Home / Blog / Illuminazione casa / Come illuminare un open space: ecco quale illuminazione scegliere

Come illuminare un open space: ecco quale illuminazione scegliere

Come illuminare un open space: ecco quale illuminazione scegliere
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Gli open space rappresentano una concezione di spazio living ideale per le esigenze della famiglia contemporanea, poiché un ambiente versatile interpreta lo stile di vita che conduciamo ai giorni nostri.

A seconda delle specifiche esigenze degli abitanti della casa, uno spazio può essere utilizzato in diversi modi, oltre a permettere una maggiore condivisione del poco tempo che si ha a disposizione.

Nel momento in cui si deve decidere come decorare uno spazio senza divisori, possono emergere alcune difficoltà. Progettare e arredare una tipologia di ambienti nel quale si devono definire le diverse aree di funzionalità, pur mantenendo intatta la fluidità di tutti, rischia di essere un compito difficile da affrontare.

Tuttavia, grazie a un’accurata progettazione di dettagli cruciali quali l’illuminazione si possono raggiungere facilmente buoni risultati. La disposizione dei punti luce diventa molto importante quando si tratta di spazi aperti, dove non sono presenti molti spazi di appoggio.

Definire con precisione e razionalità quali e quanti saranno i punti luce aiuterà a gestire l’open space in modo estremamente funzionale, aumentando il comfort per tutti gli abitanti.

All’interno dei paragrafi successivi avrai modo di scoprire alcune delle migliori soluzioni per illuminare il tuo living open space, valorizzando correttamente ogni angolo tramite sapienti giochi di luce.

Gioca con luci diverse per evidenziare i vari spazi

Un consiglio molto valido è quello di individuare e, successivamente, utilizzare dei punti focali per riuscire ad aumentare l’interesse in una o più zone di un open space. Il trucco importante da ricordare, infatti, è quello di mettere gli accenti solo dove servono.

Illuminando in maniera generica e tutta uguale un ambiente open space si otterrà un effetto decisamente piatto, che annoierà alla vista e ancor peggio potrebbe creare un effetto di confusione. Al contrario, scegliendo delle aree dello spazio aperto da mettere in evidenza si potrà conseguire un effetto quasi teatrale, che servirà inoltre a delimitare le funzioni dei diversi angoli della stanza senza rendere necessario l’acquisto di mobili divisori.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Un ottimo modo per ottenere questo tipo di effetto è quello di posizionare sul tavolo delle luci che pendono in verticale sopra la superficie. Le lampade a sospensione che pendono sul tavolo da pranzo oppure sul bancone della cucina permettono di mettere in evidenza proprio la cucina, favorendo un senso di intimità nel momento in cui si mangerà.

Se il tuo open space prevede la presenza di una cucina con una bella superficie da sfruttare in lunghezza, le lampade a sospensione saranno perfette per aggiungere stile a qualsiasi ambiente. In uno spazio aperto, potresti optare per delle lampade a sospensione colorate, che possono richiamare o andare sapientemente a contrasto con le finiture degli arredi.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

Utilizza gli elementi a terra per arredare lo spazio

Una lampada da terra posta sapientemente tra la cucina e il soggiorno sarà un elemento decorativo molto importante, che ti consentirà di illuminare entrambi gli spazi, al contempo delimitandoli.

Questo tipo di soluzione è particolarmente adatta per andare a coprire eventuali buchi nell’illuminazione di alcune zone. Una lampada a terra, possibilmente scelta tra i modelli più di design, saprà valorizzare al meglio un open space, conferendo carattere e importanza.

Inoltre, una lampada a terra ovvia al problema comune a molti living open space, ossia quello di punti di fissaggio limitati.

Applique e luci vintage per uno stile unico

Un’altra soluzione arredativa molto apprezzata per gli open space è quella che combina in maniera intelligenti diversi stili, mettendo assieme diversi elementi moderni con altri vintage.

Sul nostro sito potrai trovare molte lampadine a Led vintage che, oltre a garantirti un notevole risparmio, sono ideali per dare personalità alla stanza. Esse si sposano molto bene con elementi d’arredo in stile industriale.

Anche le plafoniere possono aiutare a rendere il tuo ambiente luminoso e bello.

Posiziona diverse applique sulle pareti buie, per ottenere un effetto molto romantico. L’importante è ricordare che suddividere in zone uno spazio prevede l’installazione di circuiti per il controllo di diversi gruppi di luci.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led a Filamento
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi