Home / Blog / Idee / Come illuminare al meglio l’isola della cucina

Come illuminare al meglio l’isola della cucina

Come illuminare al meglio l'isola della cucina
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Da un punto di vista meramente generale, è possibile affermare che la cucina sia uno degli ambienti maggiormente vissuti all’interno di una casa.

Ti basti pensare, ad esempio, alle ore che si passano durante i pranzi, o semplicemente al tempo che si trascorre la mattina per la colazione prima di andare a lavorare.

Fatta questa premessa fondamentale, sarai sicuramente d’accordo se ti dico che l’isola della cucina è una parte della casa che merita un’adeguata illuminazione: questa, infatti, è di fondamentale importanza qualora si voglia consumare uno snack veloce o nel caso in cui si voglia bere un caffè al volo.

Tuttavia, è bene che tu sappia che, per illuminare nel migliore dei modi l’isola della cucina, è di fondamentale importanza seguire qualche piccolo consiglio che si rivelerà vincente, coniugando così in maniera perfetta tutti quelli che sono i crismi imprescindibili di utile e dilettevole, efficienza e funzionalità.

Prenditi del tempo e cerca di capire, dunque, come intervenire nel migliore dei modi, esaltando così gli spazi a tua disposizione ed aumentandone l’appeal.

Sospensioni lungo il piano: un’idea vincente?

La prima cosa che potresti fare è quella di prendere in considerazione l’idea di installare delle luci sospese lungo il piano: si tratta di lampadari pratici e funzionali che discendono dal soffitto, illuminando così il top dell’isola.

Tuttavia, tieni presente che spesso le luci a disposizione hanno la calotta stretta, andando così a circoscrivere il fascio di luce solo in un punto: affinché tutto il piano sia illuminato, devi installare più luci.

Qualora tu non voglia perdere troppo tempo con misurazioni e quant’altro, puoi prendere in considerazione l’idea di affidarti a lampadari cucina stretti e corti: in questo modo, con una sola installazione, avrai una luce che copre tutta la lunghezza del top.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

Contrariamente a quanto tu possa pensare, il mercato offre varie soluzioni interessanti, caratterizzate anche da un’estetica bella da vedere e che non mortifichi eccessivamente l’ambiente circostante.

Per rendere ulteriormente più accattivante lo stile della tua isola e donare un tocco retrò, puoi associare ai lampadari delle lampadine vintage a Led, così da unire un tocco classico allo stile moderno.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led a Filamento

Faretti ad incasso: un buon supporto

Come illuminare al meglio l'isola della cucina - 1

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Partendo dal presupposto che un’isola debba trovarsi in una zona della cucina già di per sé illuminata, puoi prendere in considerazione l’idea di installare dei comodi faretti Led ad incasso.

Si tratta di un’alternativa rispetto alle tradizionali lampadine a tungsteno: questi faretti ad incasso, infatti, illuminano la stanza in maniera dolce e non troppo invasiva, configurandosi quindi anche come un ottimo supporto ad eventuali lampadari già presenti e alla luce naturale.

Quest’ultima, infatti, deve essere la tua fonte primaria di illuminazione: in questo modo i faretti ad incasso supporteranno semplicemente la luce naturale senza, quindi, risultare troppo invasivi o scomodi.

I pannelli a Led: approfondiamo la questione

I pannelli Led assolvono sostanzialmente la stessa funzione delle luci strette e corte, seppur con delle modifiche sostanziali: innanzitutto, come suggerisce il nome stesso, al posto delle lampadine ci sono dei Led che si riscaldano e che forniscono l’illuminazione necessaria; come se ciò non bastasse, in commercio sono presenti sia in forma rettangolare che in forma quadrata, motivo per il quale è possibile tranquillamente ricoprire tutto il top dell’isola della cucina senza lasciare punti oscuri e privi di un’adeguata illuminazione.

La loro installazione è relativamente semplice, motivo per il quale si configurano sicuramente come una soluzione da tenere in considerazione qualora tu voglia esaltare maggiormente l’isola della cucina.

La luce dei Led, inoltre, risulta sicuramente più soffusa (ma non bassa) rispetto a quella delle lampadine, diminuendo così la stanchezza.

Il soffitto retroilluminato: un’idea commerciale vincente

Devi sapere che il soffitto retroilluminato, un tempo, era una prerogativa che veniva proposta in ambito commerciale. Oggi, dopo che ha riscosso un successo notevole, è arrivato negli ambienti domestici con risultati notevoli.

Si tratta di una particolare tipologia di illuminazione che non avviene in maniera diretta, bensì la luce viene filtrata adeguatamente dal soffitto utilizzando delle strisce Led: il risultato finale di una scelta del genere? Avrai non solo un’isola ben illuminata, ma tutta la cucina potrà godere di un’illuminazione completa, motivo per il quale riuscirai in questo modo a coniugare sia l’utile che il dilettevole.

In commercio, poi, esistono innumerevoli strisce Led che cambiano anche colore, contribuendo così a creare un effetto ancor più scenografico.

Qualora, invece, tu sia propenso per dei gusti più classici, puoi tranquillamente scegliere di mantenere la tonalità iniziale senza per questo mortificare minimamente l’ambiente della cucina.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi