Home / Blog / Guide e info / Cos’è e come ottenere un’illuminazione a Led indiretta

Cos’è e come ottenere un’illuminazione a Led indiretta

Cos'è e come ottenere un'illuminazione a Led indiretta
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Quando si entra in un appartamento, la luce gioca un ruolo molto importante: con una giusta illuminazione Led il contesto viene valorizzato non solo a livello architettonico e visivo, ma anche funzionale.

Esistono diverse tipologie di illuminazione, ma oggi parleremo principalmente di luce indiretta dei Led e in che modo è possibile ottenerla.

Che cos’è l’illuminazione indiretta

L’illuminazione indiretta è caratterizzata da fonti di luci luminose che non sono in piena vista, vengono nascoste, ma si diffondono comunque sulle pareti, sul pavimento o sul soffitto, rendendo l’ambiente molto accogliente.

L’illuminazione indiretta è senza dubbio più costosa di quella diretta, ma elimina definitivamente il problema delle ombre. Alla fine il risultato sarà molto più omogeneo e, anche a livello visivo, si crea un’atmosfera decisamente più gradevole, che non fa male agli occhi.

Quando si decide di installare la luce indiretta, si possono scegliere tra le luci calde e fredde, a seconda del risultato che si vuole. In molti casi l’illuminazione indiretta viene integrata con quella diretta, per poter rendere la gestione della luce molto più flessibile.

Infine, il lavoro di installazione di luce indiretta è consigliabile integrarlo fin dal primo momento nel progetto di casa.

Quali sono i vantaggi che si ottengono

I vantaggi che si ottengono con l’installazione di illuminazione indiretta sono molti, tra i principali vi è sicuramente il miglioramento dell’atmosfera e un maggiore comfort abitativo. Ma non solo, anche in uffici lavorativi le luci indirette possono donare un livello di soddisfazione più elevato ai dipendenti.

Tra gli altri vantaggi, si trova il valore aggiunto del contesto, ciò vuol dire che anche gli arredamenti e gli elementi architettonici dell’abitazione vengono messi in rilievo. Il risultato finale è una stanza che sembra molto più grande e ariosa.

Non bisogna mai dimenticare che, solitamente, l’illuminazione indiretta è costituita da strisce Led e questo vuol dire che vi sarà anche un notevole risparmio energetico, inoltre possono anche durare più a lungo rispetto le classiche lampadine.

Il costo dei lavori iniziali sarà senza dubbio maggiore, ma pian piano viene ammortizzato con il risparmio sulla bolletta.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Infine, le strisce Led integrate sono anche molto più facili da sostituire e non accumulano polvere, umidità o sporco.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led

Illuminazione indiretta: dove applicarla?

L’illuminazione a luce indiretta può essere applicata mediante delle strisce Led, come abbiamo già detto, oppure con delle classiche lampadine Led.

Generalmente la luce nella stanza si crea attraverso il riflesso che la luce effettua su un’altra parete e ci sono numerose idee da cui poter prendere spunto per dare un tocco innovativo al salone di casa, al corridoio e a tutte le altre stanze.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led

Cornici illuminazione indiretta: la luce c’è ma non si vede

Dove può essere applicata la luce indiretta? Questa è una domanda che molti si pongono prima di procedere con l’installazione. Per un effetto davvero scenografico le strisce Led possono essere applicate anche al muro e conferiscono all’ambiente un tocco davvero molto innovativo.

Questa soluzione viene utilizzata principalmente per illuminare i corridoi o le stanze che hanno bisogno di poca illuminazione; un’altra soluzione potrebbe essere quella di posizionare le strisce Led anche dietro le cornici delle pareti di cartongesso.

Illuminazione indiretta controsoffitto

L’illuminazione indiretta all’interno della controsoffittatura è una delle installazioni più frequenti. La fonte luminosa è al 100% nascosta, ma allo stesso tempo tutto l’ambiente viene illuminato grazie al riflesso che si crea sulla parete.

Il risultato finale è molto bello da vedere e non crea ombre.

Faretti luce indiretta

Anche i faretti Led a luce indiretta possono essere una soluzione ottimale, essi devono essere posizioni in prossimità delle pareti, ma anche sul soffitto. Il tocco finale sarà una luce soft, ma allo stesso tempo molto piacevole.

Una giusta illuminazione crea armonia

Entrare in un luogo in cui la luce crea fastidio non è molto piacevole e, a lungo andare, potrebbe provocare problemi alla vista o portare mal di testa.

Una luce omogenea e uniforme crea armonia in un appartamento e risalta tutte le particolarità della stanza.

Ovviamente, ricorda sempre che ogni ambiente è diverso e, quindi, non tutte le stanze hanno bisogno della stessa illuminazione.

Al momento l’illuminazione indiretta resta una delle idee più in voga ed utilizzata.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi