Home / Blog / Guide e info / Come funziona un campanello senza fili: vantaggi e paure

Come funziona un campanello senza fili: vantaggi e paure

Come funziona un campanello senza fili: vantaggi e paure
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

I campanelli wireless: comodità e funzionalità in un solo dispositivo

Un tempo c’erano i campanelli a corda. Dei lunghissimi fili con strani marchingegni collegati a una campana permettevano di annunciare la propria presenza. Ce li hai presenti, vero? Li abbiamo visti un po’ tutti nei film in bianco e nero o in antichi monasteri. Beh scommetto che sembrano anacronistici anche a te.

Il punto è che, tra qualche anno, anche i nostri apparecchi faranno più o meno lo stesso effetto. Anche perché il fisico Joseph Henry li ha inventati quasi 200 anni fa e crediamo sia il momento di dare un’ammodernata.

Il campanello senza fili è la soluzione perfetta se vuoi un campanello facile da installare e moderno. Non è solo un campanello normale, ma un dispositivo che offre molte funzionalità in più rispetto a quelli vecchi e noiosi.

In questo articolo ti spieghiamo come funziona un campanello wireless, come si installa e quali sono i vantaggi.

Inoltre, rispondiamo anche alle domande più frequenti che le persone hanno riguardo all’uso di questo tipo di dispositivo.

Come funziona un campanello wireless

I campanelli wireless, a differenza di quelli “classici” che si basano sul fenomeno dell’ elettromagnetismo, funzionano tramite onde radio. Sostanzialmente, premendo il pulsante del trasmettitore, viene inviato un segnale al ricevitore che, di conseguenza, emette il classico “Driiiing”.

Questa tecnologia permette ai campanelli senza fili da esterno di avere una portata maggiore, raggiungere distanze significative e oltrepassare senza problemi anche le mura più spesse. Diciamo che 150 metri sono un ottimo standard.

Da cosa è composto un campanello wireless

I campanelli wireless sono solitamente composti da un pulsante, detto trasmettitore, e uno o più ricevitori.

Il trasmettitore solitamente funziona a batteria, mentre il ricevitore può essere alimentato a batteria o a corrente elettrica.

Inoltre, i nostri modelli di campanelli wifi offrono la possibilità di scegliere tra diverse suonerie e possono essere dotati di luci lampeggianti.

Come si installa un campanello wireless

Qui arriviamo al bello, perché installare un campanello Wireless è decisamente semplice e non richiede l’aiuto di un elettricista.

Il trasmettitore va montato sulla parete esterna della casa tramite il nastro biadesivo o le viti, mentre il ricevitore può essere posizionato ovunque, a seconda delle preferenze, basta una presa elettrica.

Poi, se proprio dovessero esserci problemi, c’è sempre il manuale di istruzioni o, come soluzione ultima, il nostro servizio clienti.

Prodotti selezionati

Quali sono i vantaggi di un campanello wireless?

Adesso ti riassumo, in modo schematico, 5 vantaggi che offre un campanello wireless rispetto ad uno tradizionale.

È facile da installare

Ve l’ho già accennato prima, ma questo è il suo primo grande plus. Minimo sforzo e massima resa. Niente cavi audio, fori nei muri o polvere. Nulla di tutto ciò. 10 minuti massimo ed il campanello è funzionante.

Libertà

Un altro vantaggio del campanello wireless è la sua portata, che solitamente raggiunge i 150 metri. Ciò significa che è possibile installare il campanello anche in case di grandi dimensioni o in giardini di grandi dimensioni, senza preoccuparsi di perdere il segnale.

Inoltre, li puoi spostare da una stanza all’altra senza problemi e quando vuoi. Anche in giardino: ti basta una presa di corrente e il gioco è fatto.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La comodità raddoppia

Hai due ricevitori e, se hai una casa grande, questa è una comodità non da poco. Ad esempio potresti metterne uno a piano.

Molti modelli di campanelli wireless, infatti, offrono anche la possibilità di utilizzare due ricevitori, che possono essere posizionati in punti diversi della casa. Questo significa che, se abiti in una casa con più piani, puoi posizionare un ricevitore in ogni piano per assicurarti di non perdere il segnale.

Il suono lo scegli tu

Per chi vuole differenziarsi c’è un’altra possibilità, perché anche il campanello può diventare uno strumento per esprimere la propria creatività.

Chi l’ha detto che il suono debba essere sempre lo stesso? Con il campanello senza fili da esterno si può scegliere tra 30 avvisi differenti, ma occhio a non esagerare, quando andava di moda mettere le canzoni come suonerie del telefono mi capitava di ritardare la risposta per ascoltare ancora qualche secondo del mio brano preferito.

È bello

I campanelli classici di solito sono noiosi e, diciamocelo, un po’ bruttini. Di sicuro non si integrano con un arredamento ricercato e moderno.

I campanelli wireless risolvono anche questo problema, con linee che sono più morbide e dal design contemporaneo. Insomma, non dico che ci farei una cornice intorno o punterei un faretto per valorizzarli (a proposito, se vuoi qualche consiglio su come valorizzare un oggetto con i faretti, ti consiglio di leggere il nostro articolo al riguardo….), ma perlomeno non sarà più un oggetto da nascondere.

Altri utilizzi dei campanelli wireless

Il campanello wireless non è utile solo come campanello per la casa. Può essere utilizzato anche in altri contesti, come ad esempio per anziani, disabili, bambini o strutture ricettive.

Ad esempio, in un casa e con la presenza di una persona anziana o di bambini, questo campanello può essere utilizzato come allarme.

Paure comuni riguardo ai campanelli wireless

Molte persone sono ancora restie nell’utilizzare i campanelli wireless, soprattutto a causa di preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alla salute. Tuttavia, molte di queste paure sono infondate.

Ecco alcune delle paure più comuni riguardo ai campanelli wireless e le relative spiegazioni.

Posso metterlo fuori?

Molte persone si chiedono se sia possibile installare il campanello wireless all’esterno della casa, soprattutto se vivono in zone con condizioni meteorologiche avverse.

La maggior parte dei campanelli wireless è impermeabile e resiste agli agenti atmosferici, quindi può essere installato all’esterno senza problemi.

E se si scaricano le batterie?

Un’altra preoccupazione comune riguarda la durata delle batterie del campanello wireless. La maggior parte dei modelli di campanelli wireless ha una durata della batteria molto prolungata, che può durare anche diversi mesi.

Inoltre, molti modelli sono dotati di un Led luminoso che avvisa quando la batteria sta per scaricarsi.

Le radiazioni sono pericolose?

Infine, molte persone si preoccupano delle radiazioni emesse dai campanelli wireless e del loro possibile impatto sulla salute. Tuttavia, le onde radio emesse dai campanelli wireless sono considerate sicure e non hanno effetti negativi sulla salute.

Inoltre, la maggior parte dei campanelli wireless emette onde radio a bassa potenza, quindi il loro impatto sulla salute è praticamente insignificante.

In conclusione

I campanelli wireless rappresentano, insomma, un’ottima scelta per chi cerca un campanello facile da installare, moderno e versatile, che possa essere utilizzato non solo in casa, ma in mille altri contesti.

Ora sta a te scegliere: se restare alla corda, se optare per il classico o se iniziare a bussare alla porta di un mondo un po’ più smart. Chiaramente, con un campanello wireless.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi