Home / Blog / Guide e info / Cos’è una cantinetta del vino e come sceglierla

Cos’è una cantinetta del vino e come sceglierla

Cos'è una cantinetta del vino e come sceglierla
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Chi ama il buon vino sa bene che una bottiglia rara e invecchiata necessita di essere custodita in un luogo appropriato.

Ad esempio, non si può tenere un Brunello di Montalcino, un rosso così prestigioso, nella credenza in cucina, poiché può rovinarsi con le alte temperature.

Per questo motivo sono nate le cantinette per il vino che mantengono le bottiglie in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.

Negli ultimi anni, poi, sono state progettate innovative cantinette frigo verticali e rettangolari che tengono in fresca le bottiglie e non occupano spazio, arredando con stile e con eleganza.

Scopriamo quali sono le cantinette per vino più diffuse, da quella classica in legno, fino a quella frigo in vetro temperato.

Cantinetta in legno per vino

Prima di parlare delle versioni più tecnologiche, è giusto nominare la classica cantinetta in legno. Questa è costruita con vani che mantengono la bottiglia in orizzontale o sottosopra. In questo modo il vino non bagna il tappo in sughero e riduce il rischio che si secchi, rompendosi al momento dell’apertura.

Esistono cantinette da vino in legno da esposizione, lunghe su tutta la parete o a rombo, che permettono di custodire decine di bottiglie di vino. Sono sagomate al loro interno con particolari scaffali che si adattano al collo e alla base della bottiglia.

Tengono in ordine i vini e sono scenografiche, anche nelle versioni sottosopra, ma hanno un unico difetto: necessitano di un grande spazio, poiché non possono essere collocate in salotto.

Vengono posizionate nelle cantine dei vini e nelle sale in cui si vinifica il nettare nelle barrique.

Cantinetta frigo per vino

Ecco qual è la soluzione migliore per conservare la bottiglia di vino alla temperatura ottimale, fra i tra i 12 gradi centigradi e i 18, all’80% di umidità.

La cantinetta frigo per il vino è una delle scelte più utilizzate, come abbiamo già detto, non solo per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per estetica.

Essa permette di raffreddare a proprio piacimento le bottiglie di vino, senza doversi preoccupare che altri elementi messi nel frigo vadano a male. Inoltre non è ingombrante e, grazie al suo aspetto di minifrigo, può adattarsi tranquillamente anche all’interno della cucina di una casa.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Per prestazioni ottimali, ci vuole una cantinetta frigo che assicuri queste specifiche prestazioni:

  • Protegge dai raggi UV del sole che danneggiano la bevanda;
  • Sono dotate di una scaffalatura orizzontale;
  • Mantengono la giusta temperatura tra i 5 e i 22 gradi, in base al tipo di vino ovviamente;
  • Mantengono la bottiglia alla giusta umidità, tra il 60 e l’80%.

Nella scelta, inoltre, bisogna dare molta importanza anche al materiale in cui la cantina frigo è realizzata. Per esempio, è sempre meglio preferire l’acciaio o l’alluminio rispetto a materiali tipo la plastica, perché riescono a resistere meglio agli agenti esterni.

La puoi collocare in salotto per avere la tua bottiglia di vino sempre a portata di mano, ha un design accattivante e non causa ingombro, ma si sposa a meraviglia con un arredo minimal, oppure classico, ma sempre elegante.

Cantinetta per vini climatizzata

Si tratta di un modello ancora più sofisticato, che garantisce un vero e proprio microclima attraverso un compressore che mantiene la temperatura interna, la giusta aerazione e limita al massimo il rischio di sbalzi ed escursioni termiche.

In alcuni modelli è possibile isolare uno scaffale e personalizzare la temperatura in un singolo vano.

Ci puoi conservare i vini da invecchiamento (anche a lungo termine) e quelli che vorrai stappare per cena, all’interno della stessa cantinetta frigo.

I dispositivi di questo tipo, però, hanno un difetto: sono molto rumorosi.

Cosa valutare nella scelta di una cantinetta frigo?

Puoi scegliere un modello a incasso o freestanding, in base alle tue esigenze di spazio e di arredamento.

Inoltre, valute queste specifiche caratteristiche prima dell’acquisto:

  • Presenza di un compressore lento che riduce al massimo le vibrazioni che possono rovinare la bottiglia e il suo contenuto;
  • Vetro temperato anti UV;
  • Presenza di ripiani orizzontali con tamponi in gomma sagomati che limitano al massimo le oscillazioni e attutiscono gli urti delle bottiglie;
  • Efficienza di isolamento termico in caso di blackout.
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi