Home / Blog / Idee / Come fare un lampadario fai da te

Come fare un lampadario fai da te

Come fare un lampadario fai da te
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

L’illuminazione interna è una delle caratteristiche più importanti quando si parla di arredamento. I lampadari possono essere un elemento fondamentale per aggiungere stile ed eleganza. Inoltre, si possono realizzare utilizzando accessori e oggetti a basso costo oltre che materiali di recupero.

Scegliere con attenzione il posizionamento di questi punti luce originali permette di valorizzare quelli che solitamente sono gli angoli più bui della casa. Le lampade sospese sono ottime per riuscire a valorizzare con una luce diffusa l’ingresso o il disimpegno, che solito sono gli ambienti più bui o quelli che non ricevono luce naturale.

Prima di realizzare un lampadario, è importante verificare l’ambiente cui è destinata e lo stile che si desidera dare all’interno. Attraverso il riciclo creativo è possibile realizzare moderne e originali lampade sospese per illuminare e decorare al meglio l’ambiente interno.

Oltre ad essere una moda, ti consente di stimolare e liberare la tua creatività, consentendoti di realizzare accessori veramente utili.

I materiali necessari

Realizzare una lampada sospesa richiede un pizzico di manualità, trattandosi pur sempre di un oggetto elettrico. Riuscire a dare un’impronta homemade all’oggetto è fondamentale, questo perché consente di renderlo non un semplice suppellettile, ma qualcosa di più a cui è possibile collegare un sentimento.

Bottiglie, rametti, bicchieri, barattoli in vetro ma anche vecchie ruote della bici, a tutto può essere data una nuova vita.

In relazione all’ambiente in cui verrà posizionata, si può prediligere una lampada in vetro, per uno stile minimal e chic adatto al salotto oppure, in lego, per rendere accogliente una cameretta per bambini.

Basta un barattolo di vetro vintage, preso magari ad un mercatino, per riuscire a fare in casa una lampada sospesa che non passa inosservata. Tra gli altri accessori sono indispensabili un filo elettrico dotato di porta lampadina (in questo caso andrebbero benissimo anche dei semplici pendel a sospensione), necessario per poter procedere alla creazione della lampada. Ancora, un martello, delle pinze ed un trapano qualora fosse necessario realizzare un foro sul muro per riuscire ad appendere la lampada al meglio.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, un Extra Sconto del 10%

Come fare la lampada con un barattolo

Prima di procedere alla creazione della lampada è importante realizzare lo spazio necessario per inserire il cavo. Basterà praticare dei fori sul coperchio con un piccolo trapano, da sistemare con il martello e le pinze per metterlo in sicurezza.

A questo punto, basterà inserire la lampadina all’interno (meglio ancora se si tratta di lampadine Led vintage) e richiudere il barattolo con il coperchio.

La scelta della posizione è abbastanza semplice, scegliere un cavo lungo ti permetterà di giocare con le altezze, sistemando la lampada nel modo migliore. Preferendo un modello con più lampadine potrai creare un accessorio che regala all’ambiente molta luce ma ne caratterizza anche lo stile. In base al design del barattolo e alla grandezza potrai illuminare un ambiente più o meno vasto, stendendo il filo nel modo più congeniale.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led a Filamento

Idee lampadari fai da te

Come fare un lampadario fai da te - 1

Per creare delle lampade a sospensione adatte alla cucina puoi utilizzare qualsiasi materiale di recupero, tra le più d’effetto ci sono quelle create con cucchiai o piatti in ceramica che danno un risultato originale e straordinario per caratterizzare l’ambiente con il giusto accessorio.

Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare una tavola di legno (più o meno stretta), attorno alla quale arrotolare i cavi a cui sono attaccate le lampadine. A questo punto puoi anche decidere di inserire dettagli e decori come foglie e rametti, fatti a varie lunghezze insieme alle stesse lampadine.

Anche in questi casi gli accessori necessari per creare l’opera sono pochi, basta un filo con il portalampada, materiali di riciclo vari e tanta fantasia. Nel caso fosse necessario anche del silicone specifico per la ceramica o il vetro.

Una volta che avrai acquistato un po’ di manualità, sarà possibile creare lampade homemade dall’aspetto impeccabile, oltre che funzionanti e belle da vedere.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Compila il modulo e ottieni un Extra Sconto del 10%

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi