Home / Blog / Guide e info / Consigli per la cura ed il mantenimento delle luci da giardino

Consigli per la cura ed il mantenimento delle luci da giardino

Consigli per la cura ed il mantenimento delle luci da giardino
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Anche tu hai la fortuna di avere un giardino, ricco di verde e di luci? Allora saprai bene che, dopo giorni, mesi, o meglio ancora anni, sporcizia e detriti finiscono per depositarsi sull’illuminazione da giardino, andando ad inficiare sulla sua efficienza.

Le luci per esterno, infatti, richiedono cura e manutenzione, sia per garantirne il funzionamento, che per evitare di avere dei costi di riparazione elevati.

Inoltre delle luci pulite ed efficienti donano al tuo giardino anche un aspetto più piacevole e raffinato, non trovi?

L’illuminazione a Led richiede che siano effettuati almeno due interventi ogni anno, sia di pulizia che di manutenzione. Sappi, però, che se possiedi delle luci ad energia solare, beh, i pannelli fotovoltaici richiedono qualche accortezza in più.

Ma procediamo con calma e vediamo alcuni consigli che ti aiuteranno ad avere delle luci da giardino sempre efficienti e funzionali, specialmente d’estate, quando la stagione calda richiama festini fuori casa o relax sulle sdraio alla fresca brezza serale!

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Illuminazione giardino

Pulizia dei pannelli solari

La pulizia dei pannelli solari è una delle fasi essenziali della manutenzione, che influisce direttamente sulle prestazioni e sul funzionamento delle luci esterne.

Dei pannelli solari che presentino una copertura di polvere sono, infatti, inadeguati per la carica della batteria durante le ore del giorno. Lo stesso vale se i pannelli solari hanno una presenza di detriti.

Se non effettui la pulizia dei pannelli solari potresti trovarti “senza luce” anche poco dopo il tramonto. Inoltre, i pannelli solari polverosi o pieni di detriti possono deteriorarsi con molta più facilità, cosa che porterebbe a nuove spese per la loro sostituzione.

Per effettuare questa pulizia ti consigliamo l’uso di acqua e sapone per mezzo di un panno morbido, ma nel caso di pannelli solari coperti da detriti “importanti”, la migliore soluzione è quella di effettuare la pulizia per mezzo di una spazzola, preferibilmente con setole morbide.

In una situazione normale, la pulizia dei pannelli solari viene effettuata una volta ogni 30 giorni. Questa pulizia deve essere effettuata anche durante i mesi invernali, specialmente dopo piogge e nevicate.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Pulire con attenzione i globi e i vetri dei lampioni tradizionali

Consigli per la cura ed il mantenimento delle luci da giardino - 1

Se hai installato nel tuo giardino delle lampioni da giardino o dei globi tradizionali, il consiglio è quello di effettuare una pulizia con cadenza mensile, finche essi non tornano lucidi e splendenti, utilizzando anche in questo caso acqua e sapone.

Nel caso in cui le lampade o i globi siano molto sporchi, ad esempio con presenza di polvere o fango, meglio utilizzare uno sgrassatore apposito. Per sicurezza, testalo prima su una parte non visibile, così da assicurarti che il detergente scelto non rovini il materiale.

Molto importante durante queste operazioni è verificare i componenti in metallo e quelli in plastica, evitando danneggiamenti che potrebbero non soltanto alterare il loro aspetto estetico, ma anche la loro funzionalità, specialmente se presentano dei fili scoperti.

Controllare sempre le batterie

Tra le tipologie di alimentazione delle lampade da esterno, è frequente anche quella a batteria, per la quale è necessario verificare se sia in corso uno stato d’ossidazioni.

Ma per prevenire che si ossidino completamente? Ecco, quando sulle batterie vedi della polvere bianca oppure sulle superfici dell’alloggiamento, è bene preoccuparsi, in quanto quello è il segno principale dell’ossidazione.

Se l’ossidazione è leggera hai la possibilità di rimuoverla, anche in questo caso, con una spazzola con setole morbide.

Invece, se il grado di corrosione delle batterie è troppo grande, devi sostituirle con batterie nuove. La sostituzione delle batterie è comunque opportuna dopo 3 anni dalla loro installazione.

Controllo dei cavi e dei loro collegamenti

Infine, tra gli interventi di manutenzione che dovrai effettuare, troviamo il controllo dei cavi di connessione alle luci, che possono subire danni durante gli anni. Uno dei danni più diffusi è, ad esempio, è il rosicchiamento da parte di piccoli animali, che si tratti di animali domestici o anche selvatici.

Questo può accadere anche se i fili sono soltanto di collegamento tra il pannello solare e la lampada.

In questo caso, controlla tutte le scatole di derivazione, controllando che ogni filo sia perfettamente intatto. In caso non lo siano, procedi al cambio.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi