Home / Blog / Idee / Come illuminare un soffitto inclinato

Come illuminare un soffitto inclinato

Come illuminare un soffitto inclinato
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Sebbene le regole alla base di una buona illuminazione non siano così complicate da imparare, lo diventano nel momento in cui si è costretti a installare delle luci su un soffitto inclinato.

Nelle prossime righe esamineremo più da vicino come illuminare un soffitto inclinato, dando particolare risalto alle soluzioni più utilizzate.

Il problema della rifrazione

Prima di inoltrare il discorso nelle soluzioni da utilizzare per un’ottima illuminazione sui soffitti inclinati, è fondamentale porre l’accento sul concetto di rifrazione della luce e dell’estetica.

Avrai sicuramente notato quanto sia diversa l’illuminazione di un soffitto inclinato da uno perfettamente orizzontale, tale particolarità dipende da due fattori principali: rifrazione della luce e area di copertura.

Come è facile dedurre, la luce riflette in modo diverso in base all’area di riferimento, un soffitto inclinato riduce notevolmente l’area da coprire e dà vita a ombre e azioni di rifrazione poco piacevoli.

Tale processo influisce in modo significativo sull’estetica degli ambienti illuminati e sull’arredamento, per questo motivo è essenziale optare per le soluzioni che a breve tratteremo.

L’importanza dell’estetica: luci a Led alternativa concreta a lampadari e plafoniere tradizionali

La necessità di installare le luci su un soffitto inclinato nel corso del tempo ha avuto una naturale evoluzione, con lo scopo di eliminare ombre e soprattutto un’estetica poco piacevole.

I canonici lampadari e plafoniere, estremamente invasivi esteticamente su una parete non orizzontale, sono stati sostituiti dalle luci a Led.

Le nuove tecnologie non hanno solo innovato dal punto di vista energetico, queste ultime sono particolarmente convenienti per il risparmio energetico, ma hanno quasi del tutto eliminato i difetti di rifrazione ed estetica della passata generazione.

Ma quali sono le applicazioni concrete delle luci Led per illuminare un soffitto inclinato? Vediamo le soluzioni più intelligenti sia per delle case in costruzione che per quelle già costruite.

Soluzioni Led ideali per illuminare un soffitto inclinato

Come illuminare un soffitto inclinato - 1

Premettendo che uno dei parametri più importanti per la scelta di un’illuminazione ben fatta risiede nel cercare di non esagerare.

Spesso si cade nell’errore di installare più punti luce per garantire la massima illuminazione; ogni ambiente ha le sue dimensioni e le luci devono essere equilibrate di conseguenza.

Illuminare un soffitto inclinato in costruzione

In questa condizione sei particolarmente avvantaggiato, puoi scegliere non solo il numero di luci a Led preventivamente, come ad esempio i faretti Led, ma potrai decidere se incastonarle nel soffitto oppure esternamente. Le soluzioni più utilizzate sono due: posizionamento nel punto più alto oppure lungo tutta la lunghezza:

Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD
  • Punto più alto. Creando una controsoffittatura, potrai inserire le luci all’interno della struttura creata e valorizzare il punto più alto del soffitto. In questo modo la luce viene incanalata come un vero e proprio lampadario creando una forma a imbuto;
  • Tutta la lunghezza. Se ami una luce avvolgente che possa regolarsi a seconda delle tue necessità durante le attività quotidiane, la soluzione più intelligente risiede nell’installare le luci lungo tutta la lunghezza del soffitto nei punti strategici di servizio.
Più scelti dai nostri clienti per la categoria Faretti Led

Illuminare un soffitto inclinato già costruito

Probabilmente già sei in possesso di un’abitazione e hai la necessità di illuminare un soffitto esistente. In questo caso le regole precedentemente analizzate, punto più alto e tutta la lunghezza, sono ancora valide, ma possono essere applicate solo esternamente. In questo caso non è opportuno optare per una controsoffittatura, data la scarsa disponibilità di spazio, ma è più intelligente virare verso soluzioni alternative. Vediamo quali:

  • Applique Led da parete. Se non ami l’illuminazione dal basso o le plafoniere Led, una delle alternative più utilizzate è l’installazione di applique da parete. Sebbene possano essere interessanti anche esteticamente, ti consigliamo di acquistarle nel formato Led e non tradizionale, consumeranno meno energia elettrica e garantiranno un’illuminazione meno invasiva. Queste si adattano perfettamente a ogni arredamento, sono infatti disponibili in differenti stili: dal moderno, al classico, rustico, shabby chic, dal più barocco e al più sobrio e lineare;
  • Strisce Led. Questa tipologia di prodotto ti consente di poter avvolgere le travi o il soffitto stesso con una striscia Led per la distanza necessaria. Avrai un’atmosfera unica e un’ottima regolazione dell’intensità della luce. Ti daranno la possibilità di generare un’illuminazione bianca o con tonalità variabile, garantendo una luce calda, fredda o naturale a seconda delle necessità.
  • Lampadari da soffitto. Questa soluzione offre una luce diffusa e uniforme, illuminando efficacemente l’intera area. Questo è particolarmente importante in un soffitto inclinato, dove la luce può rischiare di concentrarsi solo nelle parti più basse. Per questo assicurati di scegliere il giusto lampadario moderno.
Più scelti dai nostri clienti per la categoria Soffitto
Acquista ora su LedLedITALIA.it
Per Te, uno sconto extra del 5% con il coupon
AA9FSD

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Categorie blog

Lampadine per colore

Lampadine per forma

Dicono di noi