Home / Blog / Illuminazione casa / Come illuminare un corridoio: consigli ed idee per un’illuminazione perfetta

Come illuminare un corridoio: consigli ed idee per un’illuminazione perfetta

Come illuminare un corridoio: consigli ed idee per un'illuminazione perfetta
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Se vuoi illuminare con estrema precisione un corridoio, avrai assolutamente bisogno di una soluzione che sia studiata nel dettaglio e che ti permetta di dare un tocco di classe alla stessa stanza: vediamo ora alcune delle soluzioni grazie alle quali potrai evitare che questa zona della tua casa rimanga troppo buia.

Le strisce Led e l’illuminazione del corridoio

Il corridoio, tendenzialmente, è una delle zone che rimane maggiormente buia e che, proprio per questo motivo, deve essere illuminata in maniera particolare, offrendoti la sicurezza che tale area possa godere di una luce che sia ottimale.

Le strisce Led rappresentano una soluzione perfetta ma, per illuminare il tuo corridoio con precisione in questo frangente, devi prendere bene le misure.

Questo poiché la striscia Led deve essere posizionata al centro della parete nella zona esterna del corridoio, affinché le strisce Led possano illuminare correttamente la parte interna dello sesso e darti l’occasione di tramutare quest’area in una parte illuminata della tua proprietà.

Se, poi, sono presenti dei quadri, ricordati che le strisce Led devono essere posizionate in maniera tale che la luce possa vivacizzare e risaltare il corridoio stesso, in modo che tutti gli elementi decorativi presenti in tale zona possano godere di un ottimo grado di luce.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led

Il corridoio stretto e il faretto Led a incasso

Qualora il corridoio della tua casa dovesse essere parecchio stretto e godere di una lunghezza media, la soluzione maggiormente adeguata è rappresentata dai faretti Led, possibilmente a incasso, che formeranno un unico elemento col tuo corridoio e ti permetteranno di godere di un buon grado di illuminazione.

In questo frangente, devi necessariamente prendere in considerazione due fattori determinanti che ti permetteranno di illuminare il corridoio facendo ricadere la tua scelta su tale soluzione: la prima delle informazioni ricade sull’altezza della parete, grazie alla quale potrai scegliere la potenza luminosa del Led, che deve necessariamente riuscire a offrirti un fascio di luce che giunga fino al pavimento.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Il secondo dato importante riguarda invece la lunghezza del corridoio: grazie a questo dato potrai stabilire a quanta distanza devono essere posizionati i fari Led da incasso, affinché tutta l’ampiezza del corridoio possa essere illuminata in maniera efficace e precisa.

Grazie allo studio delle dimensioni avrai la concreta possibilità di dare un tocco di classe alla stessa area, evitando quindi di creare una zona del corridoio maggiormente illuminata e lasciando in parte scoperte le altre, risultato che deve essere sempre prevenuto se vuoi avere la certezza che il tuo corridoio sia completamente illuminato.

Un solo punto focale del corridoio

Qualora il corridoio della tua abitazione dovesse non essere eccessivamente lungo, una delle soluzioni migliori consiste nel creare un’area di luce che sia maggiormente intensa per poi lasciare la parte iniziale e finale meno illuminata.

In questo caso devi prendere in considerazione la dimensione del corridoio, visto che la luce Led che andrai a installare deve essere sia abbastanza potente che posta al centro della stessa stanza, affinché tu possa avere un ottimo grado di illuminazione.

In alternativa, potrai scegliere di creare tre punti focali di illuminazione, ovvero l’inizio, il centro e la fine: per ottenere un ottimo risultato, cerca sempre di valutare la tonalità delle pareti, affinché la luce possa essere in qualche modo potenziata e tu possa evitare delle soluzioni che hanno dei costi che sono eccessivi.

Il faretto a sensori Led

Se, invece, punti a risparmiare del denaro ma non vuoi rinunciare all’illuminazione del corridoio, potrai far ricadere la tua decisione sul strumento di illuminazione con sensori.

In questo caso potrai sfruttare un metodo che ti permette di risparmiare parecchio denaro visto che le luci si accenderanno automaticamente al tuo passaggio, dandoti anche quella sensazione di casa domotica che stai cercando di ottenere da diverso tempo.

Ovviamente, distanze e dimensioni della parete devono essere analizzate con cura, affinché tu possa scegliere come posizionare i vari strumenti di illuminazione.

Ecco, quindi, come vivacizzare il tuo corridoio dandogli una buona illuminazione: i prodotti ideali potranno essere trovati su LedLedITALIA.it, che ti permette di dare libero sfogo alla tua fantasia ottenendo il massimo grado di efficienza.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi