Home / Blog / Guide e info / Quale alimentatore utilizzare per i Led e le strisce a Led

Quale alimentatore utilizzare per i Led e le strisce a Led

Quale alimentatore utilizzare per i Led e le strisce a Led
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La scelta dell’alimentatore o trasformatore per le strisce Led ed in generale per tutti i tipi di Led è un tipo di operazione che deve essere svolta prendendo in considerazione una buona mole di dati, grazie alla quale potrai rimuovere ogni dubbio dalla tua mente.

Ecco come procedere affinché tale decisione possa rivelarsi essere corretta e tu possa usufruire di questo genere di strumento, senza dover fronteggiare delle situazioni che possono complicarsi notevolmente.

Quali fattori considerare per la scelta dell’alimentatore Led

Partiamo subito identificando quali sono i diversi fattori che devono essere necessariamente valutati in fase di scelta, affinché sia possibile selezionare lo strumento migliore, grazie al quale sarà possibile avere un ottimo grado di luce e si potranno prevenire delle scelte totalmente errate che potrebbero avere delle ripercussioni negative in termini di qualità.

A meno che non si tratti di una striscia Led a batteria, di Led neon flex, oppure di una striscia Led USB, per prima cosa occorre valutare la tipologia di alimentatore: ogni striscia a Led, che sia una striscia Led da 12V oppure una striscia da 24V, necessita di una versione ben precisa di alimentatore, grazie al quale è possibile far funzionare lo strumento stesso senza che nascano delle potenziali situazioni di pericolo o imprecisioni.

Nella maggior parte dei casi si parla dei toroidali, che permettono di risparmiare diverso spazio e non subiscono dei danni quando vengono completamente piegati.

I due parametri fondamentali in fase di scelta sono la potenza e la tensione.

Per quanto riguarda il primo dato, l’alimentatore deve avere una potenza superiore del venti percento rispetto quella richiesta da parte del Led, affinché la striscia possa essere completamente illuminata e sprigioni al massimo il suo potere luminoso.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La tensione, invece, deve essere costante e garantire l’occasione di avere un fascio luminoso perfetto: una tensione da 24 V rappresenta una scelta ottimale per una striscia Led di media potenza, ma è sempre bene valutare quale sia la tensione minima richiesta, per poi optare per quella leggermente superiore, affinché sia possibile ottenere un risultato finale perfetto.

Sul fronte tensione, è bene optare per un alimentatore che abbia la funzione di prevenzione della caduta della stessa tensione, affinché sia possibile avere l’opportunità di mantenere costantemente illuminata la stessa striscia Led, senza che possano nascere situazioni problematiche di ogni genere, evitando quindi ogni tipo di imprecisione.

Infine, esistono anche altri due ulteriori parametri che devono essere necessariamente considerati per far ricadere la propria scelta su uno strumento che permetta di ottenere il massimo successo possibile.

Primo di questi è il grado di protezione, che deve assestarsi su buoni livelli e fare in modo che l’eccessivo utilizzo della striscia Led, così come l’eventuale contatto con l’acqua, non crei una situazione di pericolo che possa essere assai grave e complessa da affrontare.

Il rendimento deve assestarsi almeno sull’ottanta percento: questo è il rapporto tra potenza prodotta e quella sfruttata e, quindi, un buon alimentatore deve necessariamente essere in grado di sfruttare al massimo, o comunque con percentuali abbastanza elevate, la potenza che produrrà durante l’utilizzo e il collegamento alla rete elettrica.

Questi sono tutti i fattori che devono essere necessariamente valutati nel momento in cui si deve scegliere un alimentatore per la striscia Led.

Un pratico esempio di alimentatore

Ora occorre parlare della pratica, ovvero come calcolare la potenza corretta per poter alimentare facilmente una striscia Led.

Il calcolo prevede che si moltiplichi la lunghezza per la potenza e si aggiunga il 20% al valore ottenuto.

Supponiamo, ora, che la striscia sia lunga cinque metri e abbia una potenza pari a 10 W: il valore minimo che si ottiene è 50, poiché questo è il prodotto di 5×10.

Per trovare il giusto alimentatore occorre aggiungere a quel valore iniziale il 20%, affinché l’alimentatore possa garantire il corretto funzionamento della striscia led. In questa circostanza quello maggiormente ideale è rappresentato da un valore pari a 60 W, visto che 50+20%=60.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi