Home / Blog / Guide e info / Come funziona una piantana smart?

Come funziona una piantana smart?

Come funziona una piantana smart?
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Anche le luci di casa diventano smart!

Se avessero raccontato ai nostri nonni della possibilità di accendere luci di casa e lampadari solo tramite la voce, probabilmente sarebbero subito scoppiati in una fragorosa risata. Oggi, invece, grazie alle tecnologie di comando vocale possiamo parlare anche alle lampadine, imponendo loro di accendersi, spegnersi o illuminarsi a nostro piacimento. Oltre a ciò, l’innovazione tecnologica ci offre una nutrita serie di altre utili funzionalità: andiamo a dar loro un’occhiata in questo articolo, nel quale parleremo del funzionamento di una piantana smart!

Cos’è una piantana smart

Col termine piantana, in senso proprio, si fa riferimento allo stelo che fa reggere un lume o una lampadina; qui, ovviamente, per traslato ci intendiamo all’intero congegno, non solamente all’asta portante.

Le piantane sono presenti in tutte le nostre case, ciascuna col suo disegno e il suo stile: magari in una cameretta può fare la sua figura una luce accesa e vivace, mentre in soggiorno o sala da pranzo si possono preferire colori più sobri e soffusi, a volte sormontati da un classico paralume.

Per accendere e spegnere la lampada da terra, in tutti i casi, le opzioni sono di solito due: o premere l’interruttore posto sul muro, accanto ad una presa di corrente, oppure pigiare sul tastino presente sul filo della luce. O almeno, così è sempre stato!

Oggi, infatti, spadroneggiano i nuovi sistemi smart, in uso sia per le lampadine, sia per numerosissimi altri apparecchi ed elettrodomestici, dalla radio al frigorifero! Se ti stai chiedendo come funziona e a cosa può servire una piantana smart, prosegui nella lettura per trovare le risposte che cerchi!

Come funziona una piantana smart

“Fammi sentire la voce, fammi vedere la luce” recitava una canzone molto in voga qualche anno fa! Ecco, ora questo è possibile letteralmente, grazie alle lampadine smart!

Si tratta di lampadine che si connettono a internet, normalmente sfruttando la rete wifi presente in casa, oppure collegandosi ad un altro dispositivo mobile, come un cellulare. In questo modo il funzionamento della nostra piantana potrà essere pianificato in anticipo: avremo la possibilità di definire a tavolino le ore di spegnimento e accensione, oppure (ovviamente se la luce acquistata è idonea a ciò) variare l’intensità dell’impulso luminoso, o persino il suo colore.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%
Prodotti selezionati

Potremo così creare fantastici giochi di luce, cambiando tonalità alla piantana in base all’ora della sera, al contesto e all’ambiente che vorremo creare. Per non parlare del risparmio energetico, che aumenterà ancora se si sceglierà di acquistare luci Led o a basso impatto.

Sarà così possibile cenare a lume di… piantana, ma creando un delicato effetto che renda la luce romantica e soffusa; oppure impostare una luce multicolor, magari da accompagnare con un po’ di buona musica, per godersi dei momenti di svago e totale relax in casa.

O ancora, immaginate i momenti in cui state per cedere al sonno, comodamente sprofondati sul divano: potrete cadere tra le braccia di Morfeo cullati da una luce tenue e per nulla invasiva, che si spegnerà da sé non appena sarete crollati!

Per accendere, spegnere e regolare la vostra piantana smart, insomma, dimenticate pure il vecchio interruttore! Nel prossimo e ultimo paragrafo, infatti, vi spiegheremo come azionare e regolare la vostra luce intelligente.

Come azionare una piantana smart

Una piantana smart, dunque, offre a chi la utilizza un’ampia varietà di funzioni diverse, e renderà l’asta posta in un angolo del salotto molto più che un semplice strumento per far luce in casa.

Per azionarla sarà possibile agire in diversi modi. La prima soluzione è quella di impostare tutto direttamente dal proprio smartphone o da un altro dispositivo collegato, come un tablet o un computer: sfruttando la comune connessione alla stessa linea internet sarà, infatti, possibile mettere in collegamento i due dispositivi e farli interagire, proprio come avviene normalmente tra due pc.

L’altra opzione è, invece, quella di utilizzare il comando vocale, sfruttando assistenti vocali come Amazon Echo o Alexa, che naturalmente andranno prima impostati. Si tratta di un sistema comodo e divertente, che molti di noi già sono abituati ad utilizzare in casa con decoder, radio o altri elettrodomestici… D’ora in poi sarà possibile impartire ordini anche alla piantana!

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi