Home / Blog / Guide e info / Come illuminare l’albero con le luci di Natale a seconda dello stile

Come illuminare l’albero con le luci di Natale a seconda dello stile

Come illuminare l'albero con le luci di Natale a seconda dello stile
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Il Natale è alle porte ed è giunto il momento di tirare fuori il proprio albero di Natale, posizionarlo nell’angolo migliore della casa e iniziare ad addobbarlo.

Molte persone si soffermano più sulla decorazione, scegliendo con cura le palline migliori e i piccoli elementi che andranno a creare un effetto gioioso e allo stesso tempo personale, sottovalutando l’importanza dell’illuminazione in un contesto simile.

Se si pensa alla festività, invece, il primo aspetto che dovrebbe venire in mente è quello delle luci, capaci di creare la giusta atmosfera e sottolineare il clima intimo, familiare e divertente che dovrebbe essere presente all’interno della propria abitazione in questo speciale periodo dell’anno.

Scegliere le luci per albero di Natale giuste non è, tuttavia, affatto un’operazione semplice, poiché dipende dallo stile del proprio abete e degli addobbi per l’albero di Natale e, soprattutto, dall’effetto che si desidera ricreare tra le mura domestiche.

Sia che optiate per un mood classico sia per uno moderno, in questo articolo troverete tutti i consigli utili per illuminare il vostro albero con le luci di Natale a seconda dello stile, così da unire gli elementi giusti per ottenere un risultato piacevole alla vista e soprattutto elegante e raffinato.

Un grande classico: l’albero rosso e oro

Come illuminare l'albero con le luci di Natale a seconda dello stile - 1

Se siete ancorati alla tradizione del passato e non riuscite a rinunciare ai più classici colori del Natale, il suggerimento è di unire alle tonalità rosse delle luci piccole e calde, distribuendole in maniera uniforme attorno all’intero abete senza ammassarle solo in un punto lasciando delle aree scoperte.

Queste saranno in grado di ricreare un clima intimo e familiare, esaltando con delicatezza la stanza e accarezzando in modo delicato e soffuso i mobili e i complementi di arredo che si trovano intorno.

Al posto del tradizionale oro, ultimamente si tende ad unire al caldo rosso tipicamente natalizio anche il bianco, un abbinamento vincente e di contrasto che ben si sposa con le case in stile rustico e leggermente retrò, che unisce ai colori del natale, quelli dell’inverno e della neve.

Prodotti selezionati

In tal caso potete optare anche per delle luci fredde di colore neutro oppure per un mix dei due colori, tenendole fisse o intermittenti a seconda del momento e dell’effetto che si desidera fornire.

L’albero blu e argento

Come illuminare l'albero con le luci di Natale a seconda dello stile - 2

Di forte impatto visivo, questa soluzione è classica e moderna allo stesso tempo, elegante e senza tempo all’interno di un’abitazione classica e rigorosa.

In tal caso le luci Led non potranno mai essere calde ma necessariamente bianche e fredde, così da esaltare adeguatamente i toni dell’argento e richiamare quasi una visione lunare.

Oltre alle classiche luci bianche fredde, puoi anche optare per delle luci di Natale blu, che risalteranno il colore delle tue decorazioni. In commercio puoi trovare anche luci miste blu e bianco freddo, che daranno la giusta combinazione di colori, senza eccedere con uno o l’altro.

In alternativa puoi scegliere di optare per colorazioni più tenue ed originali, come ad esempio il verde acqua. Un’illuminazione decisamente più unica e particolare, per chi non ama essere banale e non teme di cambiare le tradizioni.

Pochi elementi posti sopra l’albero dalle sfumature del blu, argento e bianco completeranno il quadro di un Natale decisamente chic e raffinato.

L’albero minimal

Come illuminare l'albero con le luci di Natale a seconda dello stile - 3

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Le nuove tendenze provenienti dal nord Europa non hanno condizionato soltanto l’arredamento degli interni, ma anche molti elementi decorativi come ad esempio il classico albero di Natale 150 cm.

Se siete amanti dello stile minimal non potete che riproporlo anche per il vostro abete, che sarà impreziosito di elementi in legno con rifiniture di colore bianco.

Via libera a piccoli oggetti intagliati e a strutture originali interamente realizzate con materiali naturali, o un semplice albero di Natale innevato spoglio.

Essendo una soluzione molto basic, le luci rivestono un ruolo di primo piano per esaltare l’aspetto festoso e permettono di sottolineare il profilo dell’abete in maniera più incisiva.

In tal caso potete optare indistintamente sia per una fila di Led caldi sia freddi, a seconda dell’effetto più o meno intimo che si desidera fornire alla stanza.

Il suggerimento è di optare per il giallo all’interno, poiché maggiormente adatto ad aree della casa come il salone dove si trascorre del tempo insieme in intimità e complicità.

L’albero multicolor

Come illuminare l'albero con le luci di Natale a seconda dello stile - 4

Chi l’ha detto che bisogna seguire i canonici colori standard per le festività natalizie?

Puoi scegliere un preciso colore, quello che più ti piace anche se non tradizionale, ad esempio creando un albero dalle tonalità del rosa, per un addobbo decisamente più femminile e da favola, o seguire le sfumature del verde acqua, come abbiamo suggerito nel paragrafo precedente.

Il tuo addobbo risulterà sicuramente caratteristico e mai banale, che magari riprende appieno la tua personalità ed il colore del resto dell’arredo di casa.

Alcune persone, poi, decidono di non seguire uno stile particolare e scegliere elementi diversi fra loro per ornare il proprio albero di Natale.

Magari si tratta di oggetti recuperati nel corso dei propri viaggi, o di piccole componenti decorative provenienti dal passato.

In tal caso perché non esaltare l’aspetto gioco e composito del proprio abete con delle file di luci multicolor da accendere fisse o intermittenti?

L’effetto sarà certamente in grado di rubare l’occhio e sottolineare la componente festosa della decorazione prescelta.

La stessa soluzione può essere applicata nel caso in cui decidiate di allestire un albero di Natale anche all’esterno, utilizzando esclusivamente luci di Natale da esterno per renderlo perfetto e visibile da lontano.

Qualche pallina colorata qua e là e il gioco sarà fatto, l’ingresso della vostra casa invoglierà chiunque a varcare la soglia e godere del clima allegro che si respira.

Non solo catene luminose: idee creative di decorazione

Come illuminare l'albero con le luci di Natale a seconda dello stile - 5

Le classiche decorazioni dell’abete, si sa, sono le palline di Natale. Ma perché non renderle più particolari? Perché non renderle esse stesse fonti di illuminazione ed attrazione?

Puoi optare per delle palline a Led con batteria, da accendere a piacimento, che possano dare un tocco di luce in più al tuo albero. Ma non solo, potresti usarle ovunque in casa: con un pizzico di fantasia potrai realizzare deliziosi centrotavola, o strutture particolari per portare la magia del Natale in ogni angolo della propria casa.

Insomma, di decorazioni natalizie ce ne sono tantissime, di tante forme, lunghezze e colori diversi. Non devi fare altro che capire quale sia più adeguata a te.

Queste consigliate sono solo alcune delle luci che potresti scegliere; dai un’occhiata a tutta la nostra categoria luci di Natale da interno e scegli quella che più ti piace.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Luci di natale interno
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi