Home / Blog / Idee / Come illuminare un soffitto a volta in modo efficace

Come illuminare un soffitto a volta in modo efficace

Come illuminare un soffitto a volta in modo efficace
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Realizzare un soffitto a volta nel proprio appartamento o studio può essere un’ottima idea per valorizzare gli ambienti, il fascino di un’estetica più ricercata ti porta ad avere una condizione di comfort visivo maggiore.

Per quanto l’estetica di questa tipologia di soffitto sia indubbiamente interessante, lo è ancor di più capire come illuminare bene gli ambienti.

Le caratteristiche di un soffitto a volta

Come saprai benissimo, il soffitto a volta o a più volte non è altro che una tipologia di soffitto curvo che ti permette di sviluppare una forma diversa, a seconda delle tipologie utilizzate. Magari nella tua casa c’è una volta a botte oppure a vela, condizione che cambia sicuramente l’estetica, la funzionalità e l’illuminazione.

Una volta a vela non è altro che due volte a botte intersecate, ciò ti aiuterà a scegliere la tipologia di illuminazione senza necessariamente stravolgere tutto. I soffitti a volte sono nella gran parte dei casi realizzati in abitazioni antiche o d’epoca, ma diverse abitazioni moderne cercano di legare storia e contemporaneità, inserendo un’illuminazione a Led e forme curvilinee.

Soffitto a volta: tipologie e illuminazione

Quando hai la necessità di illuminare il tuo soffitto a volta, più che alla forma curva devi porre attenzione a quelli che sono i materiali con cui il soffitto è stato realizzato. Infatti, questa tipologia di realizzazione architettonica è legata al materiale che lo costituisce, incidendo di conseguenza anche sull’illuminazione da scegliere.

Le tipologie principali di soffitti a volta sono: mattoni, intonacati e con colonne.

  • Mattoni: tantissime abitazioni antiche hanno un soffitto con volte in mattoni, condizione che induce a valorizzare i punti luce e a sottolineare le ombre per dare profondità.
  • Intonacati: diverse soluzioni moderne dispongono di un soffitto a volta decorato o intonacato. Questa tipologia si adatta molto bene agli ambienti contemporanei e puliti, dove sono proprio i punti luce a diventare i protagonisti della composizione architettonica. In questo caso la volta diventa un mezzo per valorizzare la scelta dell’illuminazione artificiale.
  • Colonne: se la tua abitazione, negozio o ufficio presentasse un soffitto a volta che cade su delle colonne, come nelle opere architettoniche più importanti, allora non dovresti solo limitarti a illuminare bene il soffitto, ma avresti la necessità di migliorare anche l’illuminazione di tutta la stanza e degli angoli. La presenza della colonna, sia questa realizzata in mattoni o in altro materiale, ti induce a valorizzarne la bellezza e l’imponenza all’interno degli ambienti.

L’illuminazione ideale per un soffitto a volta

Come illuminare un soffitto a volta in modo efficace - 1

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Una volta identificata la tipologia di soffitto a volta che vuoi valorizzare, puoi pensare a quelle che sono le luci da inserire per ottenere il miglior risultato possibile.

Nel caso in cui tu avessi un soffitto a volta in mattoni, la soluzione ideale sarebbero le applique, preferibilmente con un fascio di luce che tende verso l’alto.

L’altezza delle applique deve essere in prossimità dell’origine delle volte.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Applique

Alternativa di assoluto livello è l’installazione di faretti a binario che tendono a direzionare la luce verso l’alto, in modo da eliminare le ombre delle volte e di sfruttare la rifrazione della luce.

Quest’ultima soluzione è praticabile nella condizione in cui l’altezza sia importante, nelle abitazioni con soffitti bassi è consigliabile una o più applique.

Le linee pulite e nette di un soffitto a volta intonacato invece rendono la scelta dell’illuminazione meno complicata, infatti, potrai affidarti alle applique da interno che desideri oppure ai faretti Led. Per quanto concerne i faretti led il posizionamento ideale è in serie e preferibilmente nascosto all’interno del cartongesso oppure dei profili delle volte.

Il punto luce deve essere una fonte di illuminazione protagonista, ma mai invadente. Le linee dovrebbero rimanere pulite e la composizione complessiva conforme alla linearità dell’intonaco.

La presenza delle colonne, infine rende l’ambiente sicuramente più caratteristico, condizione che ti induce a mettere in evidenza tale aspetto architettonico e non a svalutarlo. Per evidenziare questo elemento decorativo puoi optare per le applique a doppia emissione, questa tipologia di luce ti consente di accentuare la verticalità delle colonne e di non perdere la qualità visiva complessiva.

Le applique a doppia emissione consentono di ottenere un’ottima illuminazione, senza incidere troppo sul costo iniziale di acquisto.

Infine, un’alternativa possono essere i lampadari a soffitto, sempre che il soffitto a volta ne permette una facile installazione.

Conclusioni

Potresti domandarti come illuminare un soffitto a volta in modo efficace, fortunatamente le soluzioni a disposizione sono tante e dipendono principalmente dalla tipologia di soffitto a volta che hai a disposizione e da come vuoi valorizzarlo.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi