Home / Blog / Guide e info / Come creare forme e scritte natalizie con le luci di Natale

Come creare forme e scritte natalizie con le luci di Natale

Come creare forme e scritte natalizie con le luci di Natale
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Il giorno di Natale si sta avvicinando e anche quest’anno le idee e la voglia di addobbare la casa con luci e accessori a tema non mancano.

In questo articolo di blog ti aiuteremo a creare forme e scritte natalizie con le luci di Natale da interno per ricreare un ambiente festoso e caldo!

Scritte natalizie fai da te

Se credi di non essere tagliato per questi lavoretti, non ti preoccupare, la riuscita è sicura: realizzare una scritta con le luci di Natale è facile e divertente e il risultato è sempre assicurato.

Nessun prodotto trovato

Hai presente quelle scritte carine o le figure luminose Led, fatte completamente di luci?

Ne puoi creare di ogni stile e forma, o puoi decidere di comprarle già fatte, optando per la semplice scritta “buon Natale“, oppure per forme tipicamente natalizie, come ad esempio le stelle comete.

Se vuoi osare di più, esistono anche degli alberi di Natale da giardino interamente composti di lucine.

Ma se la tua intenzione è la prima, ovvero dedicarti al fai da te, allora ti forniremo alcuni consigli utili.

Per prima cosa dovrai proccurarti il materiale occorrente per realizzare la scritta, ovvero:

  • Un filo di luci di Natale, preferibilmente sottile e con luci piccoline;
  • Un filo di rame, ma va benissimo anche del classico filo di ferro; se non hai quello, eventualmente potrai utilizzare il filo di ferro verde che viene utilizzato nel giardinaggio;
  • Una pinza per piegare il filo di ferro;
  • Del nastro adesivo;
  • Un paio di forbici.

Una volta proccurati gli elementi necessari, ti consiglio di scrivere su un foglio di carta la parola che vuoi realizzare con le luci di Natale professionali: questo suggerimento potrebbe sembrarti banale, ma vedere espresso cosa vogliamo ottenere, a volte, ci trasmette sicurezza e ci fa lavorare in maniera più spedita, oltre ad evitare il classico errore relativo alla dimenticanza di una lettera.

Ora procediamo con la lavorazione del filo di ferro, lo modelliamo con le mani fino ad ottenere la forma della lettera cui ci stiamo dedicando. Non preoccuparti della precisione millimetrica, per le imperfezioni ci penseremo più avanti.

Potrai utilizzare la pinza in quei punti che richiedono degli angoli stretti, come nel caso della lettera M, V, Z, e così via; mentre per le lettere panciute come la O, la P, la S riuscirai tranquillamente a realizzare la forma con le mani.

Un’altra cosa che non ti ho detto è quella del taglio delle lettere, ecco, non tagliare il filo ogni volta che dovrai modellare una lettera, cosicché la parola risulterà un tutt’uno, ovvero realizzata su un unico supporto.

Pertanto, terminata una lettera procedi con la successiva con il medesimo filo di ferro.

Dopo aver realizzato tutte le lettere, inizieremo ad applicare il filo delle luci intorno alla parola da te scelta.

Inizia ad applicare il filo di luci partendo dal capo opposto a quello in cui si trova la spina e la scatoletta che gestisce i comandi.

Con il filo di luci di Natale non dovrai far altro che attorcigliare lo stesso intorno al filo di ferro che compone la parola, prestando attenzione a non lasciare spazi vuoti, né a rendere eccessiva la presenza di luci in un unico punto; dovrai, quindi, ripartire uniformemente le lucine di Natale.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Una volta ricoperta l’intera parola, sarai giunto a destinazione, la tua opera è completa, pronta per essere esposta. Queste scritte stanno molto bene appese, come i quadri, motivo per il quale ti abbiamo fatto prendere il nastro adesivo, così potrai appenderla alla parete senza necessariamente forarla con un chiodo.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Luci di natale interno

Forme con le luci di Natale

Come creare forme e scritte natalizie con le luci di Natale - 1

La realizzazione di una forma è più semplice rispetto alla realizzazione di una scritta con le luci di Natale, a meno che tu non voglia realizzare un eptadecagono regolare.

Ma restando sulle cose semplici, ad esempio, se vuoi realizzare un cuore luminoso, dovrai prima di tutto procurarti un filo di luci di Natale, del filo di ferro (va bene anche filo di rame o quello da giardinaggio, se non addirittura dei rametti di legno) e un paio di pinze (non indispensabili), e una volta in possesso di ciò seguire i passi che ti scrivo qui sotto.

In realtà, le forme possono essere create in due modi: con o senza il filo di ferro.

Con il filo di ferro non dovrai far altro che sagomare il metallo fino ad ottenere la forma che hai deciso di creare, eventualmente puoi bloccare le estremità dei capi con del nastro adesivo.

Solitamente, nel caso del cuore, “è consigliato chiuderlo nella parte bassa, così da poter legare assieme i due capi terminali del filo. Una volta realizzata la forma del cuore puoi iniziare ad avvolgerla con il filo di luci natalizie: anche in questo caso, parti dal basso, così incominci e termini nello stesso punto e il lavoro finale risulterà più preciso.

Mentre, se vuoi realizzare dei soggetti e figure natalizie luminose senza filo di ferro, potrai disegnare la sua forma, ad esempio, su una parete appendendo semplicemente le lucine di Natale nella forma desiderata. Quindi applica qualche punto di nastro adesivo in qua e in là in modo tale che le luci restino affisse al muro, seguendo la linea della forma che devi realizzare.

Se non ti senti sicuro, puoi disegnare la forma sulla parete con una matita, avendo cura di mantenere un tratto leggero, e seguire la linea tratteggiata.

In entrambi i casi il risultato è assicurato e vedrai che risulterà davvero romantico.

Abbiamo citato cuori e stelle, ma potrai realizzare anche alberi di Natale alti 240 cm o oltre, renne e qualsiasi altro elemento che possa ricordarti il Natale, sta tutto nella tua bravura nel realizzare le figure.

Un’altra bellissima idea può essere quella di creare un albero di Natale in luci.

Puoi farne sia da appendere su una parete in casa, grazie a tavole di compensato o legno di lunghezza crescente, tenute insieme da una corda e fili di luci intrecciate, sia da posizionare nel tuo giardino, creando una struttura conica di ferro e avvolgendone attorno un filo di luci di Natale da esterno.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Luci di natale esterno

Infine, potrai utilizzare le lucine anche per creare dei giochi di luci che possano dare un tocco magico a tutta la casa. Come? Dai un’occhiata al nostro articolo “Tante idee creative per decorare casa a Natale“.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi