Home / Blog / Guide e info / Come illuminare un resort in modo funzionale ma elegante

Come illuminare un resort in modo funzionale ma elegante

Come illuminare un resort in modo funzionale ma elegante
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La valigia è pronta, il gas chiuso, il pesce rosso affidato ai vicini: è ora di partire, destinazione resort! Dopo un anno di duro lavoro, una vacanza all’insegna del relax, della comodità e, perché no, del lusso, te la meriti davvero.

Immagina, però, di arrivare a destinazione e di trovarti di fronte una struttura poco illuminata. Va beh dai, poco male, ti consoli pensando che la penombra è romantica e ricca di sex appeal. Peccato che all’interno le luci fioche ti facciano confondere il letto con la doccia e il gel per capelli con il dentifricio!

La situazione che ti abbiamo prospettato è ovviamente paradossale ma punta il focus su un aspetto davvero importante: l’illuminazione in un resort è fondamentale. Deve adattarsi alle esigenze di ogni ospite, accompagnare e sottolineare ogni attività, contribuendo a mantenere un ambiente calmo e tranquillo.

Ok, dirai, ma come si fa a raggiungere questo obiettivo?

Continua la lettura che te lo spieghiamo noi!

Illuminazione di un resort: tendenze e risparmio energetico

L’illuminazione ideale dipende soprattutto dalle caratteristiche e dalle peculiarità del resort stesso.

Se sei proprietario di una di queste strutture, sai perfettamente che l’esperienza positiva dei tuoi ospiti dipende in larga misura dall’impatto visivo suscitato dalla prima impressione, un impatto legato soprattutto alle luci.

Attenzione, non lo diciamo noi ma la psicologia: la luce esercita un influsso molto potente sul nostro inconscio ed è capace di condizionare in ogni momento quella che i tecnici chiamano la user experience. In parole povere? Un cliente ben “illuminato” è un cliente soddisfatto!

In sede di progettazione devi tener conto di 3 fattori più uno:

  • la distribuzione delle fonti luminose;
  • il colore della luce;
  • la direzione della luce.

Manca all’appello l’ultimo elemento, forse il più importante: il risparmio energetico.

Saper coniugare l’illuminazione con il concetto di tutela dell’ambiente e di risparmio è fondamentale per un resort al passo con i tempi. Scegliere i Led e le strisce a Led rappresenta una soluzione davvero vantaggiosa e ti diciamo subito il perché.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led

Le emissioni di CO2 sono responsabili del riscaldamento globale ed è stato dimostrato che il sistema Led riduce notevolmente queste emissioni perché consuma circa il 40% in meno di energia. Inoltre, la durata delle luci a Led supera di gran lunga quella delle lampadine convenzionali.

Pensa ai costi che devi sostenere per illuminare le aree comuni, le camere, la SPA, la piscina e così via: i Led ti fanno risparmiare perché durano di più e consumano meno watt rispetto a una tradizionale lampadina a incandescenza.

In pratica acquistare questi sistemi di illuminazione ti permette di ottenere un ritorno sull’investimento che non otterresti utilizzando lampadine a incandescenza o fluorescenti.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Come illuminare la hall di un resort

La hall di un resort è uno spazio davvero importante ed è, quindi, sbagliato considerarlo un semplice luogo di passaggio: è l’ambiente che influenzerà per primo l’esperienza dei tuoi ospiti.

Qui la luce deve essere adeguata alla tipologia della struttura, la progettazione quindi è fondamentale: puoi scegliere di illuminare la reception con una luce dominante e imponente oppure con una luce intima e accogliente capace di giocare con i toni caldi e i contrasti, concentrando l’attenzione sul lampadario.

Ricorda di creare anche un equilibrio tra fonti luminose verticali e orizzontali, alternando faretti Led e applique per creare un alone di comfort capace di bilanciare la luce chiara e diretta che utilizzerai per illuminare il banco dove accoglierai i tuoi ospiti.

Come illuminare i corridoi di un resort

La luce è importante ovunque, ma prova a pensare al corridoio che porta alle stanze: in un ambiente poco illuminato il rischio di finire nella camera dei vicini è davvero alto!

Per evitare qualsiasi problema, ricorda che l’illuminazione del corridoio deve essere soprattutto funzionale: stanze, accesso agli ascensori e alle scale devono essere facilmente individuabili. Delle applique da parete sono la scelta ideale per dare una luce intima ma che guidi l’ospite nella stanza.

Non dimenticare l’estetica: l’illuminazione indiretta, ad esempio, aiuta ad alzare un soffitto troppo basso o irregolare.

Come illuminare le camere del resort

Come illuminare un resort in modo funzionale ma elegante - 1

Il mondo è bello perché è vario, recita un vecchio proverbio. Perfetto, proviamo ad applicarlo all’illuminazione delle camere del resort.

Ognuno di noi percepisce la luce in modo del tutto personale per cui è necessario che i tuoi ospiti siano in grado di scegliere l’intensità e il tipo di illuminazione che preferiscono. Un dimmer e un pannello di controllo vicino al comodino sono sempre graditi così come un’abat jour perfetta per la lettura.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Abat jour

Questi sono soltanto alcuni spunti utili per migliorare l’illuminazione del resort. Un ultimo consiglio: per non sbagliare, affidati soltanto ai professionisti del settore!

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi