Home / Blog / Illuminazione natale / Come illuminare l’albero di Natale

Come illuminare l’albero di Natale

Come illuminare l'albero di Natale
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

È giunto il momento di mettere le luci sull’albero e non sai da dove cominciare? Ci sono così tanti modelli e dimensioni che è difficile sapere quale scegliere. In realtà non esiste una regola scritta su come decorare e illuminare l’albero di Natale, poiché dipende molto dal gusto personale, dal contesto e dalle tradizioni.

Alcune persone preferiscono un albero minimalista con poche luci di Natale monocolore, mentre altri lo riempiono di luci colorate e decorazioni natalizie. Ma in ogni caso, le luci sono fondamentali per mettere in evidenza l’albero di sera, specie se viene collocato davanti un balcone o una finestra.

Ecco perché abbiamo creato una piccola guida che ti aiuterà a sapere approssimativamente quante luci usare e quale risultato otterrai. Scoprirai che ci sono molti fattori che influenzano e determinano il numero esatto di luci necessarie e il colore da scegliere.

Le misure dell’albero e la sua posizione

C’è una grande differenza tra illuminare un grande albero di Natale si 210 cm e uno più piccolo albero di Natale, o che l’albero di Natale si trovi nel soggiorno o in giardino.

Normalmente le luci vengono posizionate a spirale, facendo dunque ruotare l’abete in modo che appaia molto luminoso; ma il discorso cambia quando l’albero è molto grande, ovvero se si tratta di un albero di Natale da 180 cm in su. Devi tenere presente, infatti, che secondo la regola delle proporzioni, più grande è il tuo albero, più spazio dovrai lasciare tra una serie di lampadine e l’altra, a meno che non desideri che l’albero venga visto da lontano.

Se, invece, devi illuminare l’albero all’aperto, dovrai procurarti delle luci natalizie da esterno, che di solito sono protette da un tubo di gomma.

Ma se vuoi risparmiare, puoi posizionare le luci in verticale, partendo dall’alto verso il basso. Per fare ciò, puoi utilizzare uno o più multi-connettori. Ma se tutti questi meccanismi ti sembrano troppo complicati o non hai il tempo di eseguire una decorazione più dettagliata, puoi optare per una rete luminosa, che ti permetterà di illuminare uniformemente l’albero di Natale in pochi minuti.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD
Più scelti dai nostri clienti per la categoria Luci di natale

Scelta della tipologia di luci

Come illuminare l'albero di Natale - 1

Oggi, con l’avvento della tecnologia Led, l’offerta di serie di lampadine è aumentata considerevolmente. Ora è possibile scegliere luci natalizie di dimensioni diverse, con densità luminosa maggiore o minore e tra luce calda, fredda o neutra.

Se vuoi che l’albero appaia molto luminoso, puoi scegliere una serie in cui le lampadine sono molto vicine tra loro ed emanano luce in tutte le direzioni. In questo modo non avrai bisogno di nient’altro per ottenere un ottimo risultato.

Se, al contrario, per te le luci sono solo un complemento, opta per una stringa da pochi micro-Led. Essendo più piccoli, creeranno un’atmosfera piacevole senza attirare troppa attenzione ed evidenzieranno maggiormente le decorazioni natalizie non luminose che l’albero ha.

Inoltre, non dimenticare di considerare il colore del cavo: scegli una serie con il filo verde se hai un albero di Natale verde, mentre se l’albero è bianco il cavo dovrà essere trasparente.

Luci modulari

Quando devi illuminare un albero fuori casa hai due grossi problemi: gli alberi da giardino sono generalmente più grandi di quelli in casa e quindi dovrai usare più luci; non puoi scegliere la sua posizione, quindi in molti casi portare la corrente elettrica all’albero è complicato.

Pertanto, per semplificare l’installazione, si raccomanda l’uso di luci modulari che coprono una vasta area poiché uniscono sezioni di 4-5 metri. In pochi minuti avrai, di conseguenza, una singola serie di luci molto più lunga, che ridurrà significativamente il numero di spine.

Ma l’aspetto migliore di queste luci è che sono molto facili da installare e non è necessario rivolgersi ad un elettricista. L’altro vantaggio è che se una qualsiasi lampadina fosse danneggiata, sarebbe sufficiente sostituire solo quella e non l’intera serie, senza dover installarla nuovamente.

Per gli alberi d Natale esterni, sono disponibili delle apposite luci composte da mini-Led inserite in un cavo in gomma professionale, che sono più sicure e più resistenti a pioggia e neve.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

2 Commenti. Nuovo commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi