Home / Blog / Idee / Come risolvere i punti luce decentrati con le lampade sospese con cavi a vista

Come risolvere i punti luce decentrati con le lampade sospese con cavi a vista

Come risolvere i punti luce decentrati con le lampade sospese con cavi a vista
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Le lampade sospese con cavi a vista sono una soluzione d’illuminazione pensata soprattutto per quelle case di vecchia costruzione, che presentano il punto luce fondamentale della stanza decentrato.

Non sempre, infatti, la predisposizione per l’attacco all’impianto elettrico è situato nei posti giusti e, quindi, spesso ci si ritrova con la necessità di dover rompere i muri per poter spostare la distribuzione di tutti i punti luce.

Ma esiste una soluzione molto più semplice e veloce, lo sapevi? Si tratta delle lampade decentrate.

Cosa sono? Adesso te lo spieghiamo noi!

Cosa sono le lampade decentrate

Le lampade decentrate non sono altro che lampadari, spesso pendel, che ti permettono di spostare l’illuminazione ovunque tu voglia nella stanza, grazie ad un cavo lungo. In questo modo potrai posizionare la luce anche fuori dal centro della stanza.

Ma come funziona nello specifico?

I problemi di illuminazione non sono prerogativa solo delle case vecchie da ristrutturare. Spesso anche un problema di mal progettazione può portare a disastri che sembrano impossibili da risolvere. Inoltre, anche le stanze molto grandi tendono ad avere bisogno di un’illuminazione maggiore, per evitare punti ciechi soprattutto negli angoli.

La soluzione ideale, sì, sarebbe il classico lampadario con più braccia, da posizionare al centro della stanza. Quest’ultimo, però, non sempre è molto apprezzato, e può capitare di non trovare quello giusto che si abbini davvero all’arredo della stanza.

Da pochi anni a questa parte, però, sono nate nuove soluzioni innovative e dallo stile moderno, ed una di queste è l’utilizzo di lampadari a sospensione con cavi in vista. Nella pratica, come funziona? Ebbene, si fanno partire più pendel da un punto centrale, solitamente dove si trova la predisposizione per la corrente, e da lì si fa scorrere il filo del lampadario fissandolo per tutto il soffitto.

Ci sono due opzioni da utilizzare, a seconda del proprio gusto. Il primo prevede di lasciare scendere morbido il filo, il secondo invece prevede che il filo sia fatto aderire per tutte le lunghezze del muro e del soffitto.

L’effetto finale, insomma, è quello di creare una rete di lampadine per tutto il soffitto che permette di partire da un solo allaccio alla corrente e portare luce in tutti i punti fondamentali nella stanza.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Questa tecnica è soprattutto utile, e quindi molto utilizzata, nei ristoranti che prevedono un arredamento minimal e industrial, così da poter illuminare adeguatamente e in modo omogeneo tutti i tavoli predisposti nella sala. Stesso discorso vale anche per i bar. Ma perché limitarsi alle zone commerciali?

Se possiedi una casa basata sullo stile industrial, le lampade con cavi a vista decentrate sono il tipo di lampadario industriale ideale per te, per illuminare adeguatamente soprattutto gli appartamenti e le case con open space e poter finalmente sfruttare tutti gli angoli di casa grazie ad un’illuminazione distribuita.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

Altre soluzioni per i punti luce decentrati

Le lampade a sospensione con cavi a vista, però, non sono le uniche soluzioni. Ricorda che, per portare la luce in tutti i punti della casa, puoi approfittare di lampade con i bracci rotanti, da orientare ovunque vuoi.

Un’altra soluzione, invece, sono i faretti da binario, che ti permettono, grazie ad una sola predisposizione per la corrente, di posizionare tutti i faretti che vuoi in un binario che può percorrere la stanza da un lato all’altro.

Infatti, questi binari sono elettrificati e la lunghezza puoi deciderla tu in base alle tue esigenze.

Consigli per una buona illuminazione

Come risolvere i punti luce decentrati con le lampade sospese con cavi a vista

La scelta della fonte di illuminazione fa parte dell’arredamento, quindi anch’essa ha bisogno di essere curata e studiata nei minimi dettagli.

La cosa più importante è capire bene dove posizionare i punti luce decentrati, così da assicurare un’illuminazione omogenea. Inoltre, studia attentamente la temperatura del colore per l’illuminazione.

Se cerchi un’atmosfera tranquilla e di relax, opta per la luce calda; al contrario, se la destinazione d’uso della stanza richiede di stare vigili e attenti, allora scegli una luce fredda.

Infine, ricorda che puoi utilizzare una luce dimmerata, per poter aumentare o diminuire l’intensità dell’illuminazione a seconda della necessità.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi