Home / Blog / Guide e info / Avere un sensore di fumo smart conviene davvero?

Avere un sensore di fumo smart conviene davvero?

Avere un sensore di fumo smart conviene davvero?
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Ti sarà sicuramente capitato di dimenticare sul fornello una pentola e di averla trovata completamente carbonizzata, piena di fumo e completamente inutilizzabile; una situazione che potevi assolutamente evitare se in casa ci fosse stato un sensore di fumo. Si, perché sarebbe bastata una piccola nuvoletta e subito il sensore di fumo avrebbe iniziato a suonare e, forse, avresti salvato sia la cena che la pentola.

Il sensore di fumo smart, a parte i piccoli inconvenienti domestici da chef provetto, può scongiurare il pericolo di incendi e salvare la tua vita e quella della tua famiglia, quindi vediamo se è davvero conveniente installarlo nella tua casa.

Come funzionano i sensori di fumo smart

Prima di analizzare se i sensori di fumo smart sono utili e possono aiutarti nella prevenzione di incidenti, vediamo quali sono le caratteristiche tecniche di questi dispositivi domotici.

I sensori di fumo si attivano quando, nell’ambiente dove sono posizionati, viene rilevato del fumo ed emettono immediatamente un allarme sonoro. Rispetto ai sensori tradizionali, quelli smart possono collegarsi a smartphone, tablet e pc e inviare una notifica quando rilevano la presenza di fumo. I sensori di fumo sono dei piccoli apparecchi di forma rotonda che puoi installare sul soffitto delle stanze e che, sicuramente, avrai visto in ogni camera d’albergo o nei locali pubblici.

Alla base di tutti i sensori vi è un piccolo Led luminoso che segnala il corretto funzionamento e che si accende a intervalli regolari, mentre in caso di emissioni di fumo continuerà sempre a lampeggiare.

Il sensore di fumo intelligente può connettersi a diversi dispositivi contemporaneamente, in questo modo ogni membro della tua famiglia potrà ricevere la notifica e verificare che non vi siano incendi in corso. Quando il sensore si attiva, emette un segnale acustico molto intenso, anche se il volume può essere impostato in fase di installazione, così come il tipo di suono.

Se stai pensando a come installare i sensori di fumo nella tua casa o nell’ufficio, non devi preoccuparti, non serve essere tecnici o grandi esperti di tecnologia, ma semplicemente incollarlo al soffitto tramite la striscia adesiva e connetterlo allo smartphone o al tablet che usi di solito.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

La configurazione e la connessione con lo smartphone si può gestire tramite l’app ufficiale del produttore, un’operazione che ti richiede pochi minuti e che ti consente di attivare immediatamente il tuo sensore di fumo “intelligente”.

Rispetto ai classici sensori di fumo che venivano installati in precedenza, i modelli smart ti consentono di essere avvisato anche quando non sei a casa e non puoi sentire l’allarme sonoro, sempre se non hai dei vicini attenti e premurosi che ti chiamano immediatamente.

Infine, il sensore funziona con una batteria, che ha un’autonomia di diversi anni, così non dovrai preoccuparti di sostituirla di frequente.

Conviene davvero avere un sensore di fumo smart?

Ora che conosci quali sono le caratteristiche di un sensore di fumo smart, ritorniamo alla domanda che ti sei posto in precedenza: conviene davvero acquistarlo e installarlo in casa?

La risposta alla domanda è: assolutamente sì. Per aiutarti a prendere una decisione, è opportuno analizzare quali sono i vantaggi che può apportare alla tua sicurezza un sensore di fumo. Avere un dispositivo che ti avverte quando vi sono delle emissioni di fumo è particolarmente utile se sei un fumatore e ti capita di lasciare accesa una sigaretta o di dimenticartela su un ripiano, una situazione che capita di frequente, soprattutto quando si è stanchi o troppo impegnati.

Un incendio in una casa può capitare con facilità, non soltanto se ci si dimentica la pentola sul fuoco o non si spegne una sigaretta, che sono classiche disattenzioni, ma anche per altri motivi che non dipendono dalle nostre azioni. Una delle situazioni più frequenti in cui si può verificare un’emissione di fumo è quando si verifica un corto circuito, in questo modo si verrà allertati immediatamente e si potrà scongiurare un eventuale incendio.

Le notizie di cronaca ci hanno da tempo insegnato che le stufe elettriche o altri elettrodomestici possono causare spiacevoli incidenti e, in questi casi, sarebbe bastato un semplice sensore di fumo smart per avvertirci del pericolo.

I sensori di fumo possono essere installati in qualsiasi ambiente della casa, ma il nostro consiglio è di posizionarli nelle stanze che si usano di più come la cucina, il salotto o la camera da letto. I sensori di fumo smart sono sicuramente indicati se hai dei figli piccoli, perché nel caso in cui decidono di sperimentare nuovi giochi, come bruciare dei fogli di carta o preparare uno spuntino, potrai correre immediatamente ai ripari ed evitare il peggio.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi