Home / Blog / Idee / Come illuminare un tavolo da pranzo

Come illuminare un tavolo da pranzo

Come illuminare un tavolo da pranzo
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Desideri una sala da pranzo accogliente ma funzionale? Quello su cui devi puntare è l’illuminazione!

Non tutti sanno che il segreto per rendere un ambiente semplice ma d’effetto è quello di illuminarlo al meglio. Questo è il motivo per cui le foto di tavoli da pranzo o sale presenti sul web lasciano senza parole.

Non basta, infatti, inserire l’arredo nel modo migliore e decorare l’ambiente con accessori chiari o situati al posto giusto. Una semplice lampada posizionata al centro del tavolo può fare, da sola, la differenza. Pertanto, sia per un aspetto estetico che funzionale, è fondamentale dedicare all’illuminazione il giusto spazio.

Lasciando il tavolo da pranzo al buio si corre il rischio di mortificare l’angolo forse più importante del salotto o dell’open space. Per una buona illuminazione bisogna infatti stratificare, illuminando da ogni punto di vista gli spazi che potrebbero sembrare più angusti ed evidenziando con piccoli punti luce quegli angoli che sembrano bui ed esteticamente poco rilevanti.

Perché illuminare il tavolo da pranzo?

La sala da pranzo, soprattutto se si tratta di un open space, è senza alcun dubbio l’ambiente più vissuto della casa. Ecco perché dovresti dedicargli più attenzione nell’installazione delle fonti di luce.

Posizionando una lampada sul tavolo da pranzo, si illumina la zona rendendola subito più aperta ed accogliente. Questo consente di evidenziare la convivialità del luogo e rendere più allegra e serena la zona in cui ci si riunisce con famiglia ed amici. Creando uno spazio più raccolto ma egualmente illuminato si ottiene, in termini estetici, un risultato impeccabile.

Anche dal punto di vista funzionale la presenza di una lampada posizionata a ridosso del tavolo, o comunque nella parte superiore, ti permette di esaltare il momento in famiglia.

A tavola è risaputo, si conversa mentre ci si gode del buon cibo. Solo una buona illuminazione permette di vedere i colori dei piatti e godere della vista delle persone con cui si sta conversando. Si ottiene un ambiente sereno e piacevole, il potere dell’armocromia passa proprio dalla buona illuminazione.

Idee per illuminare il tavolo da pranzo

Cenare con le luci soffuse o nel chiaro di luna è molto romantico ma non è quello che si vorrebbe fare ogni sera. Godersi il cibo con la convivialità che una buona luce offre ha tutto un altro gusto.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Per vedere bene, senza sforzare la vista, la zona del tavolo da pranzo deve essere illuminata da almeno 500 lux, l’unità di misura della luminosità. Più la fonte di luce è lontana, più forte dovrà essere la lampadina o comunque il Led utilizzato.

Senza dubbio, la soluzione migliore per illuminare il tavolo da pranzo è un lampadario. La luce dall’alto, infatti, impedisce la formazione di ombre che risultano anti-estetiche e poco carine e consente di mettere questa zona al centro dell’interno ambiente, com’è giusto che sia.

In un ambiente domestico dovresti sempre preferire una luce calda che regala un mood accogliente e conviviale, ma ovviamente la scelta della tipologia di luce dipende anche dal proprio gusto personale e dall’architettura e ampiezza dell’ambiente. Più la stanza sarà grande, maggiori dovranno essere le fonti di luce per evitare di avere angoli bui.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

Come scegliere la migliore fonte di luce per il tavolo da pranzo

Idea semplice ma molto valida per illuminare la zona del tavolo da pranzo è quella di installare un punto luce a sospensione.

Ci sono diverse opzioni che consentono di abbinare la luce al design dell’ambiente, oppure preferire un accessorio unico che diventi protagonista dello spazio.

In alternativa, si può preferire una soluzione più innovativa con più punti luce raccolti, magari di dimensioni e forme differenti. Formando un gruppo con questi punti luce si ottiene un risultato molto interessante e sempre diverso in base all’angolazione da cui si guarda.

Qualora il tavolo sia molto vicino ad una parete, la soluzione più originale sarebbe quello di illuminarlo con diverse applique da parete, magari allungabili. In questo modo di riesce a personalizzare l’ambiente in base al suo arredo, senza penalizzare la zona in questione.

Le soluzioni più d’effetto e decorative possono essere due: posizionare una lampada lineare filo muro, sospesa sul tavolo da pranzo oppure, installare una lampada da terra di dimensioni notevole che caratterizzi l’intero arredo. In questi casi l’illuminazione non è solo funzionale ma anche decorativa, poiché cattura l’occhio dell’osservatore, motivo per cui è preferibile scegliere lampadari d’effetto con design originali e fuori dal comune.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi