Home / Blog / Guide e info / Come illuminare un salone da parrucchiere: consigli efficaci

Come illuminare un salone da parrucchiere: consigli efficaci

Come illuminare un salone da parrucchiere: consigli efficaci
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Dopo anni di studi e ricerche ti sei affermato come miglior parrucchiere della zona, sai sempre accontentare i frequentatori con trattamenti alla keratina, pieghe moderne e colori glamour ma, nonostante il tuo impegno, ti sembra che i capelli appaiano spesso spenti e opachi. Hai pensato che forse la colpa di tutto questo è dovuto a un’errata illuminazione?

Devi, infatti, sapere che la luce gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi negozio, figuriamoci in un salone da parrucchiere, dove i colori sono il fulcro dell’attività.

Per non rovinare gli anni di studio, prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire come illuminare un salone da parrucchiere in modo eccellente.

Le tre regole fondamentali da non dimenticare mai

Se vuoi che il tuo salone sia illuminato in maniera perfetta devi seguire due regole:

  • 1. Usare lampade con una resa cromatica maggiore di 90. La resa cromatica rappresenta la capacità di una luce di ricreare i colori come farebbe la luce naturale del sole. Scommetto che ti è capitato almeno una volta di sentire un cliente dire “vado fuori a vedere com’è il colore alla luce del sole”, vero? Bene, questo succede perché le lampade con una bassa resa cromatica fanno apparire i colori spenti e opachi mentre quelle con una resa cromatica maggiore riescono a rappresentare il vero colore che sei riuscito a creare;
  • 2. Usare un’illuminazione confortevole in certe zone. Nell’area taglio e in quella dedicata al lavaggio, la luce deve essere confortevole per regalare un momento di relax ai clienti, molti dei quali hanno bisogno di rilassarsi e godere al massimo del momento. Evita quindi di abbagliarli con delle luci sparate dritte negli occhi.

Diversificare, diversificare, diversificare

Il meraviglioso mondo dell’illuminazione è composto da tantissime luci tra le quali puntuali e diffuse. Vuoi sapere quali usare? La risposta è semplice: entrambe! La luce diffusa, infatti, è adatta a illuminare tutto l’ambiente, mentre quella puntuale ti servirà per zone specifiche.

In particolare usa una luce diffusa, più confortevole e rilassante, per le aree di attesa e la cassa, magari utilizzando delle strisce Led da posizionare in più zone del salone, mentre utilizza una luce puntuale, meglio se orientabile, nella zona dove prepari il colore, in quella dedicata al taglio e al lavaggio.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD
Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led

Un altro punto che non devi sottovalutare è lo specchio; il cliente deve potersi ammirare, vedere bene il colore e il taglio e, per questo motivo, hai bisogno di illuminare delle applique da specchio dall’elevata resa cromatica.

Se hai, poi, dei punti sparsi nel negozio in cui esponi dei prodotti, allora devi necessariamente illuminarli con dei faretti Led, in grado di creare dei fasci direzionali proprio per mettere in risalto le zone interessate.

La tonalità… non solo della chioma

Una volta che hai deciso come posizionare le luci e quali scegliere devi fare un’ulteriore scelta: illuminazione calda o fredda?

In questo caso non c’è una risposta specifica, tutto dipende dal tuo gusto personale. Ricorda comunque che la luce fredda fa apparire i colori più tendenti al ghiaccio quindi, se una tua cliente ti chiede di realizzare un biondo cenere, la soluzione migliore è la luce fredda, mentre se preferisce delle ramature dorate, meglio la luce calda.

Tuttavia, per raggiungere un colore ideale dell’illuminazione, la soluzione migliore arriva dai Led, meglio ancora dalla moderna tecnologia Tunable White la cui temperatura di colore varia in modo completamente automatico durante la giornata. Questa alternativa ti permette di avere una luce adatta a qualsiasi ora del giorno, ma anche in ogni stagione dell’anno e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Perfetto, vero?

Illuminare sì, ma anche risparmiare

Molto bene, ora che sei arrivato alla fine della lettura ti voglio dare un altro consiglio per risparmiare sulla bolletta della luce. Sai meglio di me che la tua attività rimane aperta per parecchie ore al giorno e di sicuro non vuoi ritrovarti dei costi della luce esagerati. Se vuoi risparmiare, scegli l’illuminazione Led, che offre dei vantaggi incredibili sotto diversi punti di vista.

Per prima cosa, consuma molto meno delle vecchie lampade alogene, è ecosostenibile e quindi non impatta in maniera negativa sull’ambiente e non richiede grandi interventi di manutenzione, poiché la sua vita utile è molto lunga.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi