Home / Blog / Idee / Come illuminare adeguatamente una scala a chiocciola

Come illuminare adeguatamente una scala a chiocciola

Come illuminare adeguatamente una scala a chiocciola
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Le abitazioni che si sviluppano su più livelli necessitano di una progettazione specifica per collegare al meglio i due corpi della casa, affinché il piano principale e la taverna o la mansarda risultino essere accessibili in modo efficiente e, soprattutto, sicuro.

La scelta di collegamento tra i due piani prevede sostanzialmente 2 opzioni possibili: avvalersi di una scala lineare dotata di rampe o ricorrere all’ausilio di una moderna scala a chiocciola.

Tuttavia, correlatamente alla progettazione della prima o della seconda tipologia di scala, è di fondamentale importanza ideare un corretto impianto di illuminazione.

Pertanto, se stai pensando di ricorrere alla scala a chiocciola, in questa breve guida potresti trovare utile riscontrare alcuni suggerimenti per illuminare al meglio tale tipologia di scala!

Perché illuminare una scala a chiocciola

La progettazione completa di una casa non consiste nella mera ideazione dei componenti strutturali o dei mobili che andranno a far parte delle stanze dell’abitazione: in tale processo, infatti, un ruolo molto importante lo ricopre la metodologia di illuminazione per interno da utilizzare.

Prima di montare una scala a chiocciola, infatti, è bene che consideri il suo reale coinvolgimento nell’economia dell’intera abitazione; le scale, infatti, non sono da considerarsi come un semplice metodo di passaggio tra due o più stanze o tra livelli, ma rappresentano un vero e proprio corpo, un elemento strutturale incluso nelle mura domestiche.

Molto spesso, capita che questi luoghi siano pervasi da una sorta di pigrizia, come se non fosse importante prestarci attenzione; tale modo di pensare si riflette anche sulla metodologia per illuminarli.

Per ovviare a questa scorretta linea di pensiero, potresti sforzarti di guardare oltre e pensare alla scala a chiocciola come un elemento in grado di diventare una struttura portante dell’intera casa, un centro attrattivo che dona all’abitazione un tocco di modernità, di fascino e di cura, specialmente se ben corredata con un impianto di illuminazione che ne risalti le fattezze.

Una seconda motivazione che dovrebbe guidarti nella scelta dell’illuminazione per una scala a chiocciola è senz’altro la ricerca del più alto standard di sicurezza; nonostante siano strutture totalmente sicure, una buona illuminazione che risalti bene i gradini e i corrimano potrebbe essere un passo in avanti verso il raggiungimento di un livello di sicurezza molto elevato, sia per te che per chiunque altro la utilizzi quotidianamente.

Dopo aver esaminato alcuni motivi per illuminare la scala a chiocciola, analizziamo ora alcune soluzioni per farlo!

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Modi per illuminare una scala a chiocciola

Una primissima soluzione per la realizzazione di un impianto di illuminazione applicato alla scala a chiocciola è rappresentato dall’ausilio di faretti Led da posizionare sia sulle pareti verticali che contornano la scala che sul pavimento, in modo tale da avere dei fasci di luce che illuminino i gradini e altrettanti che indirizzino la luce dal basso verso l’alto.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Faretti Led

Perché questa potrebbe rappresentare una buona metodologia di illuminazione?

Pensa a questo: entrare in casa e avvertire nella scala a chioccola uno spazio con stile, oltre che un elemento strutturalmente funzionale, potrebbe dare un tocco di charme all’intera area nella quale la scala è ubicata, questo grazie ai fasci di luce e al gioco di ombre che riusciresti a creare intorno ad essa.

Dopo aver realizzato una scala a chiocciola di forma elicoidale, potresti sempre avvalerti di faretti dalla forma circolare ma, questa volta, applicandoli direttamente sul soffitto del piano inferiore, nell’esatto punto in cui la scala entra nel piano superiore.

In questo caso, potresti utilizzare dei faretti non incassati ma a vista, adattando il loro colore a quello delle mura circostanti, del soffitto e, naturalmente, a quello della scala: il risultato di tale opera inquadrerà l’intero suo perimetro nonché l’area del collegamento verticale, la quale risulterà essere ben visibile e lucente.

Se desideri, invece, donare alla tua casa un tocco contemporaneo di innovazione, potresti pensare alla realizzazione di una scala a chiocciola con gradini in vetro, inserendo l’illuminazione tramite faretti Led impiantati direttamente nella struttura dei gradini o, meglio ancora, delle strisce Led che percorrano tutto il gradino, giocando con gli effetti di luce e vetro.

In alternativa, potresti optare per un intramontabile lampadario da posizionare sul tetto del piano superiore, utilizzando dei membri di sospensione per canalizzare la luce fino all’imbocco della scala posto al piano inferiore.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadari

Infine, se il lampadario non fa per te, potresti optare per delle lampade del sistema stelo cascata, molto usate nelle hall di alberghi ma in grado di donare eleganza, nonché discreta illuminazione, a tutto il vano inferiore e alla scala a chiocciola.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi