Home / Blog / Idee / Come illuminare una casetta in legno da giardino

Come illuminare una casetta in legno da giardino

Come illuminare una casetta in legno da giardino
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Hai costruito una casetta in legno per i tuoi bambini o un capanno degli attrezzi, da usare come stanza per il bricolage o per i tuoi hobby?

Per decorare la casetta in legno e renderla più confortevole ed elegante, puoi decidere di installare delle luci o altri accessori luminosi: vediamo insieme come fare.

Luci interne ed esterne per la casetta in giardino

La casetta in legno da giardino è un arredo che può svolgere diverse funzioni, difatti può essere utilizzata come deposito, come stanza per gli hobby o per i bambini o può semplicemente abbellire con stile gli spazi esterni.

Per personalizzare la tua casetta e renderla più chic e sofisticata, si possono installare delle luci interne o esterne, basterà soltanto individuare il modello più adatto e decidere come posizionarle.

Se utilizzi la casetta come ripostiglio e hai bisogno di illuminarla, allora bisognerà sicuramente installare delle luci per interno, che possono essere collegate alla rete elettrica principale tramite delle prolunghe o delle ciabatte o creare un piccolo impianto elettrico all’interno della stanza.

Quando la casetta in legno viene usata occasionalmente è sicuramente superfluo investire sulla realizzazione di un nuovo impianto, basterà soltanto dotarsi di fili elettrici molto lunghi.

Per l’illuminazione esterna, invece, hai molte più opzioni, visto che puoi collocare delle lampade con alimentazione solare o installare delle luci di Natale da esterno e altri prodotti elettrici, dipende solo dallo stile che preferisci adottare. Per quanto riguarda l’illuminazione esterna, assicurati che le luci siano resistenti all’umidità, alla pioggia e agli altri agenti atmosferici.

Come illuminare l’interno della casetta in giardino

Il legno è un materiale resistente e durevole, in grado di rendere accogliente e confortevole ogni ambiente, quindi ti consigliamo di scegliere sempre un’illuminazione a luce calda, che si abbini perfettamente con le caratteristiche estetiche di questo materiale.

Ma vediamo più nello specifico alcune idee per risaltare gli interni in legno.

Per illuminare l’interno della casetta si può installare un lampadario a sospensione in stile classico con lampadina led a filamento vintage, che impreziosisce e decora la stanza.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led a Filamento

In alternativa, puoi scegliere dei faretti Led, sempre se il capanno è di grandi dimensioni. In questo caso, puoi ricreare uno schema lineare, che segua tutta la lunghezza della stanza, oppure da riporre sotto gli scaffali. Questa tipologia di illuminazione è molto semplice da installare e non è ingombrante.

Se usi la casetta da giardino per leggere o per i tuoi hobby e hai acquistato un tavolo, puoi anche decidere di installare una comoda lampada da tavolo o delle rilassanti lampade di sale himalayano, che diffondono nella stanza una luce tenue e rilassante, ideale per favorire il relax.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%
Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampade di sale

Infine, se vuoi rendere più romantica e suggestiva la tua casetta in legno, puoi anche optare per delle luci di Natale da interno, da utilizzare tutto l’anno per mettere in risalto una parete o uno scaffale, o anche per dare un tocco di magia e festa al rifugio dei tuoi bambini.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Luci di natale interno

Come illuminare l’esterno della casetta in giardino

Come illuminare una casetta in legno da giardino - 1

Per illuminare l’area esterna del capanno da giardino, invece, hai davvero tantissime alternative tra cui scegliere, soprattutto se disponi di una piccola veranda o di una pedana in legno.

Se desideri illuminare la casetta solo in occasione di un compleanno, di un barbecue o di un altro tipo di evento ti basterà acquistare delle luci di Natale da esterno in diversi colori, da collocare lungo tutto il perimetro della struttura in legno. Considerata la grande varietà di queste particolari catenarie, puoi scegliere tra varie forme, oltre che colori. In alternativa, puoi optare per le catenarie, molto simile nel genere, ma che portano una vera e propria lampadina, anziché i miniled.

Per avere una fonte di luce all’ingresso della casetta, invece, è opportuno optare per i classici proiettori da esterno, che possono essere un’applique o, in alternativa, delle plafoniere Led da incasso, visto che entrambi i modelli emettono una luce diretta di grande intensità.

Quando si ama lo stile rural chic, invece, di installare i classici faretti da esterno o dei lampadari in stile moderno, perché non optare per l’acquisto di lanterne a Led, un vero e proprio concentrato di design vintage. Se hai una buona dimestichezza con gli impianti elettrici, l’alternativa migliore consiste nell’acquistare delle strisce led e sagomarle in base alle tue esigenze, sempre dopo averle collegate tramite dei connettori all’alimentatore.

Oltre ad installare delle luci all’interno o all’esterno della casetta da giardino puoi anche illuminare il vialetto d’ingresso, collocando dei lampioncini a luce solare, sia in stile moderno che classico o dei faretti Led segnapasso, che possono davvero abbellire e decorare qualsiasi giardino o area esterna.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi