Home / Blog / Idee / Come illuminare una casa con stile minimal

Come illuminare una casa con stile minimal

Come illuminare una casa con stile minimal
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

A livello di illuminazione domestica, lo stile minimal va sempre più per la maggiore nelle case degli italiani. Se anche tu desideri ottenere ottimi risultati nel tuo appartamento in termini di illuminazione, infatti, ti basta un numero esiguo di punti luce, a patto che siano ben distribuiti.

Solo godendo di un’illuminazione adeguata avrai la possibilità di mettere in risalto l’ampiezza degli spazi di ogni stanza. E questo è l’obiettivo di fondo che lo stile minimal ti consente di realizzare.

Sulla stessa falsariga di quanto avviene per l’arredamento, dove è bene che tu prediliga il ricorso a pochi complementi e tutti sobri in termini cromatici, anche per l’illuminazione di casa ti conviene optare per una linea sobria.

In riferimento a come illuminare una casa con stile minimal, tieni conto che a giocare un ruolo di cruciale importanza sono due aspetti: da un lato, la luce naturale, dall’altro, la posizione e la tipologia di luci led.

Lasciati avvolgere dalla luce naturale nelle ore diurne

In primo luogo, anche per un discorso di ottimizzazione sui consumi energetici, è bene che tu ti lasci circondare dalla luce naturale: i raggi solari devono passare dalle finestre senza ostacoli.

Nelle ore notturne, entrano in gioco le luci Led

Quando cala il sole, i Led sono la migliore soluzione minimal in termini di luci artificiali, per il semplice fatto che puoi regolare senza problemi la luminosità. Starà a te, infatti, decidere quando passare da luce calda a luce fredda.

Quali sono le migliori opzioni per illuminare il contesto domestico in maniera minimalista?

Partendo dalla logica di fondo che non puoi fare affidamento sulla presenza di elementi decorativi che, per quanto ad alto impatto visivo, si dimostrano il più delle volte ingombranti, tanto vale impiegare tutta una serie di elementi di illuminazione a scomparsa, necessariamente connessi con il sistema di domotica: le strisce Led, i faretti ad incasso e le lampadine Led rappresentano la scelta migliore.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Faretti Led

Lampade e lampadari con uno stile minimal in termini di illuminazione domestica

Dare al tuo contesto domestico un’impronta minimal a livello di illuminazione non vuol dire, però, rinunciare all’utilizzo di lampade da tavolo e lampadari. Il loro ruolo è fondamentale, a patto che si integrino alla perfezione con le linee pulite dei componenti di arredo.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Questo significa colori semplici e linee essenziali quando si tratta di installare le lampadine a filo, le plafoniere geometriche, un lampadario sfere ed i faretti ad incasso.

Anche in soggiorno e in camera da letto punta tutto su uno stile senza fronzoli

Anche nelle stanze dove si richiede in genere maggiore eleganza e cura dei dettagli, come il soggiorno, lo studio e la camera da letto, se vuoi uno stile minimal, devi necessariamente puntare sull’essenzialità: la presenza di lampade a stelo, particolarmente innovative, vanno sempre più di moda negli spazi dedicati alla lettura.

Lo stesso dicasi per il classico lampadario circolare in metallo, dai colori chiari: oltre ad essere poco appariscente, renderà luminoso il soggiorno solo all’occorrenza. In pieno stile minimal!

Ai lati del letto, una scelta ottima, per farti fare il salto di qualità in termini di comfort, è rappresentata a nostro giudizio dai cubi luminosi o dalle lampade da appoggio.

Il dimmer non deve mai mancare su lampade e lampadari

Al fine di regolare la luce in rapporto al momento della giornata, applica sempre lampade dimmerabili ai lampadari. A seconda delle tue reali esigenze, potrai beneficiare di un’illuminazione più intensa oppure più soffusa.

Come illuminare il bagno in modo minimal?

Anche in bagno, l’illuminazione deve essere perfettamente in linea con l’arredamento domestico.

Questo vuol dire optare per la collocazione di barre Led da abbinare allo specchio centrale, di faretti da incasso nei punti maggiormente strategici e per le lampade plafoniere, contraddistinte da forme geometriche essenziali. In questo modo, anche in bagno potrai ottenere la giusta illuminazione.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Barre Led

E per gli ambienti esterni?

In rapporto a come illuminare casa con stile minimal, focalizzarti sulle quattro mura domestiche è di sicuro corretto.

Tuttavia, non puoi fare a meno di trascurare gli esterni della tua abitazione. Che si tratti del giardino, della terrazza e del porticato, per il trionfo dello stile minimal, valuta bene il ricorso a lampioni a energia solare anche per i tuoi spazi outdoor.

Conclusioni

Uno stile minimal ti consente di illuminare in maniera più che adeguata il contesto domestico e i suoi spazi esterni. Attenendoti a queste dritte, otterrai risultati eccellenti e ottimizzerai i consumi energetici. Te ne accorgerai al momento della ricezione della bolletta elettrica che, di sicuro, sarà più “leggera”.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi