Home / Blog / Guide e info / Come illuminare case di riposo, RSA e case di cura

Come illuminare case di riposo, RSA e case di cura

Come illuminare case di riposo, RSA e case di cura
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Se pensi alla tua vecchiaia, sono pronto a scommetterci che l’immagine che ti si presenta sei tu, con la tua anima gemella, a goderti la beata pensione su un portico, con la classica sedia a dondolo e, perché no, anche con qualcuno pronto ad aiutarti H24. Sì, perché dobbiamo sfatare i miti che aleggiano sulle case di riposo, le RSA o le case di cura, che sembrano luoghi degni dei peggior thriller. E allora, tocca a noi sfatare questo mito, e lo facciamo partendo dall’illuminazione. Sì, proprio così; perché si sa che il comfort ed il benessere passa anche dalla giusta luce!

Non aspettarti racconti di lampade noiose e luci fluorescenti che competono per il titolo di “più soporifero”. Qui, parliamo di come fare risplendere queste strutture con luce e calore, trasformandole in veri e propri rifugi di benessere e conforto.

Ma vediamo insieme, allora, come illuminare case di riposo, RSA e case di cura.

Casa di riposo, rsa e case di cura: come scegliere la giusta illuminazione

Scegliere come illuminare un luogo di cura può sembrarti difficile, ma non ti preoccupare, esiste una soluzione per tutte le tue esigenze.

Innanzitutto, considera che le persone in stato di degenza, o semplicemente gli anziani, possono avere necessità particolari dovute alle normali problematiche che coinvolgono la vista e gli occhi. Inoltre, tieni presente che i soggetti con fragilità mentali potrebbero risentire delle variazioni o di particolari colorazioni. Il tuo obiettivo deve essere, quindi, quello di trovare le giuste luci per evitare fastidi e disagi dovuti ad un’illuminazione eccessivamente forte e fastidiosa.

Un’altra cosa che dovrai tenere a mente è quella dello stile. Può sembrarti strano, ma le persone anziane e chi è costretto, per ragioni di salute, a vivere lontano dalla propria casa preferisce trascorrere le proprie giornate in un luogo caldo ed accogliente, che simuli l’ambiente domestico quanto più possibile.

Puoi accogliere queste piccole necessità sfruttano la luce per donare alle stanze un tocco più intimo!

Luci nelle aree comuni

Si sa, gli anziani vogliono vederci bene e chiaro! Per questa ragione, oltre agli occhialoni da vista che portano rigorosamente sulla punta del naso, le luci delle aree comuni, dove si ritrovano per mangiare, chiacchierare e svolgere tutte le attività, sono essenziali.

In questo caso sono necessarie lampade e lampadari che producano un fascio non eccessivamente potente, che spesso può risultare fastidioso anche per medici, infermieri e oss che lavorano all’interno della struttura tutto il giorno, ma che allo stesso tempo ti consentano di illuminare perfettamente le stanze senza creare strani giochi di luce e riflessi.

Ciò che sicuramente si adatta meglio a questa circostanza sono le lampadine Led, che producono la giusta quantità di luce senza creare un ambiente asettico, che ricordi gli ospedali, e che permetta a tutti di sentirsi come a casa.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Da noi, ad esempio, puoi trovare le cosiddette Ufo con luce neutra: si presentano con un design minimal e compatto e le potrai facilmente adattare ad ogni ambiente. Non solo, in questo modo scongiurerai l’effetto ospedale!

Se, invece, preferisci uno stile più casalingo, le plafoniere Led possono fare al caso tuo. Lo stile si allontana decisamente da quelle industriali e così potrai ricreare un atmosfera più informale e domestica, proprio come piace ai più anziani.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Plafoniere Led

Come illuminare le stanze

Come illuminare case di riposo, RSA e case di cura - 1
Per le stanze, e in particolare vicino ai letti, puoi preferire le classiche abat jour, da appoggiare sui comodini, o applique Led, da fissare poco distante dalla testiera del letto.

Oltre ad essere comode e pratiche da pulire, specialmente per gli operatori, queste due soluzioni possono essere utilizzate dai degenti come preferiscono, regolando la luce, spegnendo e accendendola al bisogno oppure dirigendo il fascio verso il letto, se vogliono leggere o mangiare sdraiati.

Non trascurare questo dettaglio, gli anziani e i pazienti vogliono sentirsi liberi di scegliere e anche in fatto di luce hanno sempre qualcosa da ridire! Queste lampade, invece, gli daranno la sensazione di poter autogestirsi senza dover chiedere aiuto.

In alternativa puoi scegliere le lampade da terra, perfette non solo per illuminare, ma anche per arredare la stanza come se ci si trovasse in una vera e propria camera da letto. Questa tipologia, in particolare, crea un ambiente intimo ed accogliente, simulando perfettamente la sensazione di stare a casa propria.

Luci di emergenza e da notte

Come saprai, nelle rsa e case di riposo e cura può succedere che durante la notte i pazienti si sveglino e vogliano alzarsi autonomamente per andare in bagno o, semplicemente, per fare una passeggiata, una chiacchierata o sgranchirsi le gambe. Ordinaria amministrazione, insomma!

Per rendere gli ambienti sicuri puoi pensare di installare delle luci di emergenza e da notte. Ne esistono di vari modelli, quelle da presa, che puoi installare e accendere solo durante la notte, quelle con i sensori che si attivano appena percepiscono il movimento, oppure quelle portatili, che potrai distribuire nelle varie camere affinché possano essere utilizzate all’occorrenza dai nottambuli.

Per una maggiore sicurezza, hai la possibilità di acquistare e installare le luci Led di emergenza ad incasso che si attivano non appena si stacca la corrente (qualora si verificassero blackout o sbalzi di tensione).

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi