Home / Blog / Idee / Come illuminare in maniera funzionale il bancone e la penisola della cucina

Come illuminare in maniera funzionale il bancone e la penisola della cucina

Come illuminare in maniera funzionale il bancone e la penisola della cucina
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Per cucinare al meglio e soprattutto creare in questa zona della tua casa un ambiente intrigante e accogliente, devi porre attenzione alle modalità con cui illumini il bancone e la penisola.

Ecco per te alcuni utili consigli che ti semplificheranno il tutto.

L’esigenza di avere una illuminazione funzionale sul bancone e sulla penisola

Il bancone della cucina e anche la penisola sono le parti in cui solitamente prepari da mangiare per la tua famiglia, magari cimentandoti in bellissimi ricette viste sul web.

Per ottenere dei risultati importanti e soprattutto per minimizzare il rischio di infortuni, devi scegliere opportunamente l’illuminazione ottenendo un risultato che sia funzionale all’attività svolta.

Tieni presente che in questa zona della casa ti trovi a maneggiare coltelli ma anche pentole che possono essere pericolose per via delle alte temperature, per cui è importante avere un’illuminazione ottimale.

Prima di presentarti alcune interessanti idee che potrebbero fare al tuo caso ti ricordiamo che quando parliamo di illuminazione funzionale vogliamo far riferimento all’installazione di punti luce per avere un’adeguata luminosità in zone specifiche, nelle quali necessario vederci bene magari valutando faretti orientabili oppure lampade a sospensione.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Faretti Led

Le varie soluzioni da valutare

Una prima soluzione per avere una corretta illuminazione funzionale sul bancone della cucina oppure sopra la penisola, è rappresentata dall’installazione di un lampadario.

In questo modo potrai godere della necessaria luminosità sia per preparare i piatti sia per mangiarli.

La scelta dei lampadari da cucina, però, deve essere valutata anche in funzione delle dimensioni del bancone o della penisola. Se sono piccoli, allora una sola sospensione potrebbe anche bastare, ma dal punto di vista estetico potrebbe apparire come un qualcosa di poco elegante. Dunque meglio utilizzare la classica regola del 3 per cui proponi almeno tre sospensioni magari con tre lampadari della stessa tipologia e grandezza.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

La cappa per illuminare il bancone

Se disponi di un bancone con tanto di piano cottura probabilmente una soluzione adeguata potrebbe essere quella di installare una cappa ad L, come solitamente si vedono nelle cucine professionali. Questo genere di prodotto dispone di elementi di illuminazione, precisamente dei faretti incassati, che puntano direttamente sul bancone e sulla zona di cottura per cui semplificano l’attività di preparazione del cibo.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Ci sono delle strisce Led e faretti orientati che permettono di puntare in maniera precisa alcuni punti del bancone. Con questo genere di prodotto riesci anche ad ottenere luminosità omogeneità come del resto anche le sospensioni ti permettono.

Tra l’altro, ti segnaliamo anche un prodotto alternativo ai classici lampadari a sospensione ossia la lampada a sospensione lunga e stretta. Dal punto di vista geometrico ti offre un impatto visivo che enfatizza il concetto di modernità e di essenzialità perché una sospensione così lunga e stretta richiama la forma del piano e quindi ne garantisce anche una luminosità omogenea in ogni spazio.

Inoltre, potrai anche scegliere il colore della superficie della lampada uguale o comunque simile a quello del bancone o della penisola.

Lampadario centrale

Se non ami avere in cucina un numero elevato di lampadari a sospensione, puoi scegliere il classico lampadario centrale da posizionare precisamente sul bancone per avere luminosità adeguata, sia durante la preparazione del cibo, che nella fase di degustazione.

Tieni presente che devi scegliere un lampadario con un diametro abbastanza generoso per diffondere al meglio la luce in tutte le zone. Inoltre, cerca di fare in modo che la distanza tra la luce e il piano sia al massimo di 85 cm e non superiore ai 60 cm.

Se, invece, non vuoi proprio avere elementi in sospensione, puoi sempre utilizzare i faretti a incasso da posizionare nel controsoffitto. Essendo dei punti luce orientabili, li puoi installare dove vuoi e ugualmente illuminare al meglio tutti i vari angoli del bancone e della penisola. Quest’ultima soluzione è adeguata soprattutto per chi ha in casa uno stile moderno e minimal.

Puoi rivolgerti anche ad un professionista del cartongesso per realizzare una sorta di controsoffitto a forma di parallelepipedo, posizionato perfettamente in corrispondenza del bancone oppure della penisola e, magari, integrare anche al suo interno una cappa minimal di ultima generazione.

L’ultima soluzione di cui vogliamo parlarti e che arriva di fatto dal mondo del lavoro, è quella di installare un pannello a Led. Il pannello deve essere incassato nel cartongesso e sarà di forma rettangolare oppure quadrata a seconda delle caratteristiche geometriche del balcone o della penisola.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi