TRASPORTO GRATUITO
per ordini superiori a € 59
Fattori da considerare prima di acquistare un faretto Led o una lampadina Led:
Prima di acquistare una lampada Led oppure un faretto Led è opportuno valutare attentamente le caratteristiche del prodotto, l’ambito di utilizzo e il risultato illuminotecnico che si vuole ottenere da esso.
Pertanto i principali aspetti da considerare sono:
1. ATTACCO
La base della lampada da installare o sostituire.
Nell’immagine a destra sono riportati i principali tipi di attacco disponibili.

2. POTENZA EQUIVALENTE
La potenza equivalente (espressa in watt) per le lampade a Led è di fondamentale importanza per scegliere il tipo di lampadina o faretto più indicato per le proprie esigenze.
Nell’immagine a destra sono riportati alcuni esempi di rapporto tra Potenza e Potenza Equivelente tra lampadine a Led, lampadine a risparmio energetico e lampadine ad encandescenza

3. TEMPERATURA COLORE
vale a dire il colore dell’emissione luminosa prodotta dalla lampada.
Tendenzialmente si tende ad associare i prodotti Led a fonti di luce fredda. In realtà le lampade Led possono emettere diverse tonalità di luce, inclusa quella tradizionale a luce calda o gialla.
Le tonalità si misurano in gradi kelvin: una temperatura bassa (intorno ai 2000 K) corrisponde ad un colore giallo-arancio; aumentando di temperatura la luce diventa dapprima più bianca, quindi azzurra, violetta fino ad ultravioletta.

In genere si tende a suddividere le tonalità di luce emessa dai prodotti Led in tre gruppi:
- LUCE CALDA (2700K-3500K): Tonalità più vicina al colore delle tipiche lampadine ad incandescenza che ancora oggi sono diffuse nelle nostre case. Risulta infatti essere la più idonea per le abitazioni, in quanto crea atmosfere rilassanti ed accoglienti.
- LUCE NEUTRA (4000K-5000K): Tonalità di colore più chiara rispetto alla luce calda. Non presenta la tipica componente di colore giallo. E’ normalmente usata per uffici ed ambienti di lavoro.
- LUCE FREDDA (6000K-8000K): Temperatura colore spiccatamente bianca, tendente approssimativamente ad un tono bluastro. Luce tipicamente usata in aree di lavoro industriali e in tutti i casi gli ambienti in cui la luce ha lo scopo di tenere viva l’attenzione.