Home / Blog / Guide e info / Luce integrata negli elementi d’arredo

Luce integrata negli elementi d’arredo

Luce integrata negli elementi d'arredo
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La luce integrata negli elementi d’arredo si basa sull’utile tecnologia Led per l’illuminazione.

Il Led è ormai sulla bocca di tutti, soprattutto grazie ai molti vantaggi che questa tipologia di luce possiede rispetto all’illuminazione tradizionale. La luce Led, infatti, permette di risparmiare energia e ottenere comunque un ottimo livello di luce chiara e nitida. Le luci a Led, inoltre, durano più a lungo e sono più resistenti.

Spostandoci su dettagli più tecnici e specifici, però, è opportuno sottolineare una delle caratteristiche più interessanti e all’avanguardia della tecnologia Led: la modularità. Questa avanzata tecnologia ti permetterà di creare degli effetti unici nel loro genere, dal momento che ti sarà possibile dotare di luce propria oggetti e parti dell’arredamento come scaffali, librerie, specchi e tanto altro.

Cos’è la luce integrata e come funziona

Quando si parla di luce integrata negli elementi di arredo ci si rifà all’inserimento di fonti luminose, preferibilmente Led, agli oggetti selezionati.

Le luci saranno incorporate e messe in funzione tramite gli opportuni drivers, cablaggi e comandi specifici, e permetteranno di dare un effetto indimenticabile e unico nel suo genere agli oggetti a cui saranno applicate.

Unendo insieme più Led e posizionandoli su supporti come schede, nastri o circuiti, otterrai un modulo; da qui, la caratteristica della modularità che abbiamo citato precedentemente.

Un modulo è, quindi, un aggregato di più fonti Led luminose, e potrà essere, appunto, modellato in base alla forma che preferisci e che meglio si adatta all’oggetto.

Potrai infatti creare cerchi, quadrati e rettangoli che andrai poi ad applicare a librerie, scaffali, specchi e quant’altro.

Inoltre, potrai liberamente scegliere il colore e l’intensità della luce del Led, così da creare facilmente gli effetti che preferisci.

Strip Led: le strisce di Led per arricchire i tuoi elementi d’arredo

I moduli possono essere lineari, quadrati, rettangolari o di qualsiasi altra forma desideri.

Utilizzare un modulo lineare a forma di striscia ti darà la possibilità di creare le cosiddette “strip Led“.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

I Led sono delle luci a bassa potenza, ma che possono comunque garantire un elevato livello di luminosità. Avendo una potenza ridotta, la quantità di calore generata sarà bassa e distribuita in modo uniforme lungo la striscia. In questo modo, non si creeranno problemi come livelli di calore eccessivo che potrebbero danneggiare e rovinare in modo irreparabile mobili e altri oggetti d’arredamento.

Non solo, la presenza di calore eccessivo si potrebbe addirittura rivelare pericolosa se il corpo incandescente dovesse entrare a contatto con materiali infiammabili come carta, legno e tessuto.

Problemi del genere, tuttavia, non rischieranno di presentarsi se utilizzerai il Led, dal momento che la quantità di calore emessa sarà notevolmente ridotta. Le strip Led potranno essere create in modo molto semplice ed economico, utilizzando un profilo di alluminio oppure di PVC.

Anche una lamina metallica potrà svolgere egregiamente la sua funzione, a patto che riesca ad assicurare una perfetta aderenza del modulo alla lamina in sé.

Le potenzialità e i vantaggi della luce integrata

Con la luce integrata negli elementi di arredo otterrai degli effetti incredibili e che non riusciresti mai a ricavare utilizzando le tradizionali sorgenti luminose, come lampade e abatjour.

Le tecniche di luce integrata, inoltre, presentano numerosi vantaggi e peculiarità realmente uniche; basti pensare, per esempio, alle librerie tradizionali che abbiamo nelle nostre case.

Soprattutto se collocate lontano da fonti luminose come lampade o finestre, i ripiani orizzontali sono destinati a rimanere sempre nell’ombra, e spesso non è affatto facile leggere il titolo del libro che si sta cercando.

Applicando dei moduli Led alle librerie, però, non dovrai più scontrarti con questo genere di problema, oltre al fatto che vedere una libreria completamente illuminata dall’interno rappresenterà un elemento di stile e decoro di grande impatto; prenderai, come si suol dire, due piccioni con una fava.

I mille utilizzi e vantaggi della luce integrata negli elementi di arredo non finiscono qui. Le tecniche di luce integrata, infatti, si rivelano una perfetta e utile strategia per migliorare gli specchi della stanza da bagno. Lo specchio, infatti, richiede generalmente una luce diffusa in grado di riflettere in modo chiaro e nitido l’immagine di chi ci si riflette.

Applicare la luce integrata agli specchi rappresenterà un’ottima soluzione per fare in modo che le immagini riflesse permettano sempre di ispezionare il proprio viso in ogni suo dettaglio.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi