Home / Blog / Guide e info / Quali sono i vantaggi di un relè smart

Quali sono i vantaggi di un relè smart

Quali sono i vantaggi di un relè smart
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Per la rubrica “non ci stanchiamo mai dei prodotti domotici“, oggi parleremo dei relè smart. Sì, perché come amiamo ripetere: la tecnologia sta arrivando praticamente ovunque e, ormai, non solo le lampadine sono affette dalla “febbre dell’avanguardia“.

Per accendere o spegnere contemporaneamente più luci con un solo pulsante, gli elettricisti sono soliti montare all’interno dell’impianto elettrico un relè, un componente davvero utile e funzionale. Adesso, però, puoi sfruttare i relè smart, che si connettono al wifi e si azionano tramite app.

Ma vediamo insieme come funzionano i relè smart e quali sono i vantaggi che possono apportare alla tua casa.

Che cosa sono i relè smart

I relè tradizionali sono degli elementi di piccole dimensioni che vengono installati per controllare un circuito elettrico tramite un segnale esterno, di solito un pulsante di un interruttore. Azionando il pulsante, si apre o chiude il circuito elettrico e si determina l’accensione delle luci, di un elettrodomestico o di altri dispositivi, quindi è un elemento essenziale di ogni impianto.

Per capirci meglio: immagina di voler accendere una lampadina con un pulsante, ma il pulsante si trova in un’altra stanza. Anziché tirare un lungo filo fino al pulsante, puoi usare un relè. Il relè riceverà il segnale del pulsante e, quando lo riceve, farà scattare un interruttore che accenderà la lampadina, consentendo di controllare la lampada a distanza.

Quindi, già di per sé il relè è molto utile, perché permette di accendere da remoto una lampadina, anche da un’altra stanza. Ma perché fermarsi qui? Per controllare i circuiti da remoto, invece dei soliti pulsanti esterni, si può installare un semplice relè smart, che si attiva tramite app o assistente vocale.

Con l’installazione dei relè smart si possono controllare tantissimi dispositivi contemporaneamente, basterà soltanto una connessione wi-fi. Il relè smart è di piccole dimensioni e presenta le stesse caratteristiche estetiche di quelli tradizionali, inoltre si installa con facilità all’interno di qualsiasi impianto elettrico.

I relè smart possono essere controllare diversi dispositivi insieme, ad esempio tutte le tapparelle della casa o l’impianto di illuminazione esterno, ma anche l’accensione e lo spegnimento di più dispositivi allo stesso tempo. Esso è un componente molto economico, che si installa con facilità all’interno dell’impianto elettrico, ma se non si hanno competenze in materia è preferibile richiedere l’intervento di un elettricista.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Per azionare il relè si può usare la connessione wi-fi di casa o uno tra gli assistenti vocali in commercio, inoltre è sempre disponibile un’applicazione ufficiale per smartphone o tablet che ti consente il controllo anche se sei fuori casa!

Quello in vendita sul nostro sito, poi, ha perfino un timer! Quindi potrai regolare quando far accende, spegnere, aprire o chiudere qualsiasi cosa a casa tua, al cancello, alle serrande, oltre che ovviamente alle semplici lampadine smart!

Nessun prodotto trovato

I vantaggi di installare un relè smart

Con l’installazione di un relè di ultima generazione si può avere un impianto elettrico intelligente e smart, senza particolari interventi strutturali, anzi bastano pochi minuti per l’installazione.

Rispetto ai relè tradizionali, quelli smart sono molto più sicuri e funzionali perché, in caso di malfunzionamento dell’impianto elettrico, segnalano subito il guasto tramite l’applicazione dedicata, scongiurando il pericolo di incendi o black-out.

Con il controllo da remoto, si possono impostare l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici o degli altri dispositivi digitali, riducendo così gli sprechi e ottimizzando i consumi energetici.

Uno dei vantaggi di installare dei relè smart all’interno della propria casa è rappresentato dalla comodità, visto che si può controllare l’impianto elettrico e i relativi dispositivi connessi, anche utilizzando la semplice voce.

Per comprendere quanto sia utile il relè smart è opportuno fare un esempio: stai comodamente guardando la tua serie tv preferita e un raggio di sole sta disturbando la visione, basterà usare l’app o i comandi vocali per abbassare le tapparelle della casa.

Con il relè smart si ha un ridotto consumo di energia, ad esempio si possono collegare diverse prese elettriche e spegnerle contemporaneamente, così non dovrai più preoccuparti di spegnere singolarmente i dispositivi e, al contempo, evitare i consumi derivanti dagli stand-by.

Quando sei fuori casa, puoi decidere quali dispositivi accendere o spegnere da remoto, ad esempio puoi azionare il climatizzatore per rinfrescare l’aria prima di rientrare nell’abitazione. Con l’aiuto di un elettricista si possono installare più relè nella tua abitazione e automatizzare diverse operazioni, dal semplice spegnimento delle luci o al controllo dell’impianto di irrigazione del giardino. Sei ancora sicuro di volerne fare a meno?

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi