ambiente. Sono tutte questioni che certamente devi valutare, ma prima ancora di tutto, bisogna valutare il tipo di alimentatore, il quale deve essere adatto per garantire il corretto utilizzo di questo prodotto sempre più utilizzato nelle case degli italiani.

Ma vediamo insieme come farlo.

La valutazione della potenza

Per prima cosa bisogna capire se la striscia Led che hai acquistato è a 12V oppure 24V. Tra gli aspetti più importanti per individuare i migliori alimentatori possibile, infatti, c’è il calcolo della potenza

Questo è un calcolo molto più semplice di quanto si possa pensare: bisogna fare una classica moltiplicazione matematica tra la potenza della striscia Led che vuoi alimentare, espressa in watt, per i metri lineari della strip stessa.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Questo valore di potenza lo dovrai, poi, maggiorare del 20% circa. Perché farlo? Il motivo è molto semplice: infatti, aumentando del 20%, e quindi di un quinto, la potenza, eviterai un possibile calo di tensione verso le parti estreme della striscia e, inoltre, eviterà che l’alimentatore lavori a pieno regime surriscaldandosi.

Detto questo, è necessario anche valutare il rendimento effettivo dell’alimentatore, che deve essere superiore all’80%.

Un esempio pratico

Vediamo nel merito come effettuare il calcolo.

Prendi la confezione di acquisto della tua striscia Led e vai a vedere quant’è il valore di watt per mettere lineari. Ammettiamo il caso che la tua striscia Led abbia un valore di 8 W/m e mettiamo il caso nell’ambiente ci sono 10m lineari di strisce Led da installare.

Ti basterà moltiplicare 8 x 10, per ottenere il risultato di 80 W. A questo risultato devi aggiungere poi una maggiorazione del 20% e il computo finale è pari a 96 W.

Questo, però, non basterà da solo ad evitare i cali di tensione se possiedi una striscia molto lunga. Infatti,  questo calcolo dovrai anche affiancare un regolatore, sempre se presente con l’alimentatore. In caso di lunghezze ancora maggiori, che superino i 10 metri, è consigliato salire di Volt ed inserire un alimentatore, appunto, ogni 10 metri.

Pensavi fosse finita qui? Ebbene no! Sicuramente, quanto detto fino ad ora, sono i punti fondamentali da valutare nella scelta di un alimentatore. A margine, però, troviamo anche altri due fattori, seppure meno importanti: parlo della protezione IP e del dimmer. Questi due punti, infatti, sono relativi all’uso che se ne vuole fare.

Nel primo caso, infatti, va valutato il grado di resistenza contro umidità, polvere ed acqua, in special modo se si progetta di posizionare le strisce, e quindi l’alimentatore, al di fuori della propria casa.

Il dimmer, invece, può essere utile se si vuole aumentare o diminuire l’intensità della luce a proprio piacimento.

Allora, ti sembra ancora un’impresa impossibile scegliere il giusto alimentatore? Ricorda che puoi sempre contare sulla nostra assistenza clienti!

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi