Home / Blog / Idee / Come illuminare casa senza lampadari: alcune soluzioni

Come illuminare casa senza lampadari: alcune soluzioni

Come illuminare casa senza lampadari: alcune soluzioni
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Da quando la tecnologia di illuminazione mediante l’uso di Led ha cominciato a diffondersi – in parte grazie alla netta riduzione dei costi negli anni, dall’altra grazie alla sempre più pressante sensibilizzazione – l’ammontare di soluzioni che involvessero diodi ad emissione luminosa è aumentata a dismisura.

Essendo un dispositivo elettronico, trova praticamente infinite applicazioni e apre una vasta gamma di opportunità per rendere un ambiente domestico molto più suggestivo e accogliente.

Se la tua idea è quella di non rovinare il soffitto usando un lampadario, sia esso attraversato da travi di legno a vista o completamente monocromatico e liscio, allora potresti trovare delle informazioni davvero utili in questo articolo.

L’obiettivo, infatti, è quello di fornirti degli spunti su come poter illuminare adeguatamente una stanza senza necessariamente dover scegliere la plafoniera giusta.

Il risultato, inoltre, potrebbe essere anche più piacevole e funzionale.

Strisce di Led

Come accennato, il Led altro non è che un diodo, perciò un componente elettronico molto più piccolo rispetto a una lampadina a incandescenza.

Le sue dimensioni ridotte hanno permesso di poter sviluppare dei sistemi di illuminazione davvero originali e le strisce Led rappresentano proprio uno di essi.

Si tratta di strisce di metallo estremamente flessibili e sottili, della larghezza di pochi centimetri, le quali ospitano un numero variabile di Led a seconda della potenza e dell’effetto che si vuole ottenere. Esistono strip con 30 Led ogni metro, altre con 120. Le potenze variano da 5 Watt al metro fino a oltre 20.

Possono essere regolate nella potenza (dimmerabili) o nel colore (fino ad avere Led policromatici).

La cosa più interessante risiede nel fatto di poter tagliare la striscia ogni tre o sei Led (a seconda della concentrazione), perciò con una singola striscia si possono ottenere diversi sistemi di illuminazione.

Essa deve essere applicata ad un profilo metallico (in genere alluminio) per la dissipazione del calore, nel quale sarà inserita una copertura semitrasparente per diffondere uniformemente la luce.

In seguito, possono essere posizionate nelle rientranze dei mobili, oppure verso il soffitto nei cornicioni (se presenti), così da cerare un effetto di luce molto confortevole ed elegante.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Strisce Led

Faretti Led

I faretti Led sono una seconda interessante soluzione che potresti trovare. Ne esistono di due tipi: a posizionamento libero oppure da incasso.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

I primi prevedono un’installazione tramite viti alle pareti (o al soffitto) e possono essere puntati in diverse direzioni per creare diverse scene di luce.

I faretti da incasso, invece, sono ben meno evidenti rispetto ai primi ma il loro potere di illuminazione è ugualmente alto. Anche in questo caso ne esistono di direzionabili, ma la loro principale caratteristica è quella di poter avere un differente angolo di luce; alcuni concentrano il fascio (creando un effetto spot), mentre altri lo diffondono.

Lampade da terra

Un altro interessante metodo consiste nel ricorrere alle lampade a pavimento; potresti pensare che possano essere ingombranti o poco luminose ma, come accennato in precedenza, le soluzioni a Led sono davvero tante e ti permettono di godere d’intensità di luci differenti a seconda dell’esigenze.

Innanzitutto, il design delle lampade da terra è estremamente variegato, anche se tendenzialmente lo stile è quello moderno, che punta sulla linearità e la semplicità.

Spesso le strutture sono a corpo unico e metalliche, con colori neutri, mentre la parte terminale è in funzione della lampadina o del faretto in essa contenuto.

Esistono, tuttavia, lampade con design unici che prevedono un’integrazione completamente innovativa del Led, affidandosi anche in questo caso a strip lungo tutto lo scheletro o a fari RGB posti nella parte inferiore e rivolti verso l’alto, così da sfruttare il soffitto come superfice riflettente per l’illuminazione globale.

Applique Led

Le applique Led, infine, potrebbero rappresentare per te una soluzione adeguata nel caso pensassi di sfruttare le pareti come fonte di luce. Inutile dire che ne esistano di differenti misure, stile, design e potenza. Proprio nelle lampade a muro i produttori si sono concentrati per creare degli effetti di luce molto particolari: alcune, ad esempio, hanno la possibilità di produrre due fasci luminosi, uno verso l’alto e uno verso il basso. Spesso sono diversi a livello di angolo, dove alcune applique presentano un angolo di 90 gradi per il fascio superiore mentre quello inferiore è così stretto da ricordare un laser; l’effetto è molto originale e raffinato.

Sono naturalmente disponibili modelli in grado di adattarsi perfettamente con l’ambiente e lo stile delle pareti o dell’arredamento; esistono applique old-style (con sorgente a Led naturalmente) e luce calda oppure sistemi in acciaio per applicazioni più professionali o minimali.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi