Cavi ethernet

Acquista Cavi ethernet online

I cavi ethernet sono utilizzati per connessioni di rete più veloci e con minori latenze rispetto al wi-fi. Possono essere di tipo FTP o UTP, con diverse categorie come Cat.5, Cat.6, etc. La scelta dipende dall'uso e dalle condizioni di installazione. È importante separarli dai cavi di potenza e assicurare il giusto livello di isolamento. Sei alla ricerca di Cavi ethernet, LedLedITALIA.it ti offre la soluzione perfetta con un'ampia e conveniente selezione di Cavi ethernet. Vivi anche tu un'esperienza di acquisto rapida e sicura, il nostro servizio clienti è a tua completa disposizione. Acquistare è davvero semplice, ordina online e ricevi rapidamente Cavi ethernet. Ricorda con Garanzia Adam hai resi facili e gratuiti. Continua a leggere

Sfoglia il nostro catalogo online di Cavi ethernet

Filtra per
Filtra per
Resetta
Resetta
Resetta
Ordina per

I cavi ethernet sono generalmente usati per le connessioni di rete perché più veloci e con latenze minori in rapporto alle connessioni wireless, come ad esempio il wi-fi.

L’ethernet cavo, quindi, permette a vari dispositivi di collegarsi ad un modem o un router per accedere ad internet e alla rete LAN. In casi in cui non è possibile utilizzare una connessione senza filo, come in presenza di lunghe distanze o forti disturbi, il cavo ethernet è l’unico modo per connettere le apparecchiature.

Tipologie di cavi ethernet prezzi: dai cavi ethernet cat al classico cavo ethernet rj45

Possono essere distinti due tipi di categorie cavi ethernet: FTP, ovvero Foiled Twisted Pair, oppure cavi UTP, cioè Unshielded Twisted Pair, e ancora suddivisi in diverse categorie che vanno dal classico cavo ethernet Cat 5, a seguire Cat.5e, Cat.6, Cat.6a, Cat.7, Cat.7a e per finire Cat.8; insomma, più è alta la categoria, migliori sono le prestazioni del cavo rete ethernet.

I cavi hanno, inoltre, un rivestimento di guaina semplice o speciale in base all’uso da farne.

Entrambe le tipologie sono composte da otto fili di rame intrecciati e divisi in quattro coppie, ogni coppia è intrecciata con passo diverso e con le altre. Questa struttura permette di ridurre i disturbi, le interferenze e il crosstalk, ovvero il rumore elettromagnetico.

Altro aspetto che differenzia il filo ethernet l’uno dall’altro è la schermatura, che amplifica ulteriormente la riduzione di eventuali disturbi, molto utile nei casi in cui il cavo di rete ethernet va installato mediante passaggio nei corrugati o in luoghi aperti. I cavi schermati hanno la sigla di U/FTP oppure S/FTP.

Scelta della prolunga cavo ethernet

È molto importante scegliere un buon cavo ethernet fibra ottica tenendo conto delle sue caratteristiche in relazione a come dobbiamo usarlo, se ad esempio serve per un collegamento singolo o per lo scambio di grandi quantità di dati in una rete complessa, o ancora per una comunicazione tra server.

Bisogna, inoltre, tenere conto delle modalità ed eventuali problematiche di cablaggio, nonché del costo: cavi di categoria superiore e schermati richiederanno una spesa maggiore.

Possiamo dire indicativamente che per medie e lunghe distanze, senza rinunciare a prestazioni di qualità, si possono usare cavi di Cat.5e oppure cavi di Cat.6-6a, quest’ultimo sicuramente la scelta migliore se va realizzato l’impianto di un intero appartamento.

Come montare i cavi ethernet fibra ottica

I cavi ethernet, come tutti i cavi relativi ai dispositivi di segnale, ad esempio il citofono o il telefono, devono stare separati dai cavi di potenza delle prese, non solo nelle scatole, ma anche nelle canaline, anche se nelle vecchie abitazione difficilmente si trovano corrugati del tutto liberi.

In quest’ultimo caso, per rispettare le norme di sicurezza e far passare i cavi in unico canale occorre che questi abbiano il giusto livello di isolamento, che deve essere equivalente alla tensione nominale più elevata dell’impianto. Tale criterio non tiene, però, conto di interferenze elettromagnetiche che devono essere valutate da chi installa l’impianto e gestite di conseguenza.

Sai che da noi non trovi soltanto cavi ethernet prezzi bassi, ma anche tanti altri prodotti utili per i lavori in casa? Dai un’occhiata anche alla nostra categoria per le fascette.