Home / Blog / Idee / Come illuminare in maniera corretta una palestra

Come illuminare in maniera corretta una palestra

Come illuminare in maniera corretta una palestra
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

L’illuminazione adeguata di una palestra è importante tanto quanto l’attrezzatura scelta, gli interni e la cura dedicati all’igiene.

Da diversi anni, ormai, l’attività fisica svolta nelle palestre è diventato un atto sempre più diffuso e, di conseguenza, lo è diventato anche la continua e sempre più frequente comparsa di nuovi centri sportivi. Per questo motivo è importante seguire alcuni consigli e dritte per rendere perfetta ed estremamente funzionale l’illuminazione della palestra o delle aree adibite alle attività fisiche, quali sale da ballo, per lo yoga, per la box e così via.

Molto spesso, è possibile osservare, in una palestra, l’estrema cura riservata alla zona dedicata agli attrezzi, così come alla zona adibita a reception. Pecca spesso, però, la cura dedicata alla giusta illuminazione. In questi ambienti, in special modo, bisogna sapere studiare, progettare e stabilire gli obiettivi illuminotecnici per le zone dedicate al fitness.

Ma come rendere il comfort visivo adeguato alla tua palestra? Ve lo diciamo noi nei seguenti paragrafi!

Perché è così importante l’illuminazione della palestra e come realizzarla al meglio

Come illuminare in maniera corretta una palestra - 1

Specialmente in luoghi come la palestra, ottenere la giusta luce si rivela fondamentale non solo per creare un ambiente confortevole e piacevole da frequentare, ma è necessario che sia anche funzionale e che aiuti sia gli istruttori, sia tutti coloro che frequentano il centro fitness a seguire le attività con maggiore attenzione.

Bisogna prestare attenzione a ciò che riguarda l’illuminazione, senza sottovalutarla. Essa, infatti, non deve affaticare la vista, per cui deve risultare il più naturale possibile e, quindi, non artificiale, né presentare fasci di luce troppo diretti, che potrebbero infastidire gli occhi.

La giusta illuminazione per la palestra, quindi, è chiaro che deve essere calda, quindi non tendente al blu, e avere dei fasci indiretti di luce, che rendi il tutto più uniforme ed omogeneo possibile.

Nel caso in cui la palestra si presentasse come un’unica grande zona, la soluzione allora potrebbero essere dei pannelli Led, che rifletterebbero la luce verso il pavimento in modo brillante ma uniforme, rigorosamente posizionati sulle attrezzature per l’allenamento. Essi, inoltre, se dotati di grado di protezione IP, saranno ideali per resistere a condensa ed umidità.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD
Più scelti dai nostri clienti per la categoria Pannelli Led

Non dimenticare, però, di dotare il salone anche di specchi più o meno ampi. Essi, infatti, sono fondamenti per un atleta, affinché lui possa verificare e controllare che ogni suo movimento sia fatto nel modo giusto e non vada incontro a problematiche dovuti alla scorretta esecuzione di un esercizio. Ma avere degli specchi nella stanza significa anche prestare attenzione affinché la luce non venga proiettata direttamente su di essi, producendo un fastidioso e nocivo abbagliamento a chi si avvicinasse.

È importante anche la presenza di ampie vetrate, così da poter affiancare alle luci Led calde la luce naturale della giornata. Ovviamente, i Led dovranno essere tutti di uguale intensità e colore, altrimenti si rischierebbe un eccessivo affaticamento della vista di chi passa da una zona all’altra del salone.

Nel caso, invece, delle sale dedicate ad attività più rilassanti, quali yoga o pilates, bisogna puntare ad una luce molto più soft, che aiutino a rasserenare sia corpo che mente, pur non discostandosi in modo eccessivo dell’illuminazione del resto della palestra. Per questo motivo la soluzione ideale sono delle luci Led dimmerabili, che ti permettono di scegliere l’intensità a seconda dell’attività in corso.

Nel caso di corridoi, bagni e spogliatoi, invece, è ideale l’utilizzo di faretti Led, che producano una luce leggermente più intensa ed una luce più distribuita, senza creare zone d’ombra.

È bene sottolineare, comunque, che esistono delle vere e proprie normative che vanno a stabilire quali siano le regole da seguire riguardo l’illuminazione di palestre o luoghi dedicati allo sport.

Conclusione

Ricapitolando, l’illuminazione dell’attrezzatura di una palestra è senza ombra di dubbio l’obiettivo principale da tenere ben in mente, soprattutto riguardo le angolazioni da adottare durante il loro utilizzo.

Bisogna anche fare molta attenzione, poi, alla posizione degli specchi ed al modo in cui essi riflettono le luci, che aiuteranno a rendere più grande e profondo il locale, nonché necessari agli atleti.

La parola d’ordine, quindi, è comfort visivo.

I prodotti Led scelti saranno decisivi per il successo della tua palestra e, se usati nel giusto modo giusto, risulteranno invitanti e invoglieranno le persone a frequentare il tuo centro fitness!

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi