Home / Blog / Idee / Quali sono le soluzioni più creative per illuminare un portico in legno

Quali sono le soluzioni più creative per illuminare un portico in legno

Quali sono le soluzioni più creative per illuminare un portico in legno
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Vuoi valorizzare e rendere più funzionale il tuo portico in legno? Un’illuminazione adeguata è il primo step per rendere vivibile lo spazio esterno, ricreando quell’atmosfera suggestiva ideale per trascorrere al meglio le serate estive.

Il legno è un materiale nobile, da sempre sinonimo di eleganza, raffinatezza e convivialità. Per esaltarne la bellezza e le proprietà, dovrai optare per soluzioni in grado di riprodurre giochi di luce piacevoli, passando per l’estetica ed il design.

Ecco qualche utile consiglio.

Illuminare il portico in legno: faretti e strisce a Led funzionali

Il portico in legno rappresenta un valore aggiunto in un’abitazione ma è anche un ottimo biglietto da visita per i tuoi ospiti, pertanto dovrai dedicare la massima attenzione alla scelta delle luci. Trasforma questo spazio esterno in un ambiente rilassante ed accogliente anche nelle ore serali, selezionando articoli funzionali e di design che più si adattano al tuo stile.

Puoi valorizzare il portico con dei faretti Led da incasso, resistenti alle intemperie e in grado di creare un’atmosfera davvero molto suggestiva. Potrai scegliere tra tante soluzioni tutte molto semplici da installare e capaci di garantire una diffusione della luce uniforme.

I sistemi dotati di sensori di movimento torneranno molto utili qualora utilizzi il portico in legno solo come ambiente di passaggio.

Potresti optare anche per dei faretti segnapasso, ma attenzione a dove e come li disponi, per evitare di abbagliare i tuoi ospiti.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Faretti segnapassi

Se, invece, il portico funge da vano aggiuntivo all’abitazione, perfettamente vivibile, adatto alla lettura, ai passatempi creativi e alle cene in famiglia o con gli amici, opta per lampade in grado di illuminare l’intero spazio, senza creare fastidiose zone d’ombra che costringerebbero a sforzare molto la vista per mettere a fuoco qualsiasi cosa, come ad esempio un lampadario sfera o, se preferisci, una soluzione più continua ricca di tante lampadine.

Stiamo parlando, in questo ultimo caso, delle catenarie, ovvero fili di luci da poter applicare da una parte all’altra del soffitto, per creare un’atmosfera magica, simile ad una ragnatela di luci, perfetta soprattutto per le serate d’estate.

In alternativa, le strisce Led rappresentano una valida soluzione per illuminare le aree perimetrali del portico in legno. Dotate di un comodo e resistente biadesivo, sono poco ingombranti, resistenti alle intemperie, facili da posizionare, assicurano una luminosità efficace e soprattutto non pesano sui consumi energetici. Molto apprezzate per la lunga durata, le strisce a Led sono una scelta sostenibile, capace di conferire comfort e un’eleganza assoluta.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Che dire delle luci natalizie da esterno? Chi lo dice che non possono essere utilizzate tutto l’anno? Da associare a faretti o applique per garantire una perfetta illuminazione, sono un’ottima soluzione decorativa e creativa per valorizzare la bellezza del portico in legno.

Flessibili e facili da maneggiare, puoi avvolgerle attorno alle strutture portanti e dare un tocco di stile e modernità in più.

Plafoniere e applique da esterno

Quali sono le soluzioni più creative per illuminare un portico in legno - 1

In plastica, in vetro oppure in altro materiale all’avanguardia, le plafoniere da incasso a Led sono perfette per illuminare e al tempo stesso arredare con gusto la struttura in legno. Basta fissare le plafoniere Led nei punti più adeguati e quindi in prossimità del divano o del tavolo, per ottenere la migliore luce.

Regalano un tocco decorativo anche le applique da esterno. Eleganti, raffinate ma molto funzionali emanano un fascio ampio e diffuso, ideale anche per garantire la sicurezza attorno all’abitazione. Ne esistono di varie forme, perfino inusuali, per esaltare lo stile. Questi corpi illuminanti sono perlopiù verniciati con materiali resistenti alla corrosione.

Per dare spazio alla creatività, puoi optare per delle raffinate lampade da terra dalle linee moderne, fluide e sinuose dotate di tecnologia a Led per un risparmio energetico piuttosto interessante.

La maggior parte dei modelli riproduce una luce calda e naturale, ma per dare un tocco estroso esistono anche soluzioni multicolor.

In alternativa, potrai installare dei faretti a doppia emissione (con luce che punta sia verso l’alto che verso il basso) oppure delle pratiche lampade dotate di piccoli pannelli fotovoltaici che accumulano l’energia solare durante il giorno e la trasmettono nelle ore notturne.

Illuminazione e colore

Non sottovalutare l’importanza dell’intensità e della temperatura di cromaticità delle luci. Esse non sono solo indispensabili per creare la giusta atmosfera, ma hanno la capacità di influenzare la percezione dell’ambiente.

Privilegia la luce calda e naturale, perché si rivela perfetta per rendere lo spazio esterno accogliente e vivibile.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi