Home / Blog / Idee / Come illuminare nel modo corretto ogni stanza della tua casa

Come illuminare nel modo corretto ogni stanza della tua casa

Come illuminare nel modo corretto ogni stanza della tua casa
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

È stato scientificamente provato che la luce, se riesce a filtrare in ogni stanza della casa, non solo può produrre un ottimale effetto naturale che può limitare l’utilizzo di energia elettrica, ma può soprattutto essere un vantaggio per coloro che ci vivono.

La luce solare, infatti, tende ad aumentare il buon umore e a favorire vari meccanismi benigni del proprio organismo. Pur essendo ideale una casa dove la luce solare riesce ad entrare perfettamente in tutte le stanze, non è così tanto facile applicare un piano simile nella realtà. Esistono, però, dei consigli pratici che permettono di illuminare in modo adeguato ogni stanza della tua casa.

Uno tra questi è correlato alla luce necessaria in base ai metri quadrati che compongono una singola stanza.

Al fine di garantire, infatti, un’illuminazione poco o troppo intensa, è possibile seguire applicare la seguente formula: Lm/m²=lux.

Il valore Lm sta per Lumen, ovvero la luce che una sorgente luminosa è in grado di emettere ed è solitamente riportato sulla confezione della lampadina Led, mentre con lux si indica il flusso di luce per unità della superficie.

A grandi linee, è possibile consigliare vari tipi di lux a seconda delle stanze e delle funzionalità:

  • Salotto e cameretta: tra i 25 ed i 50 lux;
  • Ambienti affollati: tra i 350 ed i 500 lux;
  • Ufficio: tra 100 ed i 150 lux.
Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led

Illuminare l’ingresso

L’ingresso, seppur venga spesso sottovalutato, è invece un elemento a cui devi prestare molta attenzione, in quanto nella maggior parte dei casi risulta quello meno illuminato di tutta la casa. Inoltre, l’ingresso sarà letteralmente la prima cosa che vedrà un ospite, pertanto sono importanti anche le buone impressioni. Risulta, quindi, importante che tu favorisca un’atmosfera quanto più possibile pratica ed accogliente.

Sono presenti varie soluzioni che puoi adoperare a seconda delle dimensioni del tuo ingresso: puoi quindi optare sia per un lampadario appeso al soffitto che per una lampada da tavolo. Pertanto, ti consiglio di porre sopra una consolle o cassettiera una lampada a luce calda.

Illuminare il corridoio

L’illuminazione del corridoio, così come quella dell’ingresso, non va affatto sottovalutata. Infatti, il corridoio è più che una semplice zona di passaggio, di conseguenza la devi arricchire di luce e renderla più accogliente. Puoi anche decidere di utilizzare delle luci artistiche o particolari, in quanto questa è la zona perfetta dove poter sperimentare.

Se, invece, hai un corridoio molto stretto o lungo, potresti optare per dei faretti da incasso o, in caso contrario, puoi utilizzare delle strisce Led posizionate lungo il battiscopa, nelle parti alte.

Illuminare la sala

Il soggiorno è indubbiamente una tra le stanze più importanti e vissute della tua casa, per questo devi riuscire ad abbellirla e renderla accogliente quanto più possibile.

Inoltre, potrai sbizzarrirti con la scelta delle luci e delle varie tipologie di lampade, a prescindere dalle dimensioni o dallo stile del tuo soggiorno: puoi scegliere tra le più differenti lampade da terra così come lampadari per luce d’ambiente.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Inoltre, puoi anche aggiungere sul tavolo una lampada apposita per la lettura. Ovviamente, la scelta di queste lampade dipende interamente da cosa fai di più nel tuo salotto: tale scelta è ottimale anche semplicemente per illuminare la stanza e renderla accogliente quando hai degli ospiti.

Inoltre, puoi utilizzare un dimmer al fine di regolare l’intensità della luce a seconda dell’atmosfera richiesta.

Ti consiglio di optare per un lampadario che possa valorizzare lo stile del tuo salotto, il quale abbia un’illuminazione adatta e volta alle tue esigenze, da quelle più generiche alle più specifiche (come, ad esempio, illuminare particolarmente determinati oggetti).

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

Illuminare la cucina

La cucina è un’altra stanza particolarmente sottovalutata.

Al contrario di come si potrebbe pensare, è necessario una buona illuminazione al fine di svolgere le tue attività senza rischiare di non veder bene o dover sforzare gli occhi.

Pertanto, ti consiglio di aggiungere alla luce normalmente presente nella sala delle apposite luci sul piano di lavoro, ossia i fornelli e il lavello.

Sono presenti molte soluzioni a Led, come ad esempio le reglette a Led, le quali ti permettono non solo di avere varie tipologie di lampade, ma soprattutto differenti intensità di illuminazione. Infatti, in base alla dimensione della cucina sarà necessario sfruttare ogni singolo punto luce e valorizzare gli ulteriori punti dove non passa molta luce.

Infine, per il tavolo da pranzo possono essere una ottima scelta delle luci a sospensione, che puoi installare direttamente sul soffitto e alla giusta altezza.

Illuminare la cameretta e la camera da letto

La camera da letto è la stanza dedicata a te e al tuo riposo, e pertanto merita un’illuminazione degna di nota e che favorisca un’atmosfera calda e accogliente. Ti consiglio di evitare delle luci forti e grandi, in quanto non favoriscono il relax.

Al contrario, ti consiglio una luce ambiente o delle lampade da tavolo o comodino. Una soluzione unica e particolare, ad esempio, potrebbero essere e lampade di sale himalayano.

Se nella tua camera da letto hai degli armadi, allora devi tenere in considerazione sia l’illuminazione esterna che quella interna: infatti, trascurare tale elementi, potrebbero creare delle zone d’ombra. Queste ultime possono essere eliminate con delle luci automatiche o delle strisce Led posizionate, ad esempio, all’interno dell’armadio stesso.

Infine, ti consiglio di selezionare la lampada e l’illuminazione che più si abbina allo stile della tua camera ma anche a chi ne farà utilizzo, soprattutto nel caso, ad esempio, dei lampadari per camerette.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampade di sale

Illuminare il bagno

Il bagno è una tra le stanze che deve essere più illuminata. Puoi anche sbizzarrirti con delle lampade decorative, le quali donano alla stanza comfort. Inoltre, puoi posizionare sullo specchio delle strisce Led o delle reglette, al fine di evitare di creare spiacevoli ombre sul volto.

La luce della lampada da te selezionata deve essere omogenea e chiara, soprattutto al fine di rendere il bagno ancor più funzionale e curarti della tua igiene.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi