Home / Blog / Idee / Come illuminare al meglio una sala d’attesa

Come illuminare al meglio una sala d’attesa

Come illuminare al meglio una sala d'attesa
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La sala d’attesa è la prima stanza in cui fanno ingresso i clienti ed è per questo motivo che deve essere considerata come il biglietto da visita dell’ufficio o dello studio.

L’illuminazione della sala d’attesa è piuttosto importante per ricreare la giusta atmosfera e per mettere in evidenza i dettagli tecnici ed architettonici della stanza, senza trascurare il resto dell’arredamento.

La luce è un fattore decisamente importante, soprattutto perché i clienti in attesa si soffermeranno a sviscerare i dettagli di ogni complemento presente all’interno della sala d’aspetto, ivi compresi i punti luce.

Qui di seguito potrai trovare qualche suggerimento che professionale ed elegante per illuminare nel migliore dei modi la sala d’attesa del tuo studio.

L’importanza dei colori nella scelta dell’illuminazione della sala d’attesa

La temperatura del colore è un elemento importante e di difficile scelta. L’illuminazione di una lampadina, infatti, può essere calda o fredda: la prima viene utilizzata negli ambienti in cui si vuole ricreare un clima di calma e rilassatezza, mentre la seconda la si può trovare, ad esempio, negli ospedali, negli studi medici (negli ambulatori) in quanto pone in risalto l’igiene del luogo in cui è utilizzata.

Detto ciò, in una sala d’attesa dovrà ricercarsi la giusta temperatura della luce ideale, quindi, una via di mezzo tra la temperatura calda e quella fredda, pertanto, il giusto compromesso può ricercarsi verso la scelta di una lampadina a luce neutra di circa 5000 gradi Kelvin, adatta a ricreare un ambiente accogliente, confortevole e rilassante.

Non solo sala d’attesa

Se all’interno della sala d’attesa hai pensato di ospitare anche la postazione dedicata alla reception, è possibile integrare l’impianto di illuminazione a Led con i regolatori di intensità delle luci.

Devi sapere che quasi tutti i tipi di Led possono essere dimmerabili, ciò significa che chi lavora abitualmente in quella stanza avrà la possibilità di controllare e regolare l’intensità della luce emanata dai Led installati in quell’ambiente.

Questa funzione è azionabile sia dall’interruttore della luce, sia dal telecomando, o anche attraverso l’applicazione dedicata scaricabile sul proprio smartphone.

La regolazione del grado di luce prodotta dalle lampadine Led deve essere considerata attentamente in quanto, grazie a questa tecnologia, soprattutto per chi lavorerà abitualmente all’interno di quella stanza, il controllo del grado di diffusione di luce regolato anche in base alla luce naturale già presente all’interno della stanza comporterà un minor affaticamento degli occhi del lavoratore, oltre che una migliore visibilità all’interno della stanza stessa.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led

L’illuminazione come elemento di design

L’arredamento di una sala d’attesa spesso riveste un carattere minimal ma elegante, sobrio ma non asettico, ed è proprio per questo motivo che l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale.

Le lampade da tavolo, ma anche i semplici faretti incassati nel cartongesso possono donare alla stanza quell’effetto stiloso, ma non troppo impegnativo.

Le lampade da tavolo, in particolare, non solo daranno un tocco in più all’arredamento, ma saranno anche funzionali, in quanto permetteranno di creare degli angoli di lettura di opuscoli e/o riviste per ingannare l’attesa del cliente, e saranno utili per aiutare la vista del personale, nel caso fosse prevista una reception unita alla sala.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

I faretti Led, invece, saranno l’ideale per creare dei giochi di luce sul soffitto che possano illuminare in modo omogeneo la sala d’attesa e creare, allo stesso tempo, un percorso di luce che guidi il cliente o il paziente nella stanza a cui è destinato. In commercio sono presenti diversi modelli che possono adattarsi tranquillamente ad ogni ambiente dello studio.

Di seguito potrai trovare qualche suggerimento circa l’illuminazione da adottare all’interno della sala d’attesa del tuo studio, in relazione all’attività che viene svolta al suo interno.

Sala d’attesa di uno studio medico

Come illuminare al meglio una sala d'attesa - 1

La sala d’attesa di uno studio medico, oltre ad essere accogliente e confortevole, deve rispecchiare l’esatto adempimento delle norme igieniche che vengono seguite generalmente all’interno dello studio, ovviamente senza dover necessariamente arrivare a ricreare un ambiente simile ad una sala operatoria.

Pertanto, oltre a far sentire i tuoi clienti al “sicuro” sotto l’aspetto igienico sanitario, devi trovare il giusto compromesso per far sì che questi, durante la loro attesa, possano rilassarsi e distrarsi da quanto andranno successivamente a sottoporsi (come ad esempio può capitare in uno studio dentistico).

In questa specifica situazione, scegliere la giusta illuminazione non è particolarmente semplice, infatti, occorre installare diverse temperature di luce Led: quelle a temperatura fredda, come già detto, permetteranno ai clienti di percepire l’attenzione che gli operatori sanitari ripongono sotto l’aspetto della pulizia e dell’igiene all’interno dello studio, mentre i Led a temperatura calda doneranno all’angolo della sala d’attesa in cui verranno installati un clima confortevole e rilassante.

Gli elementi che si adattano a quest’ambiente possono essere dei pannelli Led, da porre in maniera proporzionatamente distanziati, così da donare un’illuminazione diffusa e priva di coni d’ombra.

Sala d’attesa di uno studio professionale

Come illuminare al meglio una sala d'attesa - 2

La sala d’attesa di uno studio professionale di notai, avvocati, commercialisti, geometri, architetti e generalmente tutti i professionisti che rientrano nel settore delle consulenze, nonché di hotel, spa o centri per il relax ed il benessere, può essere certamente valorizzata con diversi tipi di luci, a seconda del gusto dell’utilizzatore dello studio.

L’attesa, si sa, non è mai piacevole, quindi, per consentire ai tuoi clienti di attendere in completo relax, puoi impiegare delle luci al Led con temperatura variabile dai 2700 ai 3500 gradi Kelvin, gradazioni che infondono benessere e rilassatezza.

Visto che non si tratta di uno studio medico, inoltre, possono risaltarsi i giochi di luce creati con i Led anche attraverso la colorazione delle pareti: il marrone è un colore elegante, sobrio, piacevole e che non stanca mai l’occhio e, se viene valorizzato con delle Lampadine Led vintage, il risultato sarà ancora più d’impatto.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi