Home / Blog / Guide e info / Cosa sono i Led COB: utilizzo e vantaggi di questa tecnologia

Cosa sono i Led COB: utilizzo e vantaggi di questa tecnologia

Cosa sono i Led COB: utilizzo e vantaggi di questa tecnologia
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

L’evoluzione tecnologica ha introdotto ormai novità in ogni campo della vita quotidiana. Fra queste novità è possibile trovare la tecnologia dei Led, ormai diffusissimi in ogni settore.

Ovviamente la tecnologia è sempre in continua evoluzione e, anche subito dopo una grande novità, continua a cercare e creare prodotti sempre più innovativi, anche ottimizzando ciò che è stato appena inventato, come in questo caso, per quanto riguarda i Led.

Per tale motivo nascono i Led COB, evoluzione dei Led classici.

Cosa sono i Led COB?

I Led COB, acronimo di “Chip On Board“, sono l’evoluzione dei classici Led. Si tratta infatti di chip di Led multipli, legati fra loro a formare un unica unità.

In questo modo è possibile ottenere delle sorgenti luminose ad ampia visione, utilizzabili infatti in luoghi dove più risulta necessario, ad esempio nel caso dei lampioni nelle strade, o addirittura in autostrada, o anche nell’ambiente domestico.

I vantaggi dei led cob sono principalmente 3.

Innanzitutto si ha un colore migliore, soprattutto per la vista e la visibilità; dopodiché l’illuminazione è migliore sotto ogni punto di vista, sia dalla potenza effettiva, sia dell’effetto garantito. Infine, i Led cob hanno anche minore necessità di resistenza termica.

Quindi per sintetizzare il tutto, i Led cob, oltre a garantire una maggiore potenza a parità di dimensione, offrono anche una migliore dispersione termica, oltre che uno spazio inferiore sulla scheda, ottimizzando tutto il necessario per l’utilizzo negli impianti di illuminazione di ogni ambito.

Nonostante possa sembrare un semplice processo evolutivo della tecnologia Led (o per meglio dire della tecnologia SMD in questo caso), si tratta invece di una scoperta ben più importante.

Differenze con i Led multipli

Gli SMD richiedono, per ogni diodo presente sul chip, un circuito specifico.

A differenza di quest’ultimi, la tecnologia “chip on board” permette di utilizzare pannelli che presentano un solo circuito e due semplici contatti per tutto il chip, con un numero potenzialmente illimitato di diodi.

Questo garantisce, oltre alla migliore efficienza, anche una maggiore semplicità di “creazione”.

A migliorare ulteriormente la tecnologia COB vi è la non necessità del packaging standard, presente invece nei sistemi SMD, portando così ad una superiore efficienza dal punto di vista termico, e soprattutto ad una maggiore capacità di flusso di luce.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Ovviamente, il tutto porta vantaggi anche dal punto di vista delle dimensioni: lo spessore risulterà inferiore addirittura ad un singolo millimetro.

Inoltre, i Led cob, anziché avere una singola copertura fatta di fosforo per ogni diodo, presentano una singola grande copertura al fosforo, in modo tale da coprire l’array in maniera completa e diffondendo così in maniera più equa ed uniforme la luce.

Infine, per quanto riguarda la saldatura, quest’ultima anziché avvenire su una scheda come nel caso del modulo SMD, avviene tramite un dissipatore, che permette quindi di disperdere meglio il calore, e garantendo di conseguenza una migliore prestazione dal punto di vista termico.

Vantaggi della tecnologia Led COB

Grazie a tutte queste caratteristiche tecniche, i Led cob presentano numerosi vantaggi.

Innanzitutto, la temperatura colore della luce è migliore, più equa e uniforme, oltre che con maggiore densità (quindi più luce in uno spazio più piccolo, soprattutto confrontato con i led smd), in modo tale da usare meno spazio, e soprattutto in maniera decisamente più efficiente.

Questo porta, quindi, una maggiore densità di luce complessiva, e quindi ad una qualità complessivamente migliore, portando poi a un design molto più semplice.

Ultimo, ma non meno importante, i costi, nonostante si possa pensare ad un normale aumento di prezzo, per l’innovazione tecnologica, vanno invece a diminuire. Migliorando da ogni punto di vista i vantaggi offerti dai Led cob.

Utilizzo pratico dei Led COB

Quindi, dal punto di vista pratico, i Led cob verranno utilizzati al fine di ridurre le dimensioni di lampade e qualsiasi apparecchiatura che utilizzi lampadine a Led, coma anche ad esempio i faretti Led con attacco GU10.

Inoltre, grazie alla maggiore densità luminosa, sarà possibile avere più luce in componenti più piccole.

Di conseguenza, numerose attrezzature, quali faretti Led, anche ad incasso, lucette e proiettori come i fari Led, possono beneficiare di tutto ciò, offrendo di conseguenza una migliore qualità e potenza luminosa, in dimensioni sempre inferiori.

Sostanzialmente, sono utilizzati in tutti quegli aspetti che necessitano della miniaturizzazione delle sorgenti luminose.

Il prossimo passo sarà rendere disponibile questa tecnologia anche per le fonti di luce di grandi dimensioni, in cui i Led Smd risultano ancora indiscutibilmente più convenienti.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Faretti Led
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi