Home / Blog / Guide e info / Come illuminare un villaggio turistico

Come illuminare un villaggio turistico

Come illuminare un villaggio turistico
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Chiudi gli occhi e prova ad immaginare un villaggio turistico: tutto è perfetto, palme alte che sventolano nella leggera brezza serale, luci sfavillanti che illuminano il bordo piscina, tavolini del bar immersi in un’atmosfera soffusa.. Ho indovinato, vero?

E sai cosa salta di più alla mente ogni volta che si pensa ad un villaggio per le vacanze? Esatto, proprio l’illuminazione!

Una luminosità giusta ed equilibrata riesce a risaltare in maniera unica il villaggio e lasciare un ricordo indelebile di luci, profumi e colori. In pratica, la luce deve essere per la struttura come il make-up per una star: appariscente, ma non troppo, in grado di esaltare i punti forti (e magari nascondere qualche difettuccio).

Se, quindi, vuoi sapere come illuminare un villaggio turistico nel modo giusto, allora seguimi, che ti darò qualche dritta vincente.

L’importanza di un’illuminazione perfetta per un villaggio turistico

L’illuminazione del villaggio turistico è la chiave del successo ma, prima di scegliere quella che fa per te, ricorda queste poche e semplici regole:

  • Installa luci funzionali e non solo decorative, che permettano agli ospiti di spostarsi con facilità nella struttura e non perdere i bambini per strada;
  • Scegli un’illuminazione strategica, capace di orientare i visitatori verso una specifica destinazione;
  • Differenzia le zone con una luminosità diversa ma dallo stesso design, mi raccomando, mica sei a Las Vegas;
  • Illumina i punti di forza del tuo villaggio, dando luce a un’aiuola curata e fiorita o a un ingresso elegante e raffinato, questo potrà fare la differenza.

Illuminazione funzionale per garantire la migliore vacanza

Vuoi attirare più clienti e conquistarli con il fascino di una cena all’aperto contornata dalla luce giusta? Vuoi spingere i tuoi clienti verso una direzione precisa? In questo caso la soluzione è data dall’illuminazione funzionale. E ti spiego subito perché.

Per prima cosa, l’illuminazione funzionale ti aiuta a raggiungere un obiettivo ben specifico: invogliare gli ospiti a raggiungere una specifica destinazione.

Pensa, per esempio, a un gruppo di amici che ha voglia di divertirsi in discoteca. Se riuscirai a segnare il percorso per raggiungerla con la giusta illuminazione, sentiranno il profumo di divertimento ancora prima di arrivare. E, visto che ci siamo, anche l’interno della sala da ballo va illuminata a dovere, e puoi farlo con la nostra selezione di luci da spettacolo professionali.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Luci professionali da spettacolo

Secondo punto da valutare: hai una zona dedicata ai bambini che ritieni essere la punta di diamante della struttura? Perfetto! Usa delle luci RGB, i bambini ne saranno subito attratti e i genitori potranno rilassarsi con un bel cocktail a bordo piscina, senza temere di perderli.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Lampade e applique da esterno per creare magiche atmosfere

Nei villaggi turistici il servizio ristorante e il bar sono le zone maggiormente frequentate dai visitatori, lo sai bene: che si tratti di famiglie con bambini, ma anche coppie di sposini, pensionati in vacanza o un gruppo di giovani amici. Non importa che età abbiano i tuoi ospiti perché quello che tutti cercano in vacanza è qualche ora di relax.

Una lampada stile lanterna oppure un’applique moderna che ricorda nella forma e nel design il fascino intramontabile delle illuminazioni antiche è la scelta più azzeccata per creare un’atmosfera rilassante, soprattutto per una coppia con figli che non vede l’ora di riposarsi.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Applique

Le lampade da tavolo, poi, sono un’ottima alternativa al classico lampadario unico, perché ti permettono di regalare una luce soffusa ed intima ad ogni singolo tavolo, senza essere accecante. I clienti non dovranno strizzare gli occhi per mangiare ma, nello stesso tempo, potranno gustare i manicaretti preparati dallo chef, senza dover per forza indossare gli occhiali da sole.

Puoi, infatti, scegliere tra tantissimi modelli touch e senza fili con luce opaca e soft che, oltre a non disturbare la vista, possono regalare un tocco di design a tutta la sala da pranzo e ai tavolini del bar. Ascolta me, ora vanno un sacco di moda!

Ammaliare i visitatori con l’esterno

Come illuminare un villaggio turistico - 1

Chi l’ha detto che l’illuminazione vada curata solo per i villeggianti? Anzi, fare bella figura e spiccare tra tutti è il biglietto vincente per attirare nuovi clienti. Ecco perché, per prima cosa, ti consiglio di illuminare il confine della struttura, in modo tale che anche i visitatori di passaggio potranno subito notarlo. In questo caso non esagerare, punta sui lampioni da giardino da installare lungo i muretti di confine: questi devono essere visibili ma non invasivi, perché altrimenti corri il rischio di trasformare il tuo resort in una sala giochi.

Un’altra idea è quella dell’illuminazione piscina con dei giochi di luce, per creare un effetto che di sicuro non sarà facilmente dimenticato. In questo caso la soluzione migliore è data dalle strisce Led, che sanno creare un’atmosfera confortevole e, allo stesso tempo, d’impatto.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi