Home / Blog / Illuminazione esterna / Come illuminare una piscina e posizionare luci e faretti nel modo giusto

Come illuminare una piscina e posizionare luci e faretti nel modo giusto

Come illuminare una piscina: come posizionare luci e faretti nel modo giusto
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Se nel tuo giardino è presente una piscina oppure hai in programma di farne costruire una, o in alternativa di acquistarne una prefabbricata, dovrai prendere in considerazione il fatto di illuminarla posizionando adeguatamente luci e faretti Led da esterno.

Un’illuminazione corretta è fondamentale per qualsiasi struttura potrà essere presente in futuro nel tuo giardino

Se avrai studiato correttamente tipologia e posizionamento delle sorgenti luminose, otterrai un risultato che rifinirà e valorizzerà la struttura stessa.

Un fattore da non trascurare è che, una volta illuminata correttamente la piscina, questa potrà essere utilizzata anche nelle ore notturne, soprattutto nel periodo estivo.

Sul piano puramente estetico e decorativo, abbinare nella maniera corretta luci e faretti, siano essi esterni o subacquei, potrebbe valorizzare in maniera significativa la piscina creando giochi di luce ed ombre, nonché dei particolari fenomeni di rifrazione con l’acqua stessa, anche attraverso l’uso di particolari luci quali potrebbero essere le lampadine Led vintage.

Più scelti dai nostri clienti per la categoria Lampadine Led a Filamento

Tutta la struttura esterna sarà così valorizzata e si andrà ad aggiungere prestigio allo spazio circostante.

Molteplici saranno i vantaggi che potrai ottenere illuminando correttamente la tua piscina che nelle ore notturne oltre risulterà facilmente individuabile. Se avessi intenzione di illuminare il fondo della piscina potrai creare e vedere eventuali variazioni di profondità o ostacoli caduti sul fondo, nonché visualizzare gli scalini per l’ingresso in acqua, i vialetti di ingresso o i mobili circostanti.

Ovviamente le luci hanno un consumo energetico diverso a seconda del modello e della potenza delle lampadine. L’accensione del sistema di illuminazione potrà avvenire tramite interruttore o più comodamente con un telecomando. In alcuni casi inoltre, se previsto dall’impianto elettrico, potrebbe essere predisposto un timer di accensione e spegnimento.

Come e dove posizionare le luci

Un corretto posizionamento dell’illuminazione per piscina potrà amplificarne la bellezza, valorizzando anche delle comuni vasche prive di grandi pregi: delle luci colorate attorno la piscina, come delle luci con un fascio luminoso particolare applicate sul fondale, ad esempio, potranno dare un particolare colore colore all’acqua rendendola, durante le ore notturne, azzurra, turchese o verde.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Esistono anche altre tipologie di luci subacquee con un fascio luminoso più ristretto date le minori dimensioni, che potranno creare ulteriori motivi colorati con giochi di luci alternate o magari con dei disegni geometrici o meglio ancora con delle composizioni che potranno dare risalto ad eventuali disegni sul fondale.

Anche posizionare delle luci Led lungo gli scalini o i sentieri che portano al bordo della piscina ha uno scopo ben preciso, e cioè dare importanza e prestigio alla totalità del complesso.

Esiste anche un’altra modalità di illuminazione della piscina che potrai ottenere posizionando lampade galleggianti. Questa particolare soluzione assolutamente ecosostenibile (alcuni modelli sono solari e ricaricabili), se la piscina avrà una superficie abbastanza ampia da contenerle senza stonare con le loro dimensioni, ti farà ottenere un effetto davvero ricercato.

Nel preparare un preventivo per l’illuminazione della piscina dovrai tenere conto di alcuni costi, quali ad esempio quelli per lampade, fari ed altre componenti un importo che può variare dai 90 fino ai 300/400 euro a seconda della qualità del prodotto e delle eventuali funzioni.

Chiaramente le semplici lucine di segnalazione sono più economiche.

Quando penserai all’acquisto dell’impianto di illuminazione per la piscina, sarà bene tu tenga presente anche il rispettivo consumo energetico.

Se la luce esterna verrà molto utilizzata e se la piscina sarà accesa anche d’inverno, ad esempio attraverso le catenarie, la scelta ideale dovresti farla ricadere su un’illuminazione a Led, perché ti consentirà un notevole risparmio energetico nonostante in fase di acquisto sia più cara.

Se, invece, volessi ricreare dei giochi di luce ancora più particolari, potrai scegliere dei faretti Led RGB, che ti consentiranno di creare delle romantiche atmosfere colorate, con la comodità di essere pilotate tramite un telecomando collegato a una centralina. Potrai cambiare il colore delle luci andando dal verde al giallo al blu al bianco o rosso.

I sistemi di illuminazione più avanzati e costosi potranno essere gestiti anche direttamente da un’applicazione sullo smartphone, come le più recenti innovazioni sulla domotica prevedono.

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi