Home / Blog / Guide e info / Cosa è e come funziona un hub

Cosa è e come funziona un hub

Cosa è e come funziona un hub
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La tecnologia, croce e delizia dei tempi moderni; da grande alleata a pessima nemica il passaggio è un attimo, perché sì, bisogna ammettere che i termini a lei collegata sono troppi e a volte non si riesce a venirne a capo, e lo abbiamo già visto insieme nel precedente articolo sui dongle.

Oggi, quindi, sono qui a spiegarti un nuovo termine che puoi trovare tra i nostri prodotti in smart home, ovvero l’hub. Ecco allora tutto ciò che bisogna sapere circa il funzionamento di questo prodotto intelligente connesso.

Cos’è un hub

Già ti vedo mentre sei intento a rispondere alle domande dei tuoi amici, che vogliono sapere se anche tu hai il collegamento alla rete tramite un hub e tu, che non sai nemmeno cosa sia, spaventato anche solo a chiedere di cosa si tratti. Non ti preoccupare, sono qui per questo.

L’hub non è altro che uno strumento che collega diversi dispositivi tra loro, in parole povere serve a collegare tra loro più computer, telefoni o prodotti smart, come le telecamere di videosorveglianza e sicurezza, e trasmettere a tutti i dati ricevuti.

In linea generale gli hub sono di plastica, hanno un’alimentazione elettrica posta all’esterno e possono contenere dalle 4 alle 16 porte.

Cosa sono le porte? Con il termine porte mi riferisco ai punti di connessione e cioè quei posti da dove è possibile la distribuzione della rete.

Per capirci meglio, immagina l’hub come un DJ che tiene una grande festa per i dispositivi. L’hub , in questo caso, è proprio il DJ che prende la musica da un dispositivo e la diffonde a tutti gli altri dispositivi collegati alla festa. In pratica, l’hub è il punto centrale in cui tutti i dispositivi si incontrano per ballare insieme e scambiarsi le informazioni. È come il cuore della festa, colui che garantisce che tutti i dispositivi possano comunicare tra loro e divertirsi insieme.

Quindi, possiamo considerare l’hub come il “cupido della connettività“, che crea una grande rete di comunicazione tra i dispositivi. Chiaro adesso, no?

Prodotti selezionati

Come funziona un hub e quanti tipi esistono

E adesso veniamo alla parte più complessa e cioè come funziona un hub e cosa permette di fare.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

L’hub riceve i dati e li trasmette a tutti i dispositivi che sono collegati, con una trasmissione alternata. Questo vuol dire anche che tutte le porte collegate lavorano alla stessa velocità.

Un hub, però, è in grado di trasmettere i dati a tutti i dispositivi, anche a quelli non necessari, perché il loro sistema non permette di distinguerli. Questo porta ad una rielaborazione delle trasmissioni lenta, pertanto ti sconsiglio di trasmettere file di grandi dimensioni, in quanto il processo potrebbe richiedere tanto tempo.

Uno dei suggerimenti che possiamo darti per sfruttare al meglio questo strumento è quello di utilizzare un hub per rendere più smart la tua casa, cioè per controllare attraverso il cellulare porte, finestre, luci, videocamere e tutto quello che è collegato ad una rete Wi-Fi, anche quando sei fuori casa. In poche parole, se ti sei dimenticato di spegnere la luce in cucina, oppure non sei sicuro di aver chiuso le finestre, potrai interagire con la tua casa ovunque sei, solo tramite un semplice smartphone.

A questo punto potrebbe sorgerti spontaneo chiederti se l’hub e il dongle siano la stessa cosa. La risposta è: sì e no.

A differenza dell’hub, il dongle è solitamente progettato per un compito specifico anziché essere un punto centrale di connessione.

In sintesi, gli hub fungono da punti centrali di connessione e consentendo di collegare più dispositivi tra loro, mentre i dongle forniscono funzionalità aggiuntive o adattano i tipi di connettori.

Tornando a noi, analizziamo l’ultimo punto, ovvero: quanti tipi di hub esistono? Possiamo trovare tre categorie di hub: passivi, attivi e intelligenti.

Gli hub passivi non hanno bisogno di alimentazione e serve solo come punto di connessione. Gli hub attivi, al contrario, hanno bisogno di alimentazione, perché hanno la funzione di amplificare il segnale. Gli hub intelligenti, infine, sono quelli più tecnologicamente avanzati, in quanto permettono il collegamento tra più tipi di cavo e, in caso di problemi, lo individuano subito e lo risolvono.

Insomma, tutto quello che riguarda la tecnologia, a volte, ci sembra più complicato di quanto lo sia in realtà, ma basta informarsi e prestare la giusta attenzione. Vedrai che con queste nozioni anche i tuoi amici si rivolgeranno a te per avere maggiori delucidazioni. Ammesso che sia proprio quello che desideri, o no?

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi